Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 1 casseruola con coperchio per la pasta
  • 1 padella capiente
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 coltello affilato
  • 1 schiumarola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La pasta della salute è un concentrato di fibra alimentare, grassi essenziali ed antiossidanti. Il valore energetico è particolarmente ridotto poiché il rapporto tra pasta + olio (ingredienti più calorici) e il condimento (decisamente ipocalorico) volge a favore di quest'ultima componente. La pasta della salute NON ha controindicazioni e (dal punto di vista lipidico-energetico) può essere inserita in qualsiasi regime alimentare. NOTA BENE: il valore di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi non è disponibile ma è comunque diverso da zero.



Valore energetico: 92 Kcal
Carboidrati: 14.80 g

Proteine: 5.50 g

Grassi: 1.60 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.00 g

Pasta della salute

Categoria: Primi piatti / Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: Il sughetto si prepara mentre la pasta cuoce
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

La preparazione di questo piatto è piuttosto rapida perché il sugo si cuoce mentre bolle la pasta. Il pesce spada non richiede dunque lunghi tempi di cottura: oltre a cuocersi in pochi minuti, il pesce spada mantiene tutte le sue proprietà benefiche.

  1. Tuffare la pasta integrale in abbondante acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo, preparare il sughetto. Privare il pesce spada della pelle e dell'osso centrale, dunque tagliarlo in piccoli pezzetti.
  3. Versare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella. Quando sarà caldo, versare i pezzetti di pesce spada nella padella, sfumare con il brandy, e rosolarli su tutti i lati per un paio di minuti, mantenendo la fiamma vivace.
  4. A questo punto, versare i pomodorini in scatola, dunque i capperi e le olive. Procedere la cottura per alcuni minuti, a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare a piacere.

L'idea giusta
La carne del pesce spada è piuttosto stagna e secca: in questa ricetta, il pesce viene ridotto a pezzetti e cucinato insieme al pomodoro. In questo modo, la sua carne risulta più morbida ed appetitosa.

  1. Con la schiumarola, rimuovere la pasta dall'acqua un paio di minuti prima che termini la cottura, dunque versarla immediatamente nel sughetto, aggiungendo il prezzemolo tritato. In questo modo, la pasta terminerà la cottura nello stesso sughetto di pesce, pertanto si arricchirà di sapore e gusto.
  2. Servire la pasta bollente, dopo averla fatta saltare in padella a fuoco vivace per far asciugare il liquido in eccesso.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Tutti a tavola: la pasta è pronta. Un'esplosione di vitamine, minerali e fibre per un piatto buonissimo, completo e naturalmente all'insegna del benessere. Provate anche la pasta fresca integrale fatta in casa: vi consiglio la mia ricetta delle farfalle integrali con i peperoni!