Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Mixer tritatutto
  • Padella
  • Casseruola per cuocere la pasta
  • Schiaccianoci
  • Mestoli di legno
  • Bicchiere e frustino per sciogliere la farina di riso

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) NB. I valori riportati fanno riferimento a 100g di pasta COTTA e CONDITA. La pasta di mais con noci e yogurt profumato è un primo piatto privo di glutine, quindi adatto all'alimentazione del celiaco. Si tratta di un una preparazione abbastanza leggera anche se, per avere un prospetto realistico dell'apporto nutrizionale, è necessario considerare una porzione di circa 200g totali, ovvero 370kcal con 10g di lipidi a prevalenza polinsatura. L'apporto di proteine è discreto mentre quello di fibre (scarso) necessita l'aggiunta di un contorno supplementare.



Valore energetico: 187 Kcal
Carboidrati: 30.10 g

Proteine: 7.00 g

Grassi: 5.10 g
  di cui saturi: 0.70 g
di cui monoinsaturi: 1.40 g
di cui polinsaturi: 3.00 g
Colesterolo: 2.10 g
Fibre: 1.20 g

Pasta di mais con noci e yogurt profumato

Categoria: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Primi piatti
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione del sughetto; 10 minuti per la cottura della pasta
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Rompere le noci con l'apposito strumento ed estrarne i gherigli. Frullare le noci insieme al rosmarino, fino ad ottenere una crema granulosa.
  2. Mettere a bollire la pasta di mais in abbondante acqua salata.

Nota bene
In questa ricetta abbiamo utilizzato una pasta di mais senza glutine, pensata appositamente per chi è affetto da celiachia. Ad ogni modo, chi lo desidera, può utilizzare una comune pasta di frumento; particolarmente indicata è la pasta rigata, in grado di trattenere bene il sugo.

  1. Versare la farina di riso in un bicchiere, aggiungere l'acqua e lavorare il tutto con un frustino o con un cucchiaino, fino a quando la farina si sarà amalgamata.
  2. In un padellino in pietra od antiaderente versare le noci ed il rosmarino tritati; far tostare il tutto per qualche minuto aggiungendo un filo d'olio. Dopo alcuni minuti, versare nel padellino la farina di riso sciolta nell'acqua e cuocere il tutto per qualche minuto, aggiustando di sale.
  3. Quando il composto sarà pronto, spegnere il fuoco ed aggiungere lo yogurt e la paprica dolce.
  4. Nel frattempo, la pasta si sarà perfettamente cotta: scolare dunque la pasta ed unirla al sugo. Ultimare con una spolverizzata di formaggio grana e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Peccato che da casa non si riescano a sentire gli odori: il profumino di questa pasta è davvero invitante! Mi auguro che la mia pasta allo yogurt vi sia piaciuta: buon appetito!