Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Cucchiaio di legno
  • Termometro per alimenti
  • Lecca pentole
  • Sac à poche (eventualmente) per decorare
  • Frustino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La glassa al cacao è una base di pasticceria utilizzata per la copertura per torte e dolci vari. La glassa al cacao contiene essenzialmente carboidrati e il suo utilizzo dovrebbe essere parsimonioso, poiché tutti questi glucidi sono di tipo semplice e derivanti dallo zucchero da tavola (saccarosio). Quest'ultimo, oltre a nuocere gravemente all'igiene orale, non è adatto all'alimentazione del diabetico o di chi soffre di alterazioni glicemiche.

Valore energetico: 78 Kcal
Carboidrati: 69.10 g

Proteine: 1.00 g

Grassi: 0.50 g
  di cui saturi: 0.30 g
di cui monoinsaturi: 0.20 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.50 g

Glassa al cacao per decorare

Categoria: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Preparazioni di Base
Tempo di Preparazione 125 minuti
Note: 5 minuti per preparare la glassa; 120 minuti di raffreddamento
Per quante persone 20 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Preparare la glassa al cacao per decorare è molto semplice ma è necessario prepararla per tempo, almeno un paio d'ore prima d'iniziare la decorazione del dolce, per dare alla glassa il tempo necessario per raggiungere la giusta consistenza.

  1. In un pentolino, sciogliere nell'acqua il cacao amaro setacciato: risulterà una pasta piuttosto densa.
  2. Mettere il pentolino sul fuoco ed aggiungere lo zucchero: la pasta di cacao ed acqua si scioglierà immediatamente.
  3. Portare il composto alla temperatura di 106°C, continuando a mescolare. Se non si dispone del termometro per alimenti, attendere l'ebollizione ed aspettare che questo inizi a formare delle bolle evidenti (come se il cioccolato fosse al punto di uscire dal pentolino).
  4. A questo punto, rimuovere il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare, preferibilmente a temperatura ambiente, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  5. Mescolare spesso durante la fase del raffreddamento per evitare che si formi una sgradevole pellicola sulla superficie.

Nota bene
Cosa fare se la glassa diventa troppo solida?
In questo caso sarà sufficiente scioglierla per pochissimi secondi al microonde, fino ad ottenere la consistenza giusta!

  1. Quando la glassa si sarà raffreddata, versarla in una sac à poche e decorare il dolce a piacere. Questa glassa è ideale per scrivere una frase sulla torta oppure per realizzare piccoli disegni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non vi sentite anche voi una cake-desiner? Ora dunque non ci resta che divertirci a decorare, scrivere o ricoprire… proprio come ho fatto io!