Lo stato psicologico

A cura del Dottor Izzo Lorenzo


L'influenza mentale ha una parte immensa sulla salute dell'essere umano. La cattiva suggestione è un grande nemico per la salute dell'uomo. Un uomo sano che si convince di essere malato, in pochi giorni viene affetto da malattia con il solo potere della suggestione nefasta.
 stato psicologicoLa fede, la certezza di poter guarire reca un gran bene alla salute dell'uomo, e molti malati per merito di una forte fede si liberano di una malattia molto grave.
Le guarigioni miracolose di cui si fa tanta polemica nei circoli religiosi, sono niente altro che il frutto della grande fede degli individui, che essendo fortemente convinti di poter guarire, d'essere già guariti ecc., riescono realmente a guarire per grazia del Creatore e per i soli meriti della loro suggestione favorevole. Conoscendo questa verità comprendiamo quanto sia urgente e utile abbandonare ogni cattiva suggestione e sostituirla con una buona.
Un cattivo carattere e un intenso stato emotivo preparano un ottimo terreno per la malattia e la morte. Mentre la fiducia, la calma, l'amore, la pazienza, la riconoscenza, la gioia, lo zelo, la stima, la misericordia, l'umiltà, la generosità ecc., rilassano l'organismo e aiutano ogni organo a compiere il suo lavoro nelle migliori condizioni procurando così un grande bene a tutto il corpo.
≪Gli animali in stato di serio turbamento si astengono dal mangiare; per esempio la mucca irritata dal pastore rifiuta di prendere cibo. La prossima volta che andate in collera dovete saltare il pasto; forse questo vi aiuterà a non andare più in collera e a mantenere la calma e la serenità che sono condizioni indispensabili per la salute≫. (A. Mossèri).



Ultima modifica dell'articolo: 20/02/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ