Valori Nutrizionali Funghi coltivati Pleurotes, crudi

Proprietà nutrizionali

*Circa il 60% dell'azoto è presente come azoto non proteico.

Premessa: il valore nutritivo dei funghi varia da specie a specie.

I funghi hanno un alto contenuto in  sali minerali ed un modesto contenuto in proteine. Hanno pertanto proprietà plastiche, antianemiche e rimineralizzanti.

Buono il contenuto in fibre. La micocellulosa, contenuta nei funghi, risulta indigeribile per il nostro intestino e può rendere questo alimento indigesto soprattutto ai bambini piccoli.

Il contenuto lipidico è molto scarso così come quello glucidico.

Il contenuto di vitamine B1 e B2 è discreto mentre risulta scarso quello di vitamina C e quasi nullo quello di vitamina A. Il contenuto in sali minerali (soprattutto rame, ferro e potassio) è abbastanza elevato grazie alla loro capacità di assorbire molti minerali dal terreno.

Tuttavia i funghi possono assorbire dal suolo non solo minerali utili ma anche metalli pesanti derivanti dall'inquinamento atmosferico e radioattivo.




ARTICOLI CORRELATI

Amanita phalloides Tartufo Avvelenamento da funghi velenosi Finferli Funghi Trifolati Funghi Porcini Fungo di Borgotaro Ganoderma lucidum in Erboristeria: Proprietà del Ganoderma lucidum Ganoderma o Reishi - fungo miracoloso? Risotto ai Funghi Vitamina D nei Funghi Funghi - Generalità, Classificazione, Raccolta Funghi Chiodini Funghi commestibili Tossicità, tossine e intossicazione da funghi Cestini di Patate Ripieni ai Funghi - Senza Glutine, Uova e Burro Come Pulire i Funghi Crepes di Castagne con Zucca e Funghi - Senza Uova e Gluten Free Far-Frittata con i Funghi al Forno Funghi giapponesi in Erboristeria: proprietà dei Funghi giapponesi Funghi Ripieni al Forno Minestra di Semolino con Funghi Passatelli con Sugo ai Funghi Pasta alla Boscaiola Light Polenta con Funghi e Formaggio - Antipasto Semplice e Veloce Polenta Pasticciata con Funghi e Formaggio Rotolo di Polenta con Funghi e Spinaci Salsa ai Funghi - Senza Uova - Per Pane e Tartine Scaloppine di Vitello ai Funghi Scaloppine Vegetali con i Funghi Sformato di Semolino con Funghi - Senza Uova e Senza Burro Sugo ai Funghi Tempeh con Funghi Amanita Phalloides in breve Cheesecake Salata ai Funghi – Antipasto di Pasqua Crostata di Patate e Funghi - Senza Glutine Pasta di Farro con Taleggio e Funghi Ricette con funghi champignon o chiodini o pioppini Ricette con funghi secchi Sfogliatine Salate con Funghi e Formaggio - Ricetta per Pasqua Tartufo in breve, riassunto sulle proprietà del tartufo Torta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova E Senza Burro Risotto ai Funghi e Nocciole Calorie Funghi Calorie Funghi ovuli Calorie Funghi porcini Calorie Funghi prataioli Calorie Funghi prataioli, saltati in padella Calorie Minestra di funghi Rotolo di patate e funghi Spaghetti proteici ai funghi e zucchine funghi su Wikipedia italiano Fungus su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/12/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Funghi Allucinogeni