Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltelli (meglio se in ceramica)
  • Mixer ad immersione con bicchiere
  • Pentolino per il brodo
  • Casseruola con coperchio per cuocere il riso
  • Grattugia per il grana
  • Mestoli in legno e per il brodo
  • Colino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) NB. I valori qui a fianco riportati si riferiscono al piatto finito e pertanto tengono in considerazione anche la reidratazione del riso in cottura (circa il 300%). Il risotto con fragole è un primo piatto abbastanza leggero, con pochi grassi e poche proteine; ha una notevole digeribilità ma necessiterebbe di essere contestualizzato in un pasto completo. La porzione di risotto con le fragole è di circa 80-100g di ingredienti secchi o 240-300g di risotto pronto (circa 250-320kcal).
Valore energetico: 106 Kcal
Carboidrati: 20.30 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 2.30 g
  di cui saturi: 0.70 g
di cui monoinsaturi: 1.40 g
di cui polinsaturi: 0.20 g
Colesterolo: 2.00 g
Fibre: 1.00 g

Risotto con le fragole

Categoria: Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Primi piatti
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 15 minuti per la macerazione delle fragole; 15 minuti per la preparazione del risotto
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mondare le fragole, rimuovere le parti non edibili e ridurle in piccoli pezzi con il coltello in ceramica. Versare le fragole in una ciotola e coprirle con il vino bianco: lasciare le fragole in macera per 15 minuti.
  2. Nel frattempo, preparare il brodo vegetale mettendo a bollire sedano, carota e zucchina in abbondante acqua calda salata.
  3. Versare un goccio d’olio in una casseruola e tostare il riso per un paio di minuti.
  4. Scolare le fragole con il colino e raccogliere il vino, che avrà estratto una parte dei principi attivi delle fragole ed assunto così una colorazione piacevolmente rosata.
  5. Sfumare il riso con il vino aromatizzato, dunque procedere come un normale risotto, idratando gradatamente il riso con il brodo vegetale bollente.
  6. Frullare una parte delle fragole con il mixer a immersione; a metà cottura, aggiungere il frullato di fragole al riso e le rimanenti fragole tagliate a pezzi.
  7. Ultimare la cottura, aggiungendo ancora brodo quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.
  8. Quando il risotto sarà pronto, mantecare con un cucchiaio di panna da cucina e grana grattugiato.

Lo sapevi che…
Normalmente, il riso con le fragole viene preparato con il burro. Per ridurre un po’ le calorie, il risotto viene qui proposto con l’aggiunta di pochissima panna: il risultato sarà un risotto cremoso, estremamente saporito e più leggero rispetto alla ricetta classica. Ricordiamo, inoltre, che i grassi della panna non vengono “cotti” insieme al riso (come invece si farebbe con il burro): la panna viene infatti aggiunta solo a cottura ultimata.

  1. Servire ultimando con un goccio di glassa al balsamico e, chi lo desidera, pepe nero.

Il commento di Alice - PersonalCooker

L'imponente sapore dolce delle fragole domina questo risotto, da degustare però come primo piatto (non come dessert). Il tocco finale? Un goccia di glassa al balsamico: una chicca che esalta la sapidità del piatto mettendo nello stesso tempo in risalto la dolcezza delle fragole. Buon appetito!