Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per gli hamburger

Per servire (verdure a piacere)

Materiale Occorrente

  • Carta da forno per preparare i dischetti
  • 1 schiacciapatate per pressare la carne macinata
  • 1 padella antiaderente, in pietra o in acciaio
  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 cucchiaio di legno
  • Forbici
  • 1 penna o 1 matita
  • 1 piatto da portata

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli hamburger ripieni di prosciutto e formaggio fanno parte della categoria delle pietanze alimentari e pertanto apportano soprattutto proteine ad alto valore biologico e grassi (soprattutto saturi), con pochi carboidrati; la variante proposta da Alice nel filmato prescinde dall'utilizzo dell'uovo utile alla compattezza dell'impasto, il che promuove la riduzione del colesterolo complessivo della ricetta; d'altra parte, una buona pressatura e l'utilizzo delle sottilette ne preservano sufficientemente la consistenza. Anche in questo tipo di hamburger, l'impiego delle verdure per il contorno non è sufficiente a raggiungere una quantità sufficiente di fibra alimentare, pertanto, si consiglia di incrementare le porzioni soprattutto di insalata belga, gentile e carote.



Valore energetico: 147 Kcal
Carboidrati: 1.50 g

Proteine: 15.20 g

Grassi: 8.90 g
  di cui saturi: 5.90 g
di cui monoinsaturi: 1.90 g
di cui polinsaturi: 1.10 g
Colesterolo: 53.80 g
Fibre: 0.60 g

Hamburger ripieni di prosciutto e formaggio

Categoria: Secondi piatti
Tempo di Preparazione 17 minuti
Note: 2-3 minuti per l'impasto; 7-8 minuti per la preparazione degli hamburger; 6 minuti per la cottura
Per quante persone 5 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

COSA SAPERE PRIMA DI INIZIARE...
La caratteristica distintiva degli hamburger fatti in casa sta proprio nella sua modo in cui si preparano: non utilizzeremo strumenti professionali o costosi elettrodomestici. È sufficiente semplicemente munirsi di schiacciapatate e carta da forno...

  1. Unire in una pirofila i quattro tipi di carne macinata ed amalgamare bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere il sale, il pepe e gli aromi, e continuare a mescolare.

Consiglio prezioso della vostra Personal-Cooker
Si consiglia di chiedere al macellaio di fiducia di macinare insieme i quattro tagli di carne, per velocizzare la preparazione degli hamburger.

  1. Nel frattempo, preparare i dischetti con la carta da forno: serviranno come base per gli hamburger. Quindi, preparare un foglio di carta da forno, piegarlo in tre parti in senso verticale, e piegarlo nuovamente in senso orizzontale. Appoggiare la base dello schiacciapatate sulla carta da forno ripiegata e, con l'aiuto di una penna o di una matita, tracciare la circonferenza dello strumento direttamente sulla carta da forno. Con le forbici, ritagliare i dischetti seguendo la linea disegnata.
  2. Preparare lo schiacciapatate aperto: a questo punto, inserire un dischetto di carta da forno al suo interno. Quest'operazione è fondamentale per evitare che l'hamburger, una volta inserito nello schiacciapatate, si appiccichi alle pareti.
  3. Con un cucchiaio, preparare una pallina di impasto: al suo interno, inserire un quadratino di sottiletta (od un altro tipo di formaggio morbido) e un pezzettino non troppo grande di prosciutto cotto, facendo attenzione di coprire bene il ripieno con la carne.
  4. Inserirle la pallina di carne ripiena di prosciutto e formaggio direttamente nello schiacciapatate.
  5. Coprire la pallina d'impasto con un altro dischetto di carta da forno.
  6. A questo punto, chiudere lo schiacciapatate e pressare delicatamente fino a formare un hamburger. Chiaramente, più carne si mette nello schiacciapatate, più spesso sarà l'hamburger.
  7. Procedere in questo modo con tutto l'impasto. Con questa dose, dovremmo ottenere all'incirca 5 o 6 hamburger.
  8. Allestire un piatto da portata con le verdure crude ed il mais, in modo da rendere invitante la presentazione degli hamburger.
  9. Nel frattempo, preparare una pentola sul fuoco: per cucinare gli hamburger, la padella dovrà essere molto calda. Si consiglia di scegliere le dimensioni della padella in base alla quantità di hamburger che si desidera cucinare: difatti, sarebbe inutile cucinarne un solo pezzo in una padella molto grande perché si rischierebbe di bruciare il liquido di cottura.

Accorgimento importante
Come sapere quando la pentola è calda?
Dopo un paio di minuti che la padella è sul fuoco, il consiglio è quello di fare la prove “dell'acqua”: bagnarsi le mani con un po' di acqua corrente, alzare il coperchio della pentola e gocciolare le mani umide sulla padella. Se gli spruzzi d'acqua formano tante goccioline che si rincorrono velocemente lungo la circonferenza della padella, e poi evaporano in modo altrettanto rapido, significa che la pentola ha raggiunto il giusto grado di calore.

  1. A questo punto, procedere con la cottura degli hamburger senza rimuovere il dischetto di carta da forno.
  2. Per ottenere degli ottimi hamburger, la cottura dev'essere impeccabile. Per questo, si consiglia di rosolare la carne macinata per due minuti per lato: trascorso questo tempo, quindi, l'hamburger va girato con l'aiuto di una palettina antiaderente. Il dischetto di carta da forno, che nel frattempo avrà raggiunto una colorazione ambrata-brunastra, si staccherà facilmente. Procedere nello stesso modo con l'altro lato della carne.
  3. Trascorsi altri due minuti, girare l'hamburger, rimuovere la carta da forno e coprire la padella con il coperchio. Abbassare la fiamma e far cuocere lentamente la carne: l'umidità creata all'interno della padella favorirà la cottura della parte centrale dell’hamburger.
  4. Adagiare gli hamburger al centro del piatto. Servire bollenti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Gli hamburger ripieni al prosciutto e formaggio sono un piatto completo e delizioso: un'alternativa leggera al classici cordon-bleu. Senza necessità di impanare e friggere gli hamburger ripieni di prosciutto e formaggio (manovra invece indispensabile per la preparazione dei cordon-bleu), daremo dunque un taglio netto alle calorie, assicurando comunque un sapore eccellente al piatto.