Valori Nutrizionali Lomba di Maiale

Alimento: Maiale, leggero, lombo

Categoria alimento: Carni Fresche

Valori nutrizionali per:

Valore energetico - Calorie Lomba di Maiale 146 kcal / 610 kj

Da carboidrati 0,14% 0,20 Kcal (0,14%)

Da grassi 43,15% 63 Kcal (43,15%)

Da proteine 56,71% 82,80 Kcal (56,71%)

Da alcool 0% 0 Kcal (0%)

Per bruciare le calorie di Maiale, leggero, lombo...

Quantità alimento

Valori riferiti a un/a

di

alto/a

per un Peso di

...praticare una delle seguenti attività fisiche

Guardare la Tv 2 ore e 7 minuti

Studiare, scrivere, leggere 1 ore e 11 minuti

Pulizie domestiche 51 minuti

Giardinaggio 31 minuti

Salire le scale con borsa della spesa 17 minuti

Camminare lento (3.2 km/h) 51 minuti

Camminare velocità media (4.8 km/h) 38 minuti

Camminare veloce (6.4 km/h) 23 minuti

Correre lentamente (8km/h) 15 minuti

Correre velocità media (12km/h) 10 minuti

Correre velocemente (16km/h) 7 minuti

Ciclismo (sforzo medio) 15 minuti

Calcio (competitivo) 12 minuti

Tennis (singolo) 15 minuti

Nuoto (stile libero) 15 minuti

Valori nutrizionali - Composizione Chimica

Composizione chimica valore per 100g RDA (%)
Parte edibile 79% -
Acqua70,70g-
Carboidrati disponibili0-
Carboidrati complessi0-
Zuccheri solubili0-
Proteine20,70g-
Grassi (Lipidi)7g-
Saturi totali2,23g-
Monoinsaturi totali2,38g-
Polinsaturi totali1,82g-
Colesterolo61mg-
Fibra totale0-
Fibra solubile0-
Fibra insolubile0-
Alcol (g)0-
Sodio73mg
 4,87% RDA
Potassio220mg
 4,68% RDA
Ferro1,30mg
 16,25% RDA
Calcio7mg
 0,70% RDA
Fosforo150mg
 21,43% RDA
MagnesioND-
Zinco1,80mg
 16,36% RDA
Rame0,15mg
 15% RDA
Selenio14µg
 25,45% RDA
Tiamina (Vit. B1)0,25mg
 20,83% RDA
Riboflavina (Vit. B2)0,30mg
 23,08% RDA
Niacina (Vit. B3 o PP)4mg
 25% RDA
Vitamina A retinolo eq.Tracce
 0% RDA
Vitamina C0mg
 0% RDA
Vitamina END-
Vitamina B6ND-
Vitamina B12ND-
ManganeseND-

Valori nutrizionali - Composizione in amminoacidi

Composizione chimica valore per 100g g/100g Proteine
Proteine (%): 20,70%
Lisina1737g8,35
Istidina647g3,11
Arginina1285g6,18
Acido aspartico2080g10
Treonina919g4,42
Serina852g4,10
Acido glutamico3157g15,18
Prolina853g4,10
Glicina1086g5,22
Alanina1289g6,20
Cistina239g1,15
Valina1243g5,98
Metionina541g2,60
Isoleucina1080g5,19
Leucina1624g7,81
Tirosina657g3,16
Fenilalanina809g3,89
Triptofano183g0,88
Indice chimico80gND
Aminoacido limitanteTrip.ND

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Valori nutrizionali - Composizione in acidi grassi

Composizione chimica valore per 100g
Lipidi totali7g
Saturi totali2,23g
C4 0 c10 00g
C12 00,01g
C14 00,07g
C15 0ND
C16 01,41g
C17 0ND
C18 00,73g
C20 00g
C22 00g
Monoinsaturi totali2,38g
C14 10g
C16 10,10g
C17 1ND
C18 12,10g
C20 10,18g
C22 10g
Polinsaturi totali1,82g
C18 21,68g
C20 2ND
C18 30g
C20 3ND
C20 40,03g
C20 50g
C22 60g
NitritiND
NitratiND

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Valori nutrizionali - Altri componenti

  • Acido fitico (g): ND

Bibliografia: Tabelle di composizione degli alimenti INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Proprietà nutrizionali


La carne di suino ha subìto negli ultimi anni cambiamenti notevoli, tali da rendere il maiale la carne alternativa per eccellenza.

Gli sforzi degli allevatori, la selezione di razze particolari ed il contributo di un alimentazione a base proteica hanno permesso di ottenere maiali con una quantità di grasso sottocutaneo e intramuscolare molto ridotto.

Solo i suini allevati per la produzione dei salumi mantengono ancora una carne molto grassa.

Il maiale magro è un ottima fonte di proteine e non ha nulla da invidiare, dal punto di vista nutrizionale alla carne bovina. Anzi, per alcuni aspetti, come il contenuto di vitamine B1 e B2, la carne di maiale è addirittura migliore.+

E' buona regola cucinare adeguatamente il maiale evitando di consumarlo crudo. In questo modo diminuisce il rischio di contrarre la trichinosi e la cisticercosi, malattie che in passato, hanno scoraggiato il consumo di questa carne.

Circa la metà della carne suina prodotta in Italia viene utilizzata per ricavarne salumi e derivati, mentre l'altra metà viene utilizzata per il consumo diretto. I TAGLI: Carré o quadrello o arista, costituisce la parte superiore delle costole. E' una carne di elevata qualità (1a scelta), con un alto contenuto proteico ed un basso contenuto lipidico. Da questo taglio si ricavano le braciole, o costolette. Collo - o coppa, è una parte particolarmente saporita anche se piuttosto grassa. Viene utilizzata per produrre la coppa, il gustoso insaccato tipicamente italiana.

Cosciotto - è un taglio di alta qualità (1a scelta) ottimo per preparare arrosti, brasati e spezzatini. Viene utilizzato insieme al garretto per produrre il prosciutto. Filetto è il più magro e pregiato dei tagli di carne di maiale, grazie alla sua morbidezza e scioglievolezza. Il Guanciale - Ottenuto dalla testa, è un taglio molto grasso, simile al lardo ma più ricco di venature di carne. Ha un sapore leggermente diverso rispetto alla pancetta, e una consistenza più dura. Ottimo per i sughi e da mangiare da solo, magari su una fetta di pane Lardo - Per la fusione di questo strato di grasso situato sotto la cute del dorso, si ottiene lo strutto, bianchissimo e solido, usato come condimento. è un grasso ipercalorico e poco digeribile, a causa del suo elevato punto di fusione. Lombata (o lonza) - Insieme al filetto, è un taglio di prima scelta. La polpa è magrissima con una sottile fascia di grasso; adatta per ricavare fettine, o anche da utilizzare come pezzo unico, per arrosti o brasati. Pancetta - è un taglio di 2a scelta, molto grasso e saporito. Può essere cotto alla brace oppure utilizzato per produrre l'omonimo insaccato, con sottili strati di carne. Dalla sua affumicatura si ottiene il bacon. Puntine - è un taglio piuttosto grasso, di 3a scelta che deriva dal prolungamento delle costole del carré molto economiche, sono squisite al forno o alla griglia e anche in umido Spalla - è la parte superiore della zampa anteriore. E' costituita da una grande massa muscolare e viene impiegata per la preparazione del prosciutto cotto. E' una carne di 2a scelta.



Ultima modifica dell'articolo: 26/02/2016