Esercizio Pilates n°6: Single Leg Stretch

CATEGORIA: Esercizi Pilates a Terra, livello base

 

Programma Base Pilates
1) The Hundred
2) Roll Up
3) Roll Over
4) Single Leg Circles
5) Roling Like a Ball
6) Single Leg Stretch
7) Double Leg Stretch
8) Up & Down
9) Criss-Cross
10) Spine Stretch
11) The Saw
12) The Seal
Pilates: soft ball e cerchietto
Pilates: esercizi su Cadillac
Pilates: esercizi su Reformer

OBIETTIVI: stabilizzazione del bacino, rafforzamento dei muscoli addominali e dei flessori del collo.

 

PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas e flessori del collo.

 

COME SI ESEGUE: sdraiati supini, braccia lungo il corpo. Sollevate testa e spalle dal materassino.

Stringete il ginocchio destro verso di voi con la mano sinistra, ed estendete la gamba sinistra a 45°.

La mano destra tiene la caviglia destra (la mano esterna stringe la caviglia esterna, mentre quella interna il ginocchio esterno). Iniziate a scambiare le gambe e le braccia, inspirando per due movimenti, ed espirando per altri due.

Mento verso il petto, gomiti aperti, glutei serrati.

Ripetere l'esercizio per venti ripetizioni.

 

NOTE: muoversi con fluidità, ritmicamente, senza ruotare il tronco.

 

Presentazione Video dell'esercizio Pilates Single Leg Stretch (stretching di una sola gamba)

 



 

 

Bibliografia: Grande manuale illustrato di Pilates - Anna Maria Cova - Red Edizioni

 

Ringraziamenti: Giulia Allegri e Daniele Faietti, Istruttori certificati Covatech, Centro Studi Danza Eidos, Studio Pilates e Girotonic Reggio Emilia

 


Ultima modifica dell'articolo: 09/11/2015