Zucchero o miele?

Quale dei due alimenti è migliore?


Il miele, al contrario di quanto molti credono, è abbastanza simile allo zucchero. Rispetto al più tradizionale dei dolcificanti è però ricco di alcune sostanze particolarmente utili all'organismo: vitamine, sali minerali ed antibiotici naturali. mieleConsiderando le piccole dosi di miele consumate bisogna comunque considerare che l'apporto effettivo di tali micro e oligoelementi è decisamente basso.

Il miele è inoltre più dolce (ha un potere dolcificante superiore) e ciò consente di impiegarne quantità inferiori rispetto allo zucchero da cucina. Il miele ha un contenuto calorico più basso (304 Kcal per 100 grammi contro le 392 dello zucchero tradizionale e le 362 dello zucchero di canna) perché più ricco di acqua. Nonostante ciò un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico. Il miele, specie se non cristallizzato, è inoltre più difficile da dosare.

Le differenza tra questi due dolcificanti è dunque molto sottile; il miele, in virtù del suo contenuto vitaminico e minerale è sicuramente un alimento migliore dello zucchero anche se molte volte gli vengono attribuite proprietà che non possiede. Per un diabetico sostituire lo zucchero con il miele apporta qualche piccolo vantaggio, ma solo a parità di quantità consumate. L'errata convinzione che il miele sia un alimento "benefico" può condurre il diabetico a consumarne dosi eccessive, mettendo a rischio la propria salute esattamente come farebbe consumando dosi eccessive di zucchero.

E' infine doveroso spendere due parole sulla qualità del miele, spesso alterata da processi industriali e da produttori senza scrupoli. Per questo motivo si consiglia di evitare mieli extracomunitari, specie se commercializzati a basso prezzo da ditte semisconosciute.


MIELE

VS

ZUCCHERO

 
Ricco di vitamine minerali ed altre sostanze utili per l'organismo   Meno calorico a parità di volume (un cucchiaino di zucchero contiene meno carboidrati di un cucchiaino di miele)
Potere Dolcificante superiore   Indice glicemico simile
Meno Calorico a parità di peso   Più facile da dosare
     


ARTICOLI CORRELATI

Barbabietola da zuccheroConcorrente agguerrito della canna da zucchero, la barbabietola da zucchero combatte ormai da svariati decenni per guadagnarsi il titolo...Canna da zuccheroEsponente delle piante saccarifere insieme alla barbabietola, la canna da zucchero è una pianta che, seppur tipica dei tropici, gode...SaccarosioIl saccarosio è un disaccaride formato dall'unione di una molecola di glucosio con una di fruttosio. Noto anche come zucchero da tavola...Zucchero a VeloDescrizione dello zucchero a velo. Di cosa è fatto? Come si produce? Lo zucchero a velo contiene solo zucchero o anche altri ingredienti?...Barbabietola da zucchero in breve: schema riassuntivoScorri la pagina verso il basso per leggere la tabella riassuntiva sulla Barbabietola da zuccheroBarbabietole da Zucchero (In Breve) La barbabietola da zucchero (Beta vulgaris, fam. Chenopodiaceae) è una pianta erbacea biennale, con grandi foglie ed una grossa...Canna da zucchero e Zucchero di Canna (In Breve) La canna da zucchero (Saccharum officinarum, fam. Graminaceae) è una pianta perenne erbacea tropicale, originaria della nuova...Carboidrati raffinatiI carboidrati raffinati sono macronutrienti di tipo calorico, ovvero utili all'organismo per sostenere i meccanismi fisiologici che...Cuocere gli zuccheriAttraverso la cottura degli alimenti si creano diverse alterazioni nutrizionali, interessanti sia dal punto di vista salutistico ed...MelassaLa melassa è un fluido altamente viscoso dal colorito bruno-bruciato, ottenuto dalla centrifugazione (dunque separazione) dallo zucchero...Peso cucchiaio di zucchero Un cucchiaio di zucchero pesa circa 15 grammi, mentre un cucchiaino raso di zucchero pesa 5 grammi. Zucchero o miele? Zucchero...Zuccheri nel GelatoInsieme all'acqua, lo zucchero costituisce un ingrediente primario per la realizzazione del gelato. Se, infatti, è possibile ottenere...Zuccheri semplici I pricipali carboidrati di interesse alimentare vengono comunemente distinti in semplici e complessi; i primi sono conosciuti anche...Zucchero di canna Le più note fonti di saccarosio a livello mondiale sono la barbabietola e la canna da zucchero. Per rendersene conto è...Zucchero invertito Lo zucchero invertito è un prodotto alimentare costituito da un mix di glucosio e fruttosio in parti uguali, con tracce più...Ricette a base di fiorellini di zuccheroEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di fiorellini di zucchero...