Esercizio Pilates n°5: Rolling Like a Ball

CATEGORIA: Esercizi Pilates a Terra, livello base

 

Programma Base Pilates
1) The Hundred
2) Roll Up
3) Roll Over
4) Single Leg Circles
5) Roling Like a Ball
6) Single Leg Stretch
7) Double Leg Stretch
8) Up & Down
9) Criss-Cross
10) Spine Stretch
11) The Saw
12) The Seal
Pilates: soft ball e cerchietto
Pilates: esercizi su Cadillac
Pilates: esercizi su Reformer

OBIETTIVI: automassaggio della colonna vertebrale.

 

PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali

 

COME SI ESEGUE: seduti all'inizio del materassino, ginocchia flesse, capo inclinato verso le ginocchia; le mani afferrano le tibie ed i gomiti sono aperti.

Dondolare all'indietro rullando sulla colonna vertebrale e tornare alla posizione di partenza.

Inspirare durante la prima fase del movimento, espirare tornando alla posizione di partenza

Ripetere l'esercizio per 6-10 ripetizioni.

 

NOTE: non rotolate mai sul collo, la testa non deve toccare il materassino, mantenete la curva a C della schiena.

 

Presentazione Video dell'esercizio Pilates Rolling like a Ball (dondolare come una palla)

 



 

 

Bibliografia: Grande manuale illustrato di Pilates - Anna Maria Cova - Red Edizioni

 

Ringraziamenti: Giulia Allegri e Daniele Faietti, Istruttori certificati Covatech, Centro Studi Danza Eidos, Studio Pilates e Girotonic Reggio Emilia

 


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015