Skincare

Crema viso all'acido ialuronico: quale scegliere

Crema viso all'acido ialuronico: quale scegliere
Ultima modifica 15.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Crema viso all'acido ialuronico
  2. Crema viso all'acido ialuronico: a cosa serve
  3. Cos'è l'acido ialuronico
  4. Crema viso all'acido ialuronico e collagene
  5. Come scegliere una buona crema all'acido ialuronico

Crema viso all'acido ialuronico

L'acido ialuronico: se, fino a qualche tempo fa, in tanti storcevano ancora la bocca al sentirne parlare, oggi è per tutti una certezza quando si parla di bellezza. Questo componente, sempre più utilizzato in cosmetica anti-aging e make up, infatti, è ritenuto un toccasana per restituire elasticità e luminosità alla pelle e nella beauty routine quotidiana non può mancare una buona crema viso con acido ialuronico. Ma come agisce e cos'è l'acido ialuronico?

Crema viso all'acido ialuronico: a cosa serve

Una buona crema viso all'acido ialuronico ha il pregio di restituire vitalità, elasticità, luminosità alla pelle. L'acido ialuronico è noto per il suo effetto idratante che, trattenendo le molecole d'acqua, regala nuova lucentezza e ringiovanisce l'epidermide. Per queste ragioni, le creme viso all'acido ialuronico sono particolarmente consigliate a donne non più giovanissime. Già dai 30 anni in poi, l'uso di un prodotto a base di questo componente può rivelarsi un grande aiuto per combattere i segni dell'età. 

Cos'è l'acido ialuronico

L'acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi dell'uomo, appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani e ha lo scopo di proteggere i tessuti e di idratarli. Con l'avanzare dell'età, però, l'acido ialuronico si riduce e, per questo, molte creme anti-età vengono realizzate a base di acido ialuronico, così come molti sieri antirughe. Ma andiamo a vedere nello specifico alcuni prodotti di qualità che vale la pena comprare per rendere la pelle del viso elastica e giovane a lungo.

Crema viso all'acido ialuronico e collagene

Il collagene è una proteina importantissima, che conferisce alla nostra pelle compatezza, capacità di resistenza e sostegno. Il collagene viene prodotto da cellule chiamate fibroblasti, ma con il passare degli anni la sua produzione si riduce gradualmente sempre di più rendendo la pelle meno compatta ed elastica e favorendo, quindi, la comparsa di rughe, segni del tempo, solchi. Per questo, una buona crema ad azione antiage dovrebbe contenere sia acido ialuronico – per garantire il massimo dell'idratazione – e collagene - per migliorare la struttura e l'elasticità della pelle. E' importante scegliere un prodotto specifico, adatto alla propria età e alle proprie esigenze, e applicarlo con costanza due volte al giorno per un certo tempo (ci vogliono alcune settimane di trattamento prima di vedere gli effetti di una crema viso).

Come scegliere una buona crema all'acido ialuronico

Tre sono i fattori chiave che entrano in gioco quando dobbiamo scegliere una buona crema con acido ialuronico:

  1. la quantità: è importante valutare la percentuale di acido ialuronico presente nel prodotto;
  2. peso molecolare dell'acido ialuronico: un basso peso molecolare raggiunge lo strato sottocutaneo, quindi agisce più in profondità, riuscendo ad appianare piccole rughe e interviene anche sulla produzione di collagene; un peso molecolare più alto, invece, agisce sulla pelle in modo da bloccare l'uscita dell'acqua e combattere la disidratazione cutanea; un peso molecolare più alto forma un film invisibile sulla superficie cutanea capace di bloccare l'evaporazione dell'acqua e contrastare la disidratazione cutanea;
  3. Ingredienti e INCI: leggere le etichette dei cosmetici è una buona norma per scegliere un prodotto in maniera consapevole.
CONDIVIDI:

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness