Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la mousse

Per decorare (facoltativo)

Materiale Occorrente

  • 2 pentole per il bagnomaria
  • 1 pentolino per sciogliere l'agar agar
  • 1 mestolo di legno
  • Coppette per servire
  • Termometro per alimenti
  • 1 frustino
Per approfondire: Mousse light al cioccolato

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La mousse vegana al cioccolato è un dolce al cucchiaio PRIVO di alimenti di origine animale. Grazie a questa caratteristica, il piatto “dovrebbe” essere PRIVO di colesterolo e decisamente povero di grassi saturi; in realtà, come spesso accade, gli alimenti prodotti a livello industriale contengono ingredienti dei quali non se ne sospetta la presenza. In questo caso, nella cioccolata fondente (che dovrebbe essere puramente vegetale) emergono tracce di colesterolo. La mousse vegana al cioccolato è un dessert abbastanza calorico, pertanto se ne consiglia il consumo sporadico e non sistematico.



Valore energetico: 184 Kcal
Carboidrati: 18.70 g

Proteine: 7.10 g

Grassi: 9.50 g
  di cui saturi: 3.50 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 2.30 g
Colesterolo: 0.90 g
Fibre: 2.10 g

Mousse vegana al cioccolato

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 70 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 60 minuti per il raffreddamento
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa preparare il bagnomaria aggiungendo poca acqua ad un pentolino profondo. Coprire con una pentola di dimensioni inferiori ed aggiungervi il cioccolato fondente ridotto a pezzetti ed un po' di latte di soia per facilitare lo scioglimento.

In alternativa…
Chi non ama particolarmente fondere il cioccolato fondente a bagnomaria può utilizzare il forno a microonde, ponendo però attenzione che il composto non bruci. A tale scopo, si consiglia di mescolare un paio di volte il composto, ad intervalli di circa 30 secondi.

  1. Nel frattempo, versare il latte di soia rimanente in un altro pentolino fino a quando raggiunge la temperatura di 80°C. A questo punto, abbassare la fiamma e versare a pioggia la polvere di agar agar, mescolando velocemente con il frustino per evitare che si formino grumetti.
  2. Quando il cioccolato fondente si sarà fuso e perfettamente amalgamato con il latte di soia, aggiungere l'agar agar, che nel frattempo si sarà sciolto nel latte di soia.
  3. Lasciare leggermente raffreddare il composto ottenuto per alcuni minuti.
  4. Successivamente, aggiungere il tofu morbido (si consiglia di guardare il video del tofu fatto in casa) ed amalgamare il tutto per bene con il frustino.
  5. Disporre la mousse ottenuta su coppette da gelato o su bicchieri eleganti.
  6. Decorare a piacere con riccioli di scorza di limone.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un ottimo dessert, delicato ed ipocalorico, indicato dunque sia per i vegani (perché privo di ingredienti di derivazione animale), sia per chi segue un regime alimentare ipocalorico e desidera concedersi un piccolo momento di dolce piacere.