Contenuto in vitamina K degli alimenti

Fonti alimentari, livelli di assunzione e stato di nutrizione


Non sono stati fatti studi specifici sull'assunzione di vitamina K, in Italia. Si sa comunque che ne sono ricchi gli ortaggi a foglia verde (spinaci, lattuga, broccoli, cavoli), mentre quantità meno rilevanti si trovano nei cereali, nei prodotti carnei e nei prodotti lattiero caseari (Olson, 1994). I dati sul contenuto di vitamina K negli alimenti sono limitati dalla difficoltà a quantificarne le diverse forme con adeguati metodi analitici.
Lo stato vitaminico K, può essere valutato dalla concentrazione o stato plasmatico di protrombina, dal tempo di protrombina mediante determinazione coagulazione in condizioni standardizzate (tempo di protrombina) o dalla diminuzione di attività dei fattori della coagulazione vitamina K dipendenti. Attualmente si preferiscono metodi più sensibili, quali la valutazione delle K e concentrazioni ematiche di vitamina dell'escrezione urinaria di acido g -carbossiglutammico (Sadowski et al., 198 8 ).


VEDI ANCHE: Vitamina K

VITAMINA K: FONTE DATI SINU-LARN

Contenuto minerale e vitaminico alimenti »


Le vitamine »

 


Ultima modifica dell'articolo: 11/05/2015

ARTICOLI CORRELATI

KONAKION ® - FitomenadioneKONAKION ® è un farmaco a base di Fitomenadione. KONAKION ® è utilizzato nel trattamento delle patologie emorragiche, sia neonatali...Vitamina K La vitamina K è una vitamina liposolubile che garantisce la corretta funzionalità di alcune proteine che formano e mantengono...VITAMINA K SALF ® - Vitamina K (menadiolo)VITAMINA K SALF ® è un farmaco a base di Vitamina K. VITAMINA K SALF ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento delle patologie...Vitamina K su Wikipedia italianoVitamin K su Wikipedia ingleseGrassi o lipidi I grassi, detti anche lipidi (dal greco lipos = grasso) sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno in comune un basso grado di...ProteineLe proteine o protidi (dal greco protos, "primario") rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi...Vitamine Vitamina = ammina della vita; con questo nome lo scienziato polacco Casimir Funk identificò, nel 1912, un nuovo composto organico...Calorie alimentiCos'è una caloria, come si stabilisce il potere calorico dei vari alimenti, calcolo personalizzato delle calorie dei tuoi alimenti...Sali minerali Sebbene i sali minerali costituiscano una parte relativamente piccola dell'organismo umano (circa il 6,2% del peso corporeo), rientrano...Vitamina C o acido ascorbico La vitamina C o acido L-ascorbico prende il nome dalla capacità di curare lo scorbuto, malattia che in passato colpiva i marinai...Proteine vegetaliArticolo riguardante le varie combinazioni vegetali utili ad ottenere proteine con uno spettro di aminoacidi completo. Concetto...Vitamina CGià nel XVI secolo era noto che lo scorbuto si preveniva e si curava somministrando estratti di aghi di pino, di verdure o di limone...Antiossidanti Per vivere le cellule necessitano di ossigeno. Se da un lato questa molecola è essenziale per la sopravvivenza delle cellule...AlcolIl consumo di alcool (etanolo o più correttamente alcol etilico) è molto antico, tanto che già l'Antico Testamento, narrando l'ubriacatura...Aminoacidi amminoacidi Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono l'unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi...