Integratori di glutammina: a cosa servono e come prenderli

Integratori di glutammina: a cosa servono e come prenderli
Ultima modifica 03.11.2022
INDICE
  1. Cos'è e a cosa serve la glutammina
  2. Effetti sulla pratica sportiva
  3. Dosaggio e modalità d'uso della glutammina
  4. Prodotti migliori
  5. Effetti collaterali e precauzioni
  6. Bibliografia

Cos'è e a cosa serve la glutammina

La L-Glutammina è l'aminoacido più abbondante presente nel nostro organismo, rappresentando circa i 2/3 del pull aminoacidico totale.

In condizioni fisiologiche la produzione endogena, attiva particolarmente a livello muscolare, garantisce il soddisfacimento del suo fabbisogno giornaliero; per questo motivo la glutammina viene annoverata tra gli aminoacidi NON essenziali.

Esistono tuttavia alcune condizioni patologiche, come gravi ustioni, traumi importanti, malattie croniche o infettive, patologie da immunodeficienza e affezioni del tratto gastrointestinale, caratterizzate da un maggior dispendio di questo aminoacido, con il conseguente incremento della sua richiesta metabolica.

Emerge quindi chiaramente come la supplementazione sia particolarmente utile in questi casi, anche se il mondo scientifico sta ancora dibattendo sulla sua utilità, sul suo dosaggio e sulla forma migliore di somministrazione, che al momento sembra essere quella parenterale.

Ritornando al ruolo biologico della glutammina, è doveroso ricordare alcune delle sue più importanti funzioni:

  1. Carrier di gruppi amminici, da destinare alla sintesi proteica o alla detossificazione per via epatica;
  2. Precursore gluconeogenico;
  3. Fonte plastica ed energetica per cellule ad alto indice mitotico (enterociti e cellule del sistema immunitario);
  4. Precursore nervoso del glutammato, potente neurotrasmettitore eccitatorio;
  5. Fonte energetica assieme al glucosiocorpi chetonici per i neuroni;
  6. Precursore di arginina e glutatione.
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/11/03/glutammina-orig.jpeg Shutterstock

Effetti sulla pratica sportiva

Noto è il ruolo della glutammina nel metabolismo muscolare ed organico durante l'attività fisica.

Una riduzione significativa dei suoi livelli muscolari e plasmatici si accompagna a periodi di intenso allenamento, rappresentando un indice diagnostico della sindrome da sovrallenamento (overtraining).

Il brusco e prolungato calo dei suoi livelli si ripercuote inevitabilmente sullo stato di salute dell'atleta, che va incontro ad affaticamento cronicodepressione immunitaria, patologie infettive e deficit di assorbimento, con conseguente peggioramento della performance.

Il modo migliore per sostenere i livelli di glutammina, tuttavia, non sembra essere legato alla supplementazione con il prodotto finito, gran parte del quale viene consumato a livello intestinale senza rifornire il pull muscolare, ma agire preventivamente.

Una corretta alimentazione, che preveda carboidrati a medio indice glicemico prima dell'allenamento, e un pasto post-work out con zuccheri semplici e proteine sembra poter sostenere i livelli di glutammina, tanto che un surplus proteico di 20/30 gr al giorno, si è dimostrato efficace nel trattamento della sindrome di overtraining.

Alquanto contrastanti sembrano essere i dati provenienti dal mondo scientifico sull'efficacia della supplementazione di glutammina in ambito sportivo.

I risultati ergogenici tanto attesi dagli atleti che fanno uso di questo integratore, sembrano infatti essere associati solo al consumo contemporaneo di altri prodotti, principalmente a base di BCAA e carboidrati, mentre sembrano esservi alcune evidenze circa l'importante ruolo della glutammina nella fase di recupero, incrementando la risintesi di glicogeno in concomitanza con un pasto ricco in carboidrati.

Più caratterizzato, anche se non condiviso da tutti i gruppi di scienziati, è il ruolo di supporto nel sostenere le difese immunitarie negli atleti sottoposti ad allenamenti intensi, ed esposti al sovrallenamento.

Dosaggio e modalità d'uso della glutammina

Si consiglia l'assunzione di mezzo misurino (2,5 g) al giorno, con acqua o altro liquido a scelta.

Visto il dibattito in corso sull'efficacia dell'integrazione con glutammina nella pratica sportiva, risulta chiaro come sia difficile formulare un dosaggio di riferimento.

Prendendo spunto dai vari studi, e non dalla pratica comune che utilizza anche dosi superiori ai 20 grammi/die, è possibile osservare che :

  1. a 100 mg/kg la glutammina si è dimostrata efficace nel ridurre l'iperammoniemia che segue ad un esercizio fisico intenso;
  2. a 3.5 g/die insieme a carboidrati, ha ridotto la sensazione di fatica in calciatori;
  3. a 5 g/die, insieme a BCAA e proteine, ha incrementato significativamente i livelli di massa magra in 10 settimane;
  4. a 7 g/die ha miglirato il profilo immunitario in individui sottoposti ad allenamento intenso;
  5. a 8 g/die con carboidrati ha migliorato la risintesi di glicogeno.

Visti questi studi, la finestra migliore e più caratterizzata di somministrazione sembra essere compresa tra i 3 e gli 8 grammi al giorno, suddivendoli in diverse assunzioni. Potrebbe risultare particolarmente utile, infatti, l'assunzione sia pre-allenamento che post-allenamento.

La somministrazione con acqua o bevande energetiche contenenti glucosio e sale, potrebbe risultare utile nel facilitare il trasporto della glutammina, che è accompagnato anche da un movimento di acqua.

Dai vari studi emerge come l'associazioe di:

  • Glutammina + BCAA + Proteine determini un incremento di massa magra dopo  settimane di integrazione ed esercizio fisico pesante;
  • Glutammina + carboidrati, assunti nella finestra anabolica post work-out, possano facilitare l'uptake di glucosio e la risintesi di glicogeno; assunti prima dell'allenamento intermittente, sembrano migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.
  • Glutammina + creatina + ribosio, non sembra procurare particolari benefici in termini di variazione della composizione corporea.
Per approfondire: Sport e integratori: quali, quando e come assumerli

Prodotti migliori

German Elite Nutrition L-Glutamine Pure Powder è ottenuta attraverso un complesso e naturale processo di fermentazione da mais senza OGM ed è quindi molto biodisponibile per il nostro corpo, a differenza della L-Glutamina prodotta sinteticamente. Ogni porzione = 2 misurini contiene 6 g di L-Glutammina altamente pura per un dosaggio ottimale. Si raccomanda: Nei giorni di non allenamento, consumare 1 porzione (6 g = 2 misurini) con acqua o succo di frutta dopo essersi alzati. Nei giorni di allenamento, consumare 1 porzione (6 g = 2 misurini) con acqua o succo dopo l'allenamento.

Yamamoto Nutrition Glutamine Powder Kyowa Quaity è un integratore alimentare di Glutammina, indicato per gli sportivi che svolgono attività fisiche intense. La Glutammina è il più abbondante aminoacido presente nel sangue. La Glutammina può diventare essenziale in certe situazioni, tra cui un intenso allenamento fisico, quando il corpo non può soddisfare le sue esigenze sintetizzando glutammina. La marca Kyowa Quality (KQ) è costituita da una vasta gamma di aminoacidi ultra-puri e composti correlati forniti da Kyowa Hakko BIO Co. LTD., leader mondiale con oltre 60 anni di esperienza e una reputazione per la garanzia della qualità rigorosa. Con la sua tecnologia di fermentazione innovativa, costruita nel corso degli anni. Kyowa è diventato un pioniere di fiducia nel campo sanitario.

BioTech USA 100% L-Glutamine 500g. 100% L-Glutamine è disponibile a sostenere l'intensità delle tue sessioni in palestra con ben 5000 mg di glutammina per porzione.

GLUTAMINE POWDER è un integratore alimentare a base di l-glutammina in polvere, indicato per sportivi che svolgono attività fisiche intense. Sciogliere 1 misurino (5 g) in acqua o altra bevanda a scelta, ed assumere una volta al giorno, durante la giornata o dopo l'attività fisica. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata. Non utilizzare in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. PHARMAGOLI ricorda l'importanza di seguire uno stile di vita sano e un'alimentazione variata ed equilibra.

La L-glutammina è un amminoacido proteogenico, non essenziale. Ciò significa che la glutammina è un importante componente delle proteine, ma non può essere prodotta dall'organismo stesso. Pertanto, la L-glutammina deve essere assunta attraverso il cibo. Il corpo converte la glutammina in glucosio, di cui il corpo ha bisogno in molti processi metabolici.

Più della metà dei nostri muscoli sono costituiti dall'aminoacido L-glutammina, quindi il corpo ha bisogno di una fonte affidabile.

Effetti collaterali e precauzioni

Diversi studi hanno sperimentato supplementazioni con dosi di glutammina orale anche superiori ai 20 grammi, senza registrare alcun particolare effetto collaterale.

Un unico studio a lungo termine, con atleti che assumevano dosi di 28 grammi giornalieri per 2 settimane, distribuiti in 4 diverse assunzioni, non ha evidenziato effetti collaterali.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale od epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni e negli adolescenti non ancora formati.

In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.

Bibliografia

J Pediatr Gastroenterol Nutr. 1998 May;26(5):513-9.

Efficacy of a glutamine-based oral rehydration solution on the electrolyte and water absorption in a rabbit model of secretory diarrhea induced by cholera toxin.

Silva AC, Santos-Neto MS, Soares AM, Fonteles MC, Guerrant RL, Lima AA.
Effect of physical activity on glutamine metabolism.
Agostini F, Biolo G.
Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2010 Jan;13(1):58-64. Review.
Br J Nutr. 2004 Oct;92(4):627-34.

Dose dependency of the effect of ornithine alpha-ketoglutarate on tissue glutamine concentrations and hypercatabolic response in endotoxaemic rats.

Pernet P, Coudray-Lucas C, Schneid C, Jardel A, Cynober L.
Kingsbury KJ, Kay L, Hjelm M. Contrasting plasma amino acid patterns in elite athletes: association with fatigue and infection. Br J Sports Med. 1998;32:25-33
Regul Toxicol Pharmacol. 2008 Apr;50(3):376-99. Epub 2008 Jan 26.

Risk assessment for the amino acids taurine, L-glutamine and L-arginine.

Shao A, Hathcock JN.
Clinical use of glutamine supplementation.
Wernerman J.
J Nutr. 2008 Oct;138(10):2040S-2044S. Review.

L-glutamine supplementation induces insulin resistance in adipose tissue and improves insulin signalling in liver and muscle of rats with diet-induced obesity.
Prada PO, Hirabara SM, de Souza CT, Schenka AA, Zecchin HG, Vassallo J, Velloso LA, Carneiro E, Carvalheira JB, Curi R, Saad MJ.
Diabetologia. 2007 Sep;50(9):1949-59. Epub 2007 Jun 29.

Effect of physical activity on glutamine metabolism.
Agostini F, Biolo G.
Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2010 Jan;13(1):58-64. Review.
Peptide glutamine supplementation for tolerance of intermittent exercise in soccer players.
Favano A, Santos-Silva PR, Nakano EY, Pedrinelli A, Hernandez AJ, Greve JM.
Clinics (Sao Paulo). 2008 Feb;63(1):27-32.
Glutamine supplementation prevents exercise-induced neutrophil apoptosis and reduces p38 MAPK and JNK phosphorylation and p53 and caspase 3 expression.
Lagranha CJ, Hirabara SM, Curi R, Pithon-Curi TC.
Cell Biochem Funct. 2007 Sep-Oct;25(5):563-9.
Impact of glutamine supplementation on glucose homeostasis during and after exercise.
Iwashita S, Williams P, Jabbour K, Ueda T, Kobayashi H, Baier S, Flakoll PJ.
J Appl Physiol. 2005 Nov;99(5):1858-65. Epub 2005 Jul 21.
Effects of effervescent creatine, ribose, and glutamine supplementation on muscular strength, muscular endurance, and body composition.
Falk DJ, Heelan KA, Thyfault JP, Koch AJ.
J Strength Cond Res. 2003 Nov;17(4):810-6.
Nutrition. 1997 Jul-Aug;13(7-8):738-42.
The effects of oral glutamine supplementation on athletes after prolonged, exhaustive exercise.
Castell LM, Newsholme EA.
Lack of functional benefit with glutamine versus placebo in Duchenne muscular dystrophy: a randomized crossover trial.
Mok E, Letellier G, Cuisset JM, Denjean A, Gottrand F, Alberti C, Hankard R.
PLoS One. 2009;4(5):e5448. Epub 2009 May 6
Glutamine protects against increases in blood ammonia in football players in an exercise intensity-dependent way.
Bassini-Cameron A, Monteiro A, Gomes A, Werneck-de-Castro JP, Cameron L.
Br J Sports Med. 2008 Apr;42(4):260-6. Epub 2007 Nov 5.
Effect of glutamine supplementation combined with resistance training in young adults.
Candow DG, Chilibeck PD, Burke DG, Davison KS, Smith-Palmer T.
Eur J Appl Physiol. 2001 Dec;86(2):142-9.
Cell Biochem Funct. 2010 Jan;28(1):24-30.

Effects of supplementation with free glutamine and the dipeptide alanyl-glutamine on parameters of muscle damage and inflammation in rats submitted to prolonged exercise.

Cruzat VF, Rogero MM, Tirapegui J.
L-glutamine supplementation induces insulin resistance in adipose tissue and improves insulin signalling in liver and muscle of rats with diet-induced obesity.
Prada PO, Hirabara SM, de Souza CT, Schenka AA, Zecchin HG, Vassallo J, Velloso LA, Carneiro E, Carvalheira JB, Curi R, Saad MJ.
Diabetologia. 2007 Sep;50(9):1949-59. Epub 2007 Jun 29.
Am J Physiol Cell Physiol. 2001 Oct;281(4):C1259-65.

Effect of glutamine supplementation on exercise-induced changes in lymphocyte function.

Krzywkowski K, Petersen EW, Ostrowski K, Kristensen JH, Boza J, Pedersen BK.
Examination of the efficacy of acute L-alanyl-L-glutamine ingestion during hydration stress in endurance exercise.
Hoffman JR, Ratamess NA, Kang J, Rashti SL, Kelly N, Gonzalez AM, Stec M, Anderson S, Bailey BL, Yamamoto LM, Hom LL, Kupchak BR, Faigenbaum AD, Maresh CM.
J Int Soc Sports Nutr. 2010 Feb 3;7:8.
J Strength Cond Res. 2006 Aug;20(3):643-53.

The effects of protein and amino acid supplementation on performance and training adaptations during ten weeks of resistance training.

Kerksick CM, Rasmussen CJ, Lancaster SL, Magu B, Smith P, Melton C, Greenwood M,Almada AL, Earnest CP, Kreider RB.
Appl Physiol Nutr Metab. 2006 Oct;31(5):518-29.

Addition of glutamine to essential amino acids and carbohydrate does not enhance anabolism in young human males following exercise.

Wilkinson SB, Kim PL, Armstrong D, Phillips SM.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer