Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per l'impasto

per la copertura

Materiale Occorrente

  • 1 ciotola capiente
  • 1 stampo da plum-cake
  • Pellicola o carta da forno
  • 1 matterello (se necessario)
  • 1 coltello affilato
  • 1 ciotolina per i fiocchi d'avena
  • 1 colino per setacciare il cacao

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le barrette proteiche con fiocchi d'avena e cacao rappresentano una valida alternativa ai prodotti comunemente reperibili sul mercato degli integratori. Questa versione casalinga, oltre ad essere molto gustosa, conservabile e totalmente priva di additivi estranei, vanta apporti nutrizionali eccellenti; le barrette proteiche con fiocchi d'avena e cacao sono quindi idonee sia all'integrazione post-allenamento (grazie al quantitativo di nutrienti plastici ed energetici), sia alla sostituzione di uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio (poiché l'indice glicemico subisce la moderazione da parte dell'inulina).



Valore energetico: 294 Kcal
Carboidrati: 45.00 g

Proteine: 22.60 g

Grassi: 3.40 g
  di cui saturi: 0.80 g
di cui monoinsaturi: 1.30 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 24.62 g

Barrette proteiche con fiocchi d'avena e cacao

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Ricette proteiche
Tempo di Preparazione 75 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 1 ora per il riposo in frigorifero
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Preparare le barrette proteiche con le proprie mani è molto più facile di quanto possa sembrare.

  1. In una ciotola unire i fiocchi d’avena, le proteine del siero del latte, la lecitina di soia, l’inulina, il cacao amaro e la scorza grattugiata di un arancio non trattato. Mescolare per bene per amalgamare tutte le “polveri”.
  2. Aggiungere dunque un albume lievemente sbattuto in una ciotolina ed il miele. Amalgamare dunque per bene, prima con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi con le mani.

Il consiglio OK
Nel caso l’impasto risultasse troppo duro da lavorare, si può aggiungere un cucchiaio di latte di soia per ammorbidire il composto.

  1. Trasferire il composto così ottenuto in un foglio di pellicola o avvolgerlo nella carta da forno (l’impasto deve risultare lievemente appiccicoso). Racchiuso nella carta alimentare, stendere il composto con le mani o con un matterello, fino ad ottenere una forma rettangolare, dallo spessore di circa 1,5 cm.

Il consiglio OK
Per facilitare l’operazione, è possibile trasferire il rettangolo di composto ottenuto in uno stampo da plum-cake.

  1. Ora è dunque possibile procedere con il taglio del “rettangolo”: con un coltello affilato, tagliare tante barrette dalla lunghezza di circa 8 cm e dalla larghezza di un paio di centimetri.
  2. Modellare ogni barretta con le mani e cospargerle di fiocchi d’avena: questo piccolo accorgimento, oltre a migliorare l’aspetto della barretta, la rende meno appiccicosa e facile da conservare in frigorifero.
  3. Le barrette si possono conservare in frigorifero, racchiuse in un contenitore ermetico, per 7-10 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le barrette proteiche al cacao aromatizzate all'arancio sono un'ottima idea per divertirci in cucina (oltre che in palestra), e risparmiare anche un po' di denaro preparando in casa queste specialità, visto che gli integratori per sportivi non sono poi così economici.