Lombalgia: quali i sintomi, le cause e come trattarla

Lombalgia: quali i sintomi, le cause e come trattarla
Ultima modifica 28.04.2023
INDICE
  1. Sintomi della lombalgia
  2. Cause diffuse di lombalgia
  3. Chi è a rischio di lombalgia?
  4. Diagnosi di lombalgia
  5. Come ridurre il dolore senza farmaci
  6. Farmaci per la lombalgia
  7. Chirurgia per la lombalgia

Il mal di schiena nella "zona bassa" della schiena (regione lombare), chiamato lombalgia, è il dolore di tipo ortopedico più diffuso al mondo.

Soprattutto le forme gravi e croniche hanno un impatto economico molto rilevante, sia in ambito sanitario che previdenziale e privato.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, la lombalgia è un fastidio acuto ma provvisorio, che tende a risolversi spontaneamente nell'arco di qualche giorno. Questo tuttavia dipende moltissimo dalla causa specifica.

In questo breve articolo discuteremo di "dove fa male" quanto si ha la lombalgia e di "come trattarla".

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/04/28/lombalgia-orig.jpeg Shutterstock

Sintomi della lombalgia

I sintomi della lombalgia possono variare dal dolore sordo a quello lancinante.

Il dolore può rendere difficile muoversi o perfino stare in piedi.

La lombalgia che si manifesta all'improvviso è "acuta", e potrebbe comparire durante lo sport o il sollevamento di carichi pesanti.

La lombalgia che dura più di 3 mesi è considerata "cronica".

Se il dolore non migliora entro 72 ore, è sempre indicato consultare un medico.

Sintomi che richiedono cure urgenti

I casi che richiedono maggior cautela sono quelli che seguono una caduta o un infortunio.

Lo stesso vale se il mal di schiena si abbina a problemi di controllo intestinale o alla vescica, debolezza delle gambe, febbre o dolore ai colpi di tosse o alla minzione.

Cause diffuse di lombalgia

Strappo muscolare o sciatica?

Le tensioni e gli infortuni muscolari sono tra le cause più diffuse di lombalgia. Conseguono spesso al sollevamento di carichi pesanti o all'esercizio fisico intenso.

Talvolta però, il problema è da ricercare nei dischi intervertebrali. Quando uno di questi si rompe erniandosi all'esterno, può spingere su un nervo generando dolore. Quando il nervo in questione è quello sciatico, il dolore scorre dal gluteo lungo tutta la gamba.

Stiamo parlando della sciatalgia, volgarmente detta sciatica, spesso confusa o mischiata alla lombalgia.

Il lavoro può essere il motivo principale

I lavori che prevedono movimenti a rischio della colonna vertebrale (torsioni, sollevamenti ecc.), o le posture scorrette (come lo stare seduti male alla scrivania), potrebbero essere causa di lombalgia.

Attenzione alla borsa!

Borsa, zaino o valigetta a spalla, vengono sorretti dalla schiena. Se il carico è eccessivo, meglio passare a un ausilio dotato di ruote.

Allenati con attenzione

Esagerare in palestra o sul campo (ad es. da golf) non è raro che porti a lombalgia. I soggetti più a rischio sono i cosiddetti "sportivi della domenica".

Postura

"Stai dritto!". E' il consiglio materno forse più utile nella vita quotidiana.

In tal modo la schiena sostiene meglio il peso anche durante i piegamenti.

Da seduto, usa un supporto lombare per la parte bassa della schiena, tieni le spalle aperte e i piedi appoggiati su un leggero rialzo. Da eretto, il peso va uniformemente bilanciato su entrambi i piedi.

Ernia del disco

Le vertebre della colonna sono alternate a dischi di cartilagine che sono ovviamente soggetti a usura, a causa dell'invecchiamento, o lesioni. Un disco indebolito può rompersi ed erniarsi, esercitando pressione sulle radici di un nervo spinale. Questo quadro è noto come ernia del disco e può causare dolore intenso alla bassa schiena.

Condizioni croniche

Sono diverse le condizioni croniche che possono portare a lombalgia.

Chi è a rischio di lombalgia?

La maggior parte delle persone soffre di mal di schiena per la prima volta a 30 anni. Le probabilità di ulteriori attacchi aumentano con l'età. Altri motivi per cui la parte bassa della schiena potrebbe ferire includono:

  • sovrappeso;
  • sedentarietà;
  • sollevare oggetti pesanti.

Diagnosi di lombalgia

Per aiutare il medico a trovare la fonte della lombalgia, è bene essere molto specifici nel descrivere il tipo di dolore, quando è iniziato, i sintomi correlati e qualsiasi storia di condizioni croniche.

Il medico probabilmente non avrà bisogno di prescrivere radiografie, TAC o risonanza magnetica prima di iniziare il trattamento, ma non è da escludere.

Come ridurre il dolore senza farmaci

Il mal di schiena dovuto a tensioni muscolari di solito migliora da solo, ma esistono provvedimenti palliativi o che offrono sollievo. Un termoforo o bagni caldi possono essere di aiuto.

Se il problema è la tensione muscolare, i medici raccomandano di non rimanere fermi a letto, ma di tornare alle normali attività il prima possibile.

Gli studi suggeriscono che più di un giorno o due di riposo possono effettivamente peggiorare il dolore e ridurre il tono muscolare e la flessibilità.

Lo yoga, il pilates, lo sport a basso impatto o moderato, e gli esercizi di mobilità e flessibilità, possono aiutare molto, in termini preventivi e curativi.

I fisioterapisti e gli osteopati possono talvolta migliorare la lombalgia, muovendo le articolazioni e sciogliendo i tessuti. Questo trattamento non è sempre appropriato, quindi assicurati di avere una diagnosi corretta prima di farti manipolare.

Chi è rimasto compromesso per lunghi periodi dovrebbe dedicarsi a un programma di riabilitazione e successivo condizionamento muscolare e articolare, che possono aiutare a rafforzare i muscoli e tornare alle attività quotidiane.

Concludiamo specificando che non esiste un modo certo per prevenire la lombalgia con l'avanzare dell'età, ma di sicuro i seguenti fattori sono considerati altamente protettivi:

  • Mantieni un peso normale
  • Allenati regolarmente
  • Solleva gli oggetti mantenendo la schiena dritta a livello lombare, usando le gambe
  • Assicurati che la tua posizione sul posto di lavoro sia adeguata
  • Non passare troppe ore sul divano.

Farmaci per la lombalgia

La lombalgia lieve può essere trattata con antidolorifici da banco, come paracetamolo, ibuprofene o naprossene. Le creme antidolorifiche possono essere utili per i dolori muscolari superficiali.

Per il dolore grave o il dolore cronico, il medico può raccomandare la prescrizione di farmaci più pesanti, o anche iniezioni alla schiena - anche direttamente vicino alla sede nervosa.

Le iniezioni per il mal di schiena di solito contengono farmaci steroidei.

Chirurgia per la lombalgia

Se il mal di schiena cronico interferisce con la vita quotidiana e gli altri trattamenti non forniscono sollievo, potresti valutare l'intervento chirurgico. A seconda della causa del dolore, un chirurgo può rimuovere un'ernia del disco, allargare lo spazio attorno al midollo spinale e/o applicare presidi particolari.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer