Valori Nutrizionali Fagioli Cannellini Secchi

Valori nutrizionali per di Fagioli - Cannellini secchi crudi. Categoria alimento: Legumi

Valore energetico - Calorie Fagioli Cannellini Secchi

CALORIE: 279 kcal / 1166 kj
Ripartizione percentuale delle Calorie
Da carboidrati 171 Kcal (61,29%)
61,29%
Da grassi 14,40 Kcal (5,16%)
5,16%
Da proteine 93,60 Kcal (33,55%)
33,55%
Da alcool 0 Kcal (0%)
0%
Per bruciare le calorie di di Fagioli - Cannellini secchi crudi occorre praticare una delle seguenti attività fisiche per il tempo indicato*:
Guardare la Tv 4 ore e 4 minuti Studiare, scrivere, leggere 2 ore e 15 minuti Pulizie domestiche 1 ore e 37 minuti
Giardinaggio 1 ore e 1 minuti Salire le scale con borsa della spesa 32 minuti Camminare lento (3.2 kn/h) 1 ore e 37 minuti
Camminare velocità media (4.8 km/h) 1 ore e 14 minuti Camminare veloce (6.4 km/h) 44 minuti Correre lentamente (8km/h) 30 minuti
Correre velocità media (12km/h) 19 minuti Correre velocemente (16km/h) 15 minuti Ciclismo (sforzo medio) 30 minuti
Calcio (competitivo) 24 minuti Tennis (singolo) 30 minuti Nuoto (stile libero) 28 minuti
* Valori riferiti ad un/a di anni, alto/a cm per un Peso di kg

Valori nutrizionali - Composizione Chimica

Composizione chimica valore per 100g RDA (%)
Parte edibile 100% -
Acqua10g-
Carboidrati disponibili45,50g-
Carboidrati complessi38,70g-
Zuccheri solubili2,90g-
Proteine23,40g-
Grassi (Lipidi)1,60g-
Saturi totali-
Monoinsaturi totali-
Polinsaturi totali-
Colesterolo0-
Fibra totale17,60g-
Fibra solubile2,30g-
Fibra insolubile15,25g-
Alcol (g)0-
Sodio5mg
 0,33% RDA
Potassio1411mg
 30,02% RDA
Ferro8,80mg
 110% RDA
Calcio132mg
 13,20% RDA
Fosforo460mg
 65,71% RDA
Magnesio170mg
 40,48% RDA
Zinco3,60mg
 32,73% RDA
Rame0,70mg
 70% RDA
SelenioND-
Tiamina (Vit. B1)0,30mg
 25% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,06mg
 4,62% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)3mg
 18,75% RDA
Vitamina A retinolo eq.ND-
Vitamina CTracce
 0% RDA
Vitamina END-
Vitamina B6ND-
Vitamina B12ND-
ManganeseND-

Valori nutrizionali - Composizione in amminoacidi

Composizione chimica valore per 100g g/100g Proteine
Proteine (%): 23,40%
Lisina1637g7
Istidina656g2,80
Arginina1520g6,50
Acido aspartico2846g12,16
Treonina918g3,92
Serina1357g5,80
Acido glutamico3719g15,89
Prolina955g4,08
Glicina939g4,01
Alanina983g4,20
Cistina222g0,95
Valina1378g5,89
Metionina248g1,06
Isoleucina1244g5,32
Leucina1982g8,47
Tirosina724g3,09
Fenilalanina1373g5,87
Triptofano224g0,96
Indice chimico80gND
Aminoacido limitante0ND

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Valori nutrizionali - Composizione in acidi grassi

Composizione chimica valore per 100g
Lipidi totali1,60g
Saturi totaliND
C4 0 c10 00g
C12 0ND
C14 0ND
C15 0ND
C16 0ND
C17 0ND
C18 0ND
C20 0ND
C22 0ND
Monoinsaturi totaliND
C14 1ND
C16 1ND
C17 1ND
C18 1ND
C20 1ND
C22 1ND
Polinsaturi totaliND
C18 2ND
C20 2ND
C18 3ND
C20 3ND
C20 4ND
C20 5ND
C22 6ND
NitritiND
NitratiND

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Valori nutrizionali - Altri componenti

  • Acido fitico (g): ND

Bibliografia: Tabelle di composizione degli alimenti INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Proprietà nutrizionali

I fagioli sono ricchi di glucodrine, sostanze in grado di diminuire la glicemia. Contengono anche una sostanza tossica, la fasina, che viene però eliminata durante la cottura. La presenza di lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi evitando il loro accumulo nel sangue, rende i fagioli un alimento adatto per la prevenzione delle ipercolesterolemie (eccesso di colesterolo nel sangue). Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono ricchi di proteine e carboidrati, mentre il loro contenuto lipidico è piuttosto basso. Contengono inoltre calcio, fosforo, ferro e potassio.

La dicitura nobili associata alle proteine dei legumi non è corretta ed è stata introdotta per contrastare il detto secondo il quale "i legumi sarebbero la carne dei poveri". In realtà è molto importante assumere una discreta fonte di proteine vegetali nella dieta e per valorizzarle ulteriormente questo concetto è stato introdotto impropriamente il termine "nobili".

In ogni caso queste carenze, proprie anche dei fagioli, possono essere superate facilmente associando correttamente gli alimenti, come ad esempio abbinando la PASTA ai FAGIOLI. Si parla in questo caso di mutua integrazione perché gli aminoacidi di cui è carente la pasta vengono forniti dai fagioli e viceversa.