Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per i carciofi

Per la cottura

Materiale Occorrente

  • Coltelli in ceramica
  • Tagliere
  • Ciotola con acqua e limone
  • Padella con coperchio
  • Guanti in lattice

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I carciofi ripieni di carne possono essere definiti una pietanza con contorno, o meglio, un contorno provvisto di pietanza! I valori a fianco riportati sono già stati corretti valutando la cottura (disidratazione del 20% circa); pertanto riflettono l'apporto nutrizionale definitivo. Ovviamente, il contenuto in proteine ad alto valore biologico (della carne) così come quello di fibra alimentare (del carciofo) sono più che sufficienti e, anche se l'apporto energetico pare notevolmente superiore a un contorno semplice, sarebbe opportuno valutarlo tenendo in considerazione la complessità del piatto. La porzione media dei carciofi ripieni di carne corrisponde a circa 300g, per un totale di 350-360kcal.



Valore energetico: 119 Kcal
Carboidrati: 13.30 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 3.70 g
  di cui saturi: 1.20 g
di cui monoinsaturi: 2.00 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 15.80 g
Fibre: 4.10 g

Carciofi ripieni di carne

Categoria: Verdure e Insalate / Ricette Pasquali / Ricette per le Festività / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 45 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti di cottura
Per quante persone 5 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Pulire accuratamente i carciofi: rimuovere le foglie più esterne, eliminare le spine e la parte superiore del carciofo fino ad ottenere solo il fondo. Con lo scavino oppure con un coltello affilato, rimuovere la parte centrale. Tuffare i carciofi nell'acqua e limone per evitare l'ossidazione.

L'idea in più
Per evitare che i carciofi anneriscano, si consiglia di utilizzare dei coltelli in ceramica e di tuffare i carciofi nell'acqua con del limone immediatamente dopo averli puliti. Per lo stesso motivo, è bene indossare dei guanti in lattice: in questo modo, si evita che le mani diventino scure.

  1. Preparare la farcia: per prima cosa mettere in ammollo i pezzetti di pane raffermo nel latte caldo. Una volta che si sarà ammorbidito, rimuovere il latte in eccesso strizzandolo con le mani. Mescolare il mix di carne magra tritata molto finemente (petto di pollo, tacchino, vitello e carré di maiale) con il grana (facoltativo), il sale, il pepe e gli aromi per arrosti. Aggiungere dunque il pane ammollato e ben strizzato.
  2. Disporre i fondi di carciofo in una padella in pietra od antiaderente; aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d'olio e farcire con il mix di carne.
  3. Una volta che la padella è diventata calda, sfumare con il vino bianco e portare in cottura, a fuoco lento, per circa mezz'oretta o fino a quando i carciofi saranno morbidi.

Il consiglio OK
Se avanza del ripieno, si possono realizzare delle piccole palline di carne da far rosolare insieme ai carciofi ripieni.

  1. Terminata la cottura, far eventualmente asciugare il liquido in eccesso ed ultimare con un po' di prezzemolo fresco.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco dunque un gustoso esempio di come trasformare questi meravigliosi ortaggi estremamente versatili in un piatto completo, compreso di verdura e carne, che ben si adatta anche per un contorno corposo per le imminenti feste di Pasqua.