Il test della Cicogna cieca

Il TEST DELLA CICOGNA CIECA misura la capacità dell'atleta di mantenere l'equilibrio in una posizione statica. Variante del test della cicogna, aumenta la difficoltà della prova introducendo il vincolo degli occhi chiusi.


MATERIALE OCCORRENTE:

  • cronometro
  • assistente
  • penna e notes
  • abbigliamento adatto

PROTOCOLLO DI ESECUZIONE:


test di equilibrioL'atleta si trova inizialmente in posizione eretta con le mani ai fianchi. Lentamente solleva una gamba e posiziona le dita del piede contro il ginocchio dell'altra gamba.

Spingendo sulla punta del piede l'atleta solleva il tallone (posizione della cicogna), chiude gli occhi e cerca di mantenere questa posizione per più tempo possibile. Affinché il test sia valido l'atleta non deve appoggiare il tallone a terra, deve mantenere il piede della gamba sollevata a contatto con il ginocchio dell'altra e non deve aprire gli occhi.

L'assistente registra il tempo per il quale la posizione della cicogna viene mantenuta.


ANALISI DEI RISULTATI:


L'analisi dei risultati del TEST DELLA CICOGNA permette di stabilire la capacità di equilibrio statico dell'atleta e, se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.

Per stimare il tuo livello di equilibrio inserisci il sesso, il  tempo per il quale hai mantenuto la posizione e clicca sul pulsante "Calcola"



Sesso Tempo secondi
 
Valutazione *

Oppure compara il risultato ottenuto con i valori riportati in tabella* per valutare il tuo stato di forma.



Tempo (s) 60 55 50 45 40 35 30 25 20 15 10 5
Maschio 20 18 16 14 12 10 8 6 4 3 2 1
Femmina           20 17 14 11 8 4 2

Tabella di riferimento: Arnot R and Gaines C, Sports Talent, 1984


* i seguenti valori sono riferiti a ragazzi tra i 16 ed i 19 anni



Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015