Esercizio Pilates n°7: Double Leg Stretch

CATEGORIA: Esercizi Pilates a Terra, livello base

 

Programma Base Pilates
1) The Hundred
2) Roll Up
3) Roll Over
4) Single Leg Circles
5) Roling Like a Ball
6) Single Leg Stretch
7) Double Leg Stretch
8) Up & Down
9) Criss-Cross
10) Spine Stretch
11) The Saw
12) The Seal
Pilates: soft ball e cerchietto
Pilates: esercizi su Cadillac
Pilates: esercizi su Reformer

OBIETTIVI: stabilizzazione del bacino, rafforzamento dei muscoli addominali e dei flessori del collo.

 

PRINCIPALI MUSCOLI COINVOLTI: addominali, quadricipiti, ileopsoas e flessori del collo.

 

COME SI ESEGUE: distesi supini, gambe e braccia piegate (mani alle tibie, gomiti aperti), capo sollevato (mantenendo l'angolo inferiore delle scapole al suolo). Estendete gambe e braccia in direzioni opposte, inspirando e contraendo l'ombelico verso la spina dorsale.

Mantenendo la regione lombare aderente al suolo, espirando tornate alla posizione di partenza disegnando con le braccia una traiettoria semicircolare.

Ripetere l'esercizio per 10 ripetizioni.

 

NOTE: mantenere fluido il movimento. Durante l'esercizio il tronco deve rimanere immobile mentre si muovono gli arti.

 

Presentazione Video dell'esercizio Pilates Double Leg Stretch (stretching di due gambe)

 



 

 

Bibliografia: Grande manuale illustrato di Pilates - Anna Maria Cova - Red Edizioni

 

Ringraziamenti: Giulia Allegri e Daniele Faietti, Istruttori certificati Covatech, Centro Studi Danza Eidos, Studio Pilates e Girotonic Reggio Emilia

 


Ultima modifica dell'articolo: 22/09/2016