Esercizio Pilates n°4: Single Leg Circles

CATEGORIA: Esercizi Pilates a Terra, livello base

 

Programma Base Pilates
1) The Hundred
2) Roll Up
3) Roll Over
4) Single Leg Circles
5) Roling Like a Ball
6) Single Leg Stretch
7) Double Leg Stretch
8) Up & Down
9) Criss-Cross
10) Spine Stretch
11) The Saw
12) The Seal
Pilates: soft ball e cerchietto
Pilates: esercizi su Cadillac
Pilates: esercizi su Reformer

OBIETTIVI: stabilizzazione del bacino (escursione minima del cerchio), mobilizzazione dell'anca (escursione massima del cerchio).

 

PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas.

 

COME SI ESEGUE: dopo il roll-up, sdraiati supini, stendere la gamba sinistra al pavimento con il piede a martello; sollevare la gamba destra verso il soffitto e disegnare cinque cerchi in senso orario (dall'interno all'esterno); poi sforbiciare per cambiare gamba e disegnare cerchi con la gamba sinistra.

Eseguire cinque ripetizioni in senso orario ed antiorario per gamba.

 

NOTE: evitare di sollevare il mento e di comprimere il collo. Rimanere ancorati al materassino durante tutto l'esercizio; il movimento della gamba non dovrebbe far "rullare" il corpo.

 



 

 

Bibliografia: Grande manuale illustrato di Pilates - Anna Maria Cova - Red Edizioni

 

Ringraziamenti: Giulia Allegri e Daniele Faietti, Istruttori certificati Covatech, Centro Studi Danza Eidos, Studio Pilates e Girotonic Reggio Emilia

 


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015