Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per l'impasto

Per spolverizzare

Materiale Occorrente

  • 1 ciotola
  • 1 bicchiere
  • Bastoncino di legno
  • Cucchiaino di acciaio
  • Matterello
  • Carta da forno
  • Piastre da forno
  • Stampino dal diametro di 5 cm
  • Pennellino
  • Colino
  • Guanti in lattice (facoltativi)

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I biscotti integrali con uvetta sono un dolce “poco dolce” molto ricco di fibra, quindi utile al ripristino del transito intestinale in caso di stipsi. I biscotti integrali con uvetta sono poco calorici, e nonostante i valori qui a fianco riportati si riferiscano “all'impasto di base” piuttosto che al biscotto finito (più calorico perché "disidratato”), a conti fatti potremmo considerarli lo stesso un DOLCE IPOCALORICO (ovviamente, paragonato ai prodotti della stessa categoria). Facendo un rapido calcolo dell'acqua persa in cottura, i biscotti integrali con uvetta COTTI potrebbero raggiungere le 346kcal/100g… ovvero circa il 25% in meno dell'energia contenuta nei prodotti commerciali.



Valore energetico: 275 Kcal
Carboidrati: 53.30 g

Proteine: 7.90 g

Grassi: 4.80 g
  di cui saturi: 1.00 g
di cui monoinsaturi: 2.90 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 38.90 g
Fibre: 9.50 g

Biscotti integrali con uvetta

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 25 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 10-15 minuti di cottura
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta in poca acqua bollente.
  2. Versare 125 ml di acqua tiepida in un bicchiere e sciogliere il miele con un cucchiaino d'acciaio. A questo punto, rimuovere il cucchiaino e sbriciolare il lievito di birra nel bicchiere. Sciogliere perfettamente il lievito aiutandosi con un bastoncino di legno.
  3. Versare la farina e la crusca d'avena in una ciotola, dunque unirvi il liquido (acqua, lievito e miele), il tuorlo d'uovo, il sale e l'olio extravergine d'oliva.
  4. Scolare l'uvetta ammollata dall'acqua, strizzarla per bene ed aggiungerla all'impasto.
  5. Mescolare per bene il tutto, prima con il mestolo di legno, poi con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Se necessario aggiungere ancora farina.
  6. Con il matterello, stendere la pasta ottenuta sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un disco regolare dallo spessore di circa 1 cm. Con un coppa pasta rotondo dal diametro di 5 cm tagliare la pasta fino ad ottenere circa 40 biscotti.

L'idea OK
È possibile preparare i biscotti con una qualsiasi altra formina. In questa ricetta si è utilizzato un coppa pasta rotondo, ma chi lo desidera può realizzare stelle, cuoricini o fiorellini!

  1. Disporre i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno. Prima di infornare, si consiglia di spennellare la superficie dei biscotti con un po' d'acqua e di spolverizzarli successivamente con zucchero di canna.
  2. Infornare a forno caldo (180°C) per circa 10-15 minuti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Come può essere un Menù ideale? Semplice: 4-5 biscotti integrali, insieme ad una buona tazza di tè o caffè ed una mela è il regalo migliore che possiamo fare al nostro organismo ed al nostro intestino per iniziare la giornata con un sorriso.