Valori Nutrizionali Lombo di Maiale Pesante (da Ingrasso)

Alimento: Maiale, pesante, lombo

Categoria alimento: Carni Fresche

Valori nutrizionali per:

Valore energetico - Calorie Lombo di Maiale Pesante (da Ingrasso) 172 kcal / 721 kj

Da carboidrati 0% 0 Kcal (0%)

Da grassi 51,80% 89,10 Kcal (51,80%)

Da proteine 48,37% 83,20 Kcal (48,37%)

Da alcool 0% 0 Kcal (0%)

Per bruciare le calorie di Maiale, pesante, lombo...

Quantità alimento

Valori riferiti a un/a

di

alto/a

per un Peso di

...praticare una delle seguenti attività fisiche

Guardare la Tv 2 ore e 30 minuti

Studiare, scrivere, leggere 1 ore e 23 minuti

Pulizie domestiche 60 minuti

Giardinaggio 37 minuti

Salire le scale con borsa della spesa 20 minuti

Camminare lento (3.2 km/h) 60 minuti

Camminare velocità media (4.8 km/h) 45 minuti

Camminare veloce (6.4 km/h) 27 minuti

Correre lentamente (8km/h) 18 minuti

Correre velocità media (12km/h) 12 minuti

Correre velocemente (16km/h) 9 minuti

Ciclismo (sforzo medio) 18 minuti

Calcio (competitivo) 15 minuti

Tennis (singolo) 18 minuti

Nuoto (stile libero) 17 minuti

Valori nutrizionali - Composizione Chimica

Composizione chimica valore per 100g RDA (%)
Parte edibile 78% -
Acqua68g-
Carboidrati disponibili0-
Carboidrati complessi0-
Zuccheri solubili0-
Proteine20,80g-
Grassi (Lipidi)9,90g-
Saturi totali3,50g-
Monoinsaturi totali3,87g-
Polinsaturi totali1,54g-
Colesterolo88mg-
Fibra totale0-
Fibra solubile0-
Fibra insolubile0-
Alcol (g)0-
Sodio59mg
 3,93% RDA
Potassio300mg
 6,38% RDA
Ferro1,40mg
 17,50% RDA
Calcio7mg
 0,70% RDA
Fosforo158mg
 22,57% RDA
MagnesioND-
ZincoND-
RameND-
SelenioND-
Tiamina (Vit. B1)0,28mg
 23,33% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,30mg
 23,08% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)3,80mg
 23,75% RDA
Vitamina A retinolo eq.6µg
 0,67% RDA
Vitamina C0mg
 0% RDA
Vitamina END-
Vitamina B6ND-
Vitamina B12ND-
ManganeseND-

Valori nutrizionali - Composizione in amminoacidi

Composizione chimica valore per 100g g/100g Proteine
Proteine (%): 20,80%
LisinaND
IstidinaND
ArgininaND
Acido asparticoND
TreoninaND
SerinaND
Acido glutamicoND
ProlinaND
GlicinaND
AlaninaND
CistinaND
ValinaND
MetioninaND
IsoleucinaND
LeucinaND
TirosinaND
FenilalaninaND
TriptofanoND
Indice chimicoND
Aminoacido limitanteND

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Valori nutrizionali - Composizione in acidi grassi

Composizione chimica valore per 100g
Lipidi totali9,90g
Saturi totali3,50g
C4 0 c10 00g
C12 00,02g
C14 00,13g
C15 0ND
C16 02,06g
C17 0ND
C18 01,18g
C20 00g
C22 00g
Monoinsaturi totali3,87g
C14 10g
C16 10,16g
C17 1ND
C18 13,57g
C20 10,05g
C22 10g
Polinsaturi totali1,54g
C18 21,06g
C20 2ND
C18 30,08g
C20 3ND
C20 40,12g
C20 50,01g
C22 60g
NitritiND
NitratiND

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Valori nutrizionali - Altri componenti

  • Acido fitico (g): ND

Bibliografia: Tabelle di composizione degli alimenti INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Proprietà nutrizionali


La carne di suino ha subìto negli ultimi anni cambiamenti notevoli, tali da rendere il maiale la carne alternativa per eccellenza.

Gli sforzi degli allevatori, la selezione di razze particolari ed il contributo di un alimentazione a base proteica hanno permesso di ottenere maiali con una quantità di grasso sottocutaneo e intramuscolare molto ridotto.

Solo i suini allevati per la produzione dei salumi mantengono ancora una carne molto grassa.

Il maiale magro è un ottima fonte di proteine e non ha nulla da invidiare, dal punto di vista nutrizionale alla carne bovina. Anzi, per alcuni aspetti, come il contenuto di vitamine B1 e B2, la carne di maiale è addirittura migliore.+

E' buona regola cucinare adeguatamente il maiale evitando di consumarlo crudo. In questo modo diminuisce il rischio di contrarre la trichinosi e la cisticercosi, malattie che in passato, hanno scoraggiato il consumo di questa carne.

Circa la metà della carne suina prodotta in Italia viene utilizzata per ricavarne salumi e derivati, mentre l'altra metà viene utilizzata per il consumo diretto. I TAGLI: Carré o quadrello o arista, costituisce la parte superiore delle costole. E' una carne di elevata qualità (1a scelta), con un alto contenuto proteico ed un basso contenuto lipidico. Da questo taglio si ricavano le braciole, o costolette. Collo - o coppa, è una parte particolarmente saporita anche se piuttosto grassa. Viene utilizzata per produrre la coppa, il gustoso insaccato tipicamente italiana.

Cosciotto - è un taglio di alta qualità (1a scelta) ottimo per preparare arrosti, brasati e spezzatini. Viene utilizzato insieme al garretto per produrre il prosciutto. Filetto è il più magro e pregiato dei tagli di carne di maiale, grazie alla sua morbidezza e scioglievolezza. Il Guanciale - Ottenuto dalla testa, è un taglio molto grasso, simile al lardo ma più ricco di venature di carne. Ha un sapore leggermente diverso rispetto alla pancetta, e una consistenza più dura. Ottimo per i sughi e da mangiare da solo, magari su una fetta di pane Lardo - Per la fusione di questo strato di grasso situato sotto la cute del dorso, si ottiene lo strutto, bianchissimo e solido, usato come condimento. è un grasso ipercalorico e poco digeribile, a causa del suo elevato punto di fusione. Lombata (o lonza) - Insieme al filetto, è un taglio di prima scelta. La polpa è magrissima con una sottile fascia di grasso; adatta per ricavare fettine, o anche da utilizzare come pezzo unico, per arrosti o brasati. Pancetta - è un taglio di 2a scelta, molto grasso e saporito. Può essere cotto alla brace oppure utilizzato per produrre l'omonimo insaccato, con sottili strati di carne. Dalla sua affumicatura si ottiene il bacon. Puntine - è un taglio piuttosto grasso, di 3a scelta che deriva dal prolungamento delle costole del carré molto economiche, sono squisite al forno o alla griglia e anche in umido Spalla - è la parte superiore della zampa anteriore. E' costituita da una grande massa muscolare e viene impiegata per la preparazione del prosciutto cotto. E' una carne di 2a scelta.



Ultima modifica dell'articolo: 26/02/2016