Test dello squat alla parete



L'obiettivo del test dello squat alla parete è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli degli arti inferiori ed in particolar modo del quadricipite.


MATERIALE OCCORRENTE:

  • parete piana e liscia
  • cronometro
  • assistente

PROTOCOLLO DI ESECUZIONE:


Squat test pareteDopo un adeguato riscaldamento appoggiarsi con la schiena ad una parete. Scivolare lentamente verso il basso fino a raggiungere la posizione mostrata in figura (angolo di 90° tra gambe e cosce) mantenendo la schiena appoggiata alla parete.

Sollevare un piede da terra di circa 5 cm e mantenere la posizione più a lungo possibile (fino all'esaurimento muscolare). L'assistente rileverà il tempo totale per il quale è stata mantenuta la posizione.

Riposarsi per qualche minuto e ripetere il test per l'altro lato del corpo.



ANALISI DEI RISULTATI:
Inserisci nel seguente modulo il tempo più basso tra i due test espresso in secondi. Clicca sul pulsante calcola e scopri il tuo stato di forma.


Sesso Tempo in secondi
 
Punteggio= *

*Il punteggio varia da un minimo di 0.8 (gravemente insufficiente) ad un massimo di 8 (eccellente). Il risultato del test si riferisce ad individui di età compresa tra i 16 ed i 19 anni d'età.