Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Mestolo di legno
  • Frustino
  • Coppette
  • Termometro per alimenti
  • Vassoio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il budino vegano al caffè è un dessert particolarmente magro ed eccezionalmente ipocalorico; è adatto anche a fine pasto, poiché una porzione (80g) non supera le 60 kcal ed, essendo privo di colesterolo e povero di grassi saturi ma ricco di acidi grassi polinsaturi, può essere inserito nelle diete contro le dislipidemie.



Valore energetico: 77 Kcal
Carboidrati: 13.30 g

Proteine: 2.90 g

Grassi: 1.70 g
  di cui saturi: 0.20 g
di cui monoinsaturi: 0.40 g
di cui polinsaturi: 1.10 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.40 g

Budino vegano al caffè

Categoria: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 70 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 60 minuti di raffreddamento
Per quante persone 2 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Versare il latte di soia in un pentolino e portare alla temperatura di 80°C: a questo punto, versare a pioggia l'agar agar e mescolare energicamente con un frustino.

Perché si deve portare il latte a temperatura di 80°C?
L'agar agar si scioglie molto più velocemente se viene versato in un liquido della temperatura di 80°C. Per evitare che l'agar formi grumetti, si raccomanda di mescolare energicamente con il frustino.

  1. Quando l'agar si sarà sciolto, aggiungere lo zucchero ed il caffè solubile, continuando a mescolare fino a quando il caffè si sarà perfettamente amalgamato al composto.
  2. Trasferire il budino ancora liquido in appositi stampi in silicone, in alluminio o semplicemente in un bicchiere, ricordandosi comunque di appoggiarli su un piano rigido (es. vassoio) prima di riempirli di budino, per facilitare gli spostamenti e per evitare di versare il composto.
  3. Lasciar raffreddare gli stampi in frigorifero per almeno un'oretta o fino a quando il budino si è completamente addensato.
  4. Rovesciare gli stampi (o servire sul bicchiere) e decorare a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Sostituendo il latte vaccino con quello di soia, la colla di pesce con l'agar agar, abbiamo dunque ottenuto un corposo budino al caffè dal gusto deciso… ideale per terminare il pasto con una dolcezza grintosa!! Go vegan!!
Provate anche il Budino Vegano al Cioccolato!