Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per gli spinaci

Per dorare

Per la besciamella light

Materiale Occorrente

  • Pentola per cuocere a vapore gli spinaci
  • Mezzaluna o coltello per gli spinaci
  • Padella per insaporire gli spinaci
  • Pirofila da forno
  • Coppa pasta rotondo
  • Tritatutto per il tofu
  • Pentolino per la besciamella
  • Bicchiere per sciogliere la farina di riso
  • Frustino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli spinaci con besciamella light sono un contorno gratinato alternativo e senza ingredienti di origine animale. Il vantaggio è sicuramente costituito dall'assenza di colesterolo e dal bassissimo contenuto di grassi saturi ma, d'altro canto, è necessario rinunciare al gusto del formaggio. Gli spinaci con besciamella light NON sono da considerare un banale contorno, bensì una vera e propria pietanza VEGANA, caratteristica ben supportata dalla frazione proteica abbondante e di medio-alto valore biologico (tipico del tofu).



Valore energetico: 146 Kcal
Carboidrati: 13.00 g

Proteine: 9.80 g

Grassi: 6.40 g
  di cui saturi: 1.00 g
di cui monoinsaturi: 2.80 g
di cui polinsaturi: 2.60 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.60 g

Spinaci pasticciati con besciamella light

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Verdure e Insalate
Tempo di Preparazione 45 minuti
Note: 15 minuti per gli spinaci; 10 minuti per la besciamella; 20 minuti di cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Cuocere a vapore gli spinaci puliti e lavati, fino a farli appassire. Dunque tagliarli con la mezzaluna o con un coltello.
  2. Versare gli spinaci in una padella e farli saltare con un cucchiaio di olio, un po' di sale ed un pizzico di pepe: in questo modo, gli spinaci si arricchiscono di sapore.
  3. Nel frattempo, tritare il tofu in un tritatutto: una parte verrà successivamente aggiunta alla besciamella light, mentre la parte rimanente verrà cosparsa sopra i bocconcini di spinaci.

Perché utilizzare il tofu?
Stiamo preparando un piatto per l'alimentazione vegana. Dunque il tofu (formaggio di soia) rappresenta in questo caso un'ottima alternativa al formaggio grana. Il tofu all'interno della besciamella si scioglierà in cottura, mentre quello che verseremo in superficie darà croccantezza al piatto.

  1. Preparare la besciamella light con il latte di soia: in un pentolino, mettere a bollire una parte del latte di soia con un po' di noce moscata, sale e (chi lo desidera) un po' di pepe. Versare il latte di soia rimanente in un bicchiere e, con il frustino, sciogliervi la farina di riso.

E il burro?
Questa besciamella light viene preparata senza l'aggiunta di grassi (né burro, né margarina!). Il risultato è comunque eccellente: la farina di riso darà infatti un tocco vellutato alla salsa.

  1. Quando il latte di soia prende il bollore, versare la farina di riso diluita e metà (50 g) tofu grattugiato: la besciamella è dunque pronta.
  2. A questo punto, anche gli spinaci si saranno perfettamente insaporiti.
  3. Preparare una teglia da forno ed un coppa pasta rotondo. Appoggiare il coppa pasta nella teglia e riempirlo per metà con gli spinaci. Rimuovere delicatamente il coppa pasta e procedere in questo modo fino ad esaurire tutta la verdura.
  4. Versare un cucchiaio di besciamella di soia sopra ad ogni medaglione di spinaci. Infine, cospargere con il rimanente tofu grattugiato.
  5. Infornare a 180°C per 20 minuti. Servire gli spinaci bollenti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Nessuno potrà resistere a queste prelibatezze! Vi ho proposto una ricetta tipicamente vegana, ovvero preparata esclusivamente con prodotti vegetali. Ad ogni modo, potete adattarla alle vostre esigenze: se non siete particolarmente amanti del tofu (e chiaramente non seguite un regime alimentare vegano) potete sostituire il tofu con il formaggio grana: il risultato sarà comunque eccellente!