Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

PER L'IMPASTO

PER SPENNELLARE

Materiale Occorrente

  • 1 boule capiente
  • 1 cucchiaio di legno
  • Piano da lavoro per impastare
  • Carta da forno
  • Teglia a cerniera
  • 1 pennellino per spennellare

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il bussolà è un dolce lievitato molto simile ad una ciambella. Ha un apporto calorico superiore a quello del pane, dovuto essenzialmente alla maggior percentuale di grassi (saturi). L'apporto di fibre è basso mentre quello di saccarosio risulta abbastanza importante, due aspetti nutrizionali che lo rendono un alimento più indicato nella prima colazione rispetto ad altri momenti della giornata.



Valore energetico: 348 Kcal
Carboidrati: 63.40 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 9.80 g
  di cui saturi: 6.30 g
di cui monoinsaturi: 2.90 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 82.00 g
Fibre: 3.00 g

Bussolà

Categoria: Ricette Regionali / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 35 minuti
Note: 5 minuti per l'impasto; 30 minuti di cottura
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una boule capiente, aggiungere tutti gli ingredienti: mescolare quindi la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, le uova (rotte prima in una ciotolina a parte per verificarne la freschezza), il latte, il burro sciolto, l'anice e, infine il lievito.
  2. Impastare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio di legno; successivamente, versare il composto sul tavolo di lavoro e mescolare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
  3. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C.
  4. Procedere quindi foderando una teglia a cerniera (diametro 26) con la carta da forno, per evitare che il dolce si appiccichi alle pareti.
  5. Con le mani, modellare l'impasto ottenuto fino ad ottenere un lungo rotolino o cilindro. Unire le due estremità e formare una ciambella.
  6. Adagiare la ciambellina ottenuta nella teglia. A questo punto, spennellare ala superficie del dolce con l'acqua; quindi spargervi sopra la granella di zucchero (in alternativa, si può utilizzare lo zucchero di canna o le codette colorate per rendere i bussolà più divertente).

Perché spennellare la superficie del dolce con l'acqua?
Questo accorgimento è importante per favorire l'adesione della granella di zucchero al dolce: se evitassimo il passaggio, probabilmente, la granella di zucchero si staccherebbe durante la cottura in forno.

  1. Infornare dunque per 25-30 minuti a 180°C.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il Bussolà è un dolce ideale da accompagnare con mezzo calice di vino Zibibbo o (per i più piccini) con una buona tazza di cioccolato (per colazioni super energetiche).