Pechino 2008: le news di Maggio

News Febbraio News Marzo News Aprile News Maggio News Giugno News Luglio

Pechino - 100 Allo scoccare dei 100 giorni al via dei Giochi, data caduta il 30 aprile, a Pechino è andata in scena un'altra giornata di eventi, festeggiamenti e appuntamenti vari. Tutto è iniziato con una maratona (in realtà di 31 km anziché dei 42 classici) per le strade della capitale, molto popolare per la partecipazione delle più svariate classi di età che si sono impegnate nel cimento in maniera non agonistica. Circa un migliaio di persone hanno partecipato alla corsa, mentre oltre duemila hanno preferito rimanere nel Parco Olimpico per essere coinvolte in dimostrazioni sportive e di danza. Insomma non esattamente quella che si direbbe una partecipazione oceanica. L'evento clou comunque è stato un grande concerto serale che ha riunito una flotta di un centinaio di cantanti che hanno sciorinato, tra l'altro, una quantità di canzoni olimpiche composte per Pechino 2008 e che hanno partecipato alle selezione per la scelta della canzone ufficiale dei Giochi. Canzone che è "Bejing Huan Ying Ni", "Benvenuti a Pechino", presentata in occasione di questo concerto. Ma tra le altre 40 (!!!) canzoni olimpiche che sono state intonate si sono segnalate "Light the passion, share the dream", "I am a star", e "Smile Bejing". Alcune saranno dirottate come inni secondari, per esempio ce ne sarà uno per i volontari delle Olimpiadi ed un altro per quelli delle Paralimpiadi.

 

Benedetto XVI: "Un evento di valore" A tre mesi dall'inizio dei Giochi anche Papa Benedetto XVI ha speso parole per le Olimpiadi. E' accaduto il 7 maggio, in occasione del concerto dell'Orchestra Filarmonica Cinese e del Coro dell'Opera di Shanghai che, in tournèe europea, si è esibita davanti al Pontefice nell'aula vaticana Paolo VI. Benedetto XVI ha rivolto un saluto al popolo cinese che "si prepara a vivere, con le Olimpiadi, un evento di grande valore per l'umanità". In risposta il governo cinese ha ringraziato Benedetto XVI, dicendosi pronto a impegnarsi per il miglioramento dei rapporti con il Vaticano.

 

Quasi pronto il videogame Immancabile come ad ogni evento sportivo che si rispetti è il videogioco ufficiale di Pechino 2008. A produrlo è Sega che garantirà versioni per tutti i gusti, dal classico computer alle consolle Xbox, Playstation, per finire ai cellulari. Sarà prevista anche la possibilità di giocare online, per sfidare gli atleti virtuali più forti del mondo. Il lancio è previsto per l'estate.

 

Italia: Obiettivo 30 medaglie A meno di tre mesi dall'inizio dei Giochi è tempo di porre obiettivi e speranze per la squadra azzurra. L'Italia ha già superato i 250 pass olimpici (atleti che hanno ottenuto il diritto di partecipare) e Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del CONI e designato come Capomissione in Cina, da questa base pone gli obiettivi: 30 medaglie sono la quota prefissata oltre la quale la spedizione azzurra sarebbe considerata da incorniciare. Gli sport da cui aspettarci maggiori successi sono nuoto, scherma e ginnastica, secondo Pagnozzi, mentre per le prime posizioni del medagliere il dirigente indica Stati Uniti, Cina e Russia in prima fascia e l'Italia subito sotto insieme a Francia, Australia, Giappone e Gran Bretagna. Nelle ultime tre edizioni dei Giochi l'Italia ha sempre superato la quota di 30 medaglie

 

Il CIO in favore dei terremotati Il 12 maggio la regione cinese del Sichuan è stata colpita da un tremendo terremoto che ha provocato danni enormi e migliaia di morti. Il Comitato Olimpico Internazionale si è impegnato a versare un milione di dollari al BOCOG, il Comitato organizzatore delle Olimpiadi, per aiutare la popolazione così provata da questo tragico evento. Il viaggio della Fiamma Olimpica è stato sospeso per osservare i tre giorni di lutto decisi dal governo cinese in ricordo delle vittime ed il percorso è stato successivamente modificato: la Fiamma resterà in Tibet un solo giorno (18 giugno) e giungerà nella zona terremotata, il Sichuan, negli ultimi giorni prima dell'inizio dei Giochi.

 

Anche Antonio Rossi strappa il biglietto All'ultima occasione possibile uno dei campionissimi del nostro sport, il canoista Antonio Rossi, ha ottenuto la qualificazione per i Giochi. Dopo una carriera passata tra K1 e K2, le imbarcazioni ad uno e due posti, Rossi gareggerà stavolta con l'imbarcazione a quattro, il K4, distanza 1000 metri. La qualificazione è arrivata ai Campionati Europei svolti all'Idroscalo di Milano a metà maggio e validi come prova di selezione. Complessivamente l'Italia ha qualificato 14 atleti per la canoa a Pechino, un record. Rossi sarà alla sua 5° partecipazione: ha già in bacheca tre ori olimpici, oltre ad un argento ed un bronzo, titoli mondiali ed europei. Per il campione lecchese si fa anche strada la possibilità di essere scelto per il ruolo di portabandiera della nostra nazionale durante la cerimonia di apertura.




ARTICOLI CORRELATI

Azzurri verso Pechino: calcioAzzurri verso Pechino: pallavolo femminileAzzurri verso Pechino: Paolo BettiniAzzurri verso Pechino: Vanessa FerrariDa Pechino 2008 a Londra 2012Du Toit e Pistorius, porte aperte per i GiochiFederica Pellegrini oro a Pechino 2008Il sogno infranto di Oscar PistoriusLe speranze azzurre sport per sportOlimpiadi di Pechino 2008: -200 al viaOlimpiadi Pechino 2008, un evento da 1,5 miliardi di euroPechino 2008 - Un mondo, un sogno -Pechino 2008 Howe, Magnini, Ferrari, pallavolo: quanti flop dai big azzurriPechino 2008, accensione della Fiamma OlimpicaPechino 2008, cerimonie: per l’Italia sì, no, forse…Pechino 2008, diritti umani e inquinamentoPechino 2008, la fiaccola sull'everestPechino 2008: è successo anche questoPechino 2008: è successo anche questo - Quarta PartePechino 2008: è successo anche questo - Seconda PartePechino 2008: è successo anche questo - Terza PartePechino 2008: è tornato il Dream Team americanoPechino 2008: a pieno ritmo verso PechinoPechino 2008: alla scoperta del Villaggio OlimpicoPechino 2008: Andrew HowePechino 2008: Antonio Rossi e gli atleti della canoaPechino 2008: Azzurri dal Presidente NapolitanoPechino 2008: Filippo MagniniPechino 2008: il mondo chiede le "Olimpiadi verdi"Pechino 2008: Italia oro nella marciaPechino 2008: Italia, un buon bilancio con qualche ombraPechino 2008: L’ONU invoca la Tregua OlimpicaPechino 2008: la cerimonia di aperturaPechino 2008: la Cina fa man bassa di medaglie d’oroPechino 2008: la Cina sotto esamePechino 2008: la fiaccola avanza tra le protestePechino 2008: la grande occasionePechino 2008: le news di aprilePechino 2008: le news di FebbraioPechino 2008: le news di GiugnoPechino 2008: le news di luglioPechino 2008: le news di marzoPechino 2008: Matteo Tagliariol oro nella spadaPechino 2008: medagliere medagliePechino 2008: Michael Phelps sulle tracce di SpitzPechino 2008: niente Fiamma Olimpica a TaiwanPechino 2008: niente Olimpiadi per i TibetaniPechino 2008: quanta curiosità per il Nido d’UccelloPechino 2008: risultati atleticaPechino 2008: sfida tra gli uomini più veloci del mondoOlimpiadi di Pechino su Wikipedia italiano2008 Summer Olympics su Wikipedia inglese

Link esterni: Sito ufficiale olimpiadi di Pechino 2008

Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015