Tecnica di rilassamento

La ginnastica e l'alimentazione non sono gli unici mezzi in grado di regalarci un corpo bello e armonioso. Anche il relax ha una notevole importanza poiché ci aiuta a ritemprare mente e spirito.

Non è facile rilassarsi in mezzo alle molte tensioni che la vita ci propone. Spesso non si riesce a trovare il tempo o l'ambiente giusto per farlo, mentre altre volte non si conoscono le giuste tecniche di rilassamento.

Il momento ideale per rilassarsi è la sera, un attimo prima di coricarsi. Tuttavia dopo aver imparato ad ascoltare il proprio corpo abbandonarsi diventa più facile e lo si può fare in qualsiasi momento, per ritrovare energie al lavoro o per calmarsi dopo un lungo litigio.


Abbassate le luci, spegnete la televisione, ricercate le condizioni di massima tranquillità.
Coricatevi a terra supini, con le mani lungo i fianchi, gli occhi chiusi. Abbandonatevi lasciando che il corpo trovi spontaneamente la posizione di minima tensione. Non contraete i muscoli lasciate che sia la gravità a guidare i vostri movimenti. Le articolazioni dovranno sciogliersi e muoversi dolcemente come fossero guidate dal vento.
tecnica di rilassamentoEseguite dei respiri profondi, concentrandovi sul vostro addome, cercate di gonfiarlo come un palloncino durante ogni inspirazione per poi svuotarlo lentamente durante l'espirazione.
Rilassatevi...
Ora concentratevi sul viso, tenete gli occhi chiusi senza stringerli, lasciate che le palpebre si abbassino delicatamente. In pochi istanti ripercorrete nella vostra mente tutta la giornata.
Raccogliete le vostre energie e trasmettetele alla fronte. Immaginate che qualcuno tiri delicatamente i vostri capelli verso il basso. La fronte segue il movimento del cuoio capelluto,  la pelle del viso diventa duttile, le labbra si schiudono, la mandibola si apre dolcemente.
Più passa il tempo e più le tensioni scompaiono, i vostri muscoli diventano come burro, la pelle un gelato che si scioglie al sole, i peli ed i capelli sembrano staccarsi dal corpo.
Abbandonatevi..
Il rilassamento ora è totale, la mente si trova in una fase di quiete, gli occhi socchiusi sono persi nel vuoto. Pace e tranquillità regnano nella stanza, la vostra rilassatezza è tale che non vedete e sentite nulla.
Rimanete in questo stato per qualche minuto, se ne sentite il bisogno addormentatevi.
Quando decidete di tornare alla realtà, provate lentamente a riprendere il controllo della muscolatura. Cercate di ricomporre il vostro corpo piano piano, risollevando pelle e muscoli dal suolo. Le inspirazioni si fanno più profonde le espirazioni più brevi. Riprendete  gradualmente il controllo dei vostri muscoli, piccoli brividi scorrono lungo la schiena a testimonianza dell'energia che riprende a scorrere.
Alzatevi lentamente aprendo gli occhi all'ultimo istante. Vi sentite appagati, rilassati, un senso di tranquillità vi avvolge, le tensioni sono scomparse e soprattutto siete consapevoli di aver ridato la giusta serenità al vostro spirito.




ARTICOLI CORRELATI

Distensione e Rilassamento muscolareEsercizi per il Benessere Psico FisicoIl potere del rilassamento - ginnastica posturale T.I.B. -Ritmi cerebrali e il potere del rilassamentoRilassamento su Wikipedia italianoRelaxation (psychology) su Wikipedia ingleseStress - ErboristeriaRadicali liberi e Stress OssidativoLo Stress fa Ingrassare - Come Controllarlo per DimagrireDieta Anti StressEsaurimento NervosoAcutil Fosforo - Foglietto IllustrativoAnsia, stress e Back ScoolCombattere Stress ed Ansia con il Training AutogenoConseguenze deIlo stress cronicoContro lo Stress - Quale dieta e quale allenamentoDisturbo Post Traumatico da Stress - Criteri DiagnosticiDisturbo Post Traumatico da Stress - DiagnosiDisturbo Post Traumatico da Stress - DPTS -Disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stressEsempi Diete Antistress da 2500 e 1900KCalFrattura da stressGestione dello stressIl potere della visualizzazione, stress e condizionamenti neuroassociativiLa reazione o risposta di stressLe 5 fasi del distress cronicoRebounding e Gestione dello StressRespirazione e stressStress e alimentazioneStress e benessereStress e benessere - Bibliografia -Stress e benessere - Consigli Mentali -Stress e benessere psicologiaStress e benessere: allarme e resistenzaStress e benessere: Educazione MentaleStress e Carboidrati: La dieta antistressStress e condizionamenti neuroassociativiStress e fitnessStress e gonfioreStress e lavoroStress e tensione fisicaStress e tensione psichicaStress e vita cellulareStress ed attività fisicaStress ed esercizio fisicoStretching via lo stressDieta Antistress - ConclusioniStress su Wikipedia italianoStress su Wikipedia inglesePsicologia dello sportAutostima, sport e forma fisicaMotivato nello Sport... Motivato nella VitaMotivazione dieta e palestra, ritrova e sostieni la tua motivazione!Sport Coaching: di cosa stiamo parlando?Psicologia dello sport su Wikipedia italianoSport psychology su Wikipedia inglese

Respirazione contro lo stress

Combattere lo stress con il fitness

Respirazione addominale

Respirare con il naso o con la bocca?