Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Frustino
  • Bicchiere
  • Grattugia per il grana
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La besciamella light senza burro è una salsa “quasi totalmente vegana”. Eccezion fatta per il formaggio grattugiato, la besciamella light non contiene ingredienti di derivazione animale; quindi niente burro, né latte di vacca, pertanto il suo contenuto in colesterolo e grassi saturi risulta irrilevante. Rispetto alla ricetta tradizionale, la versione di Alice è sicuramente IPOCALORICA e IPOLIPIDICA, il che la rende un'alternativa decisamente utile in caso di dieta dimagrante e/o specifica contro alcune malattie del metabolismo.



Valore energetico: 73 Kcal
Carboidrati: 14.60 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 1.00 g
  di cui saturi: 0.60 g
di cui monoinsaturi: 0.30 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 2.40 g
Fibre: 0.50 g

Besciamella light senza burro

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note: Ricetta extrarapida!
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nella versione proposta da My-personaltrainer, la besciamella viene preparata senza l'aggiunta di burro per trasformarla in una salsa light. Abbiamo utilizzato anche il latte di riso perché più delicato e digeribile del latte vaccino; ad ogni modo, è possibile ottenere un ottimo risultato anche con il classico latte di mucca. Per renderla vegetale, si può utilizzare anche il latte d'avena od il latte di soia, e sostituire il grana con il tofu grattugiato!

  1. In un pentolino, versare una parte del latte di riso (circa 400 ml), ed insaporire con abbondante noce moscata, sale e pepe.
  2. Versare la rimanente parte di latte di riso in un bicchiere e sciogliervi la farina di riso con il frustino.

Perché la farina dir riso?
Utilizzando la farina di riso come addensante (e non la classica farina di frumento), si realizzerà una besciamella estremamente vellutata. Inoltre, la besciamella preparata con la farina di riso può essere tranquillamente assunta anche da chi è affetto da celiachia poiché questa farina non dà origine al glutine.

  1. Quando il latte raggiunge l'ebollizione, versarvi la farina diluita (sciolta nel latte); dunque attendere che la salsa riprenda l'ebollizione e continuare a mescolare con il frustino per un paio di minuti, per fare in modo che la farina si cucini.
  2. Aggiungere infine il grana grattugiato (od il tofu, nel caso si segua un regime alimentare vegano) e mescolare.
  3. La besciamella è dunque pronta per essere utilizzata: ideale per pasticci vegetariani o di carne, per lasagne pasticciate e per farcire bignè salati.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E questa è la besciamella light: vi ho dunque dato una dimostrazione pratica che mangiare sano non vuol necessariamente dire sottoporsi a torturanti privazioni alimentari: significa invece riscoprire i cibi naturalmente, imparando nuovi metodi di cottura utilizzando consapevolmente le proprietà nutrizionali dei cibi.