Il somatotipo

Il somatotipo viene definito in base alle caratteristiche antropometriche del soggetto. Sheldon (1940) fu il primo ad introdurre il concetto di somatotipo, individuando la presenza in ciascun individuo di tre componenti distinte:



endomorfoENDOMORFICA (7,1,1)

spalle strette e fianchi larghi, corpo molle, grasso corporeo elevato, viscerotonico

mesomorfoMESOMORFICA (1,7,1)

muscoloso, aspetto maturo, pelle spessa, postura corretta, somatotonico

ectomorfoECTOMORFICA (1,1,7)

aspetto giovanile, alto, poco muscoloso, intelligente, cerebrotonico  




L'aspetto morfologico può essere definito attribuendo un punteggio variabile da 1 (minimo) a 7 (massimo) ad ognuna di queste tre componenti.

La prima cifra indica la componente endomorfica, la seconda cifra indica la componente mesomorfica e la terza quella ectomorfica. In questo modo il numero 247 indica caratteristiche endomorfiche ridotte, mesomorfiche medie e caratteristiche ectomorfiche elevate.


Sheldon non si limitò a studiare le caratteristiche fisiche ed associò ad ogni componente anche dei determinati tratti psichichici:


ENDOMORFI (estrosi, giovanili, espansivi, tolleranti, amanti del cibo, socievoli, bisognosi di affetto)

MESOMORFI (coraggiosi, sicuri, decisi, amanti dell'avventura, del rischio e del pericolo, bramosi di potere, )

ECTOMORFI (introversi, riflessivi, impacciati, ansiosi, con animo artistico)

SOMATOTIPO E SPORT

somatotipo


Ognuna delle tre caratteristiche individuate da Sheldon è necessaria per primeggiare in determinati sport. Per esempio la componente ectomorfica risulta essenziale negli sport di fondo e nel salto in alto dove il peso corporeo rappresenta un limite importante per la prestazione. La componente mesomorfa è caratteristica degli sport di potenza, mentre quella endomorfica degli sport di contatto come il sumo.



ARTICOLI CORRELATI

Biotipi costituzionali: applicazioni pratiche nell'allenamentoL'individuazione della tipologia costituzionale di un soggetto rappresenta il primo fondamentale step nell'anamnesi valutativa di un...Esempio dieta per la massa per ectomorfiOltre alla classica stima della costituzione e del tipo morfologico che interessano lo scheletro, nel 1940 un tal Sheldon fu in grado...Esempio dieta per la definizione muscolare per ectomorfiLa dieta per la definizione muscolare è uno schema alimentare utile alla riduzione dei pannicoli adiposi sottocutanei che NON incide...Esempio dieta per la definizione muscolare per EndomorfiDi seguito esporremo un caso di dieta per aumentare la definizione muscolare idonea adatta per un somatotipo endomorfo, ovvero quel...Esempio dieta per la massa per endomorfiEsempio dieta per la massa per endomorfi la dieta per aumentare la massa (e non solo questa...) NON dovrebbe essere UNIFORMATA, a causa...I somatotipiPerché a parità di allenamento e alimentazione alcuni soggetti riescono ad aumentare notevolmente la loro massa muscolare...Somatotipo e somatocartaLe Scuole di costituzionalistica hanno sempre tentato di ricondurre la variabilità umana ad alcuni tipi morfologici con caratteristiche...Somatotipi su Wikipedia italianoSomatotype and constitutional psychology su Wikipedia ingleseCross training, forma fisica e tipologie fisicheL'allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d'allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline...Anamnesi antropometrica: biotipo clavicolare e trapezoidalebiotipo clavicolare e trapezoidale. Quante volte, in sala pesi, assistiamo alla classica fila di ragazzi in attesa alla panca piana? Quanti...Brevileneo, Normolineo, Longilineo La determinazione della costituzione corporea è fondamentale per il corretto calcolo del peso forma e per la scelta dell'attività...Circonferenza polso, costituzione corporea e peso ideale Essendo una regione quasi priva di tessuto adiposo e muscolare, la circonferenza del polso fornisce indicazioni utili sulla costituzione...Circonferenza torace, circonferenza toracica Vedi anche: circonferenza toracica e costituzione fisica La circonferenza toracica può essere misurata in condizioni normali...Conosci la differenza tra il sovrappeso/obesità androide o ginoide? – QuizIl sovrappeso e l’obesità sonocondizioni fisiche che, oltre ad essere percepite come “difetto estetico”, incidonosulla qualità...Costituzione corporea, costituzione robusta, costituzione esile Vedi anche: circonferenza toracica e costituzione fisica La costituzione corporea di un soggetto viene stabilita rilevando i suoi...

Valutazione Antropologica

I somatotipi