La Scala di Borg e la Percezione dello Sforzo

La scala di Borg, deve il suo nome al suo ideatore, il Dr. Gunnar Borg che intorno agli anni 50' introdusse per primo il concetto della percezione dello sforzo.

Scala di borgIn realtà, Borg mise a punto due diverse scale, l'RPE (Ratings of Perceived Exertion) e la CR10 (Category-Ratio anchored at the number 10).

In questo articolo prenderemo in considerazione la scala RPE, che è la più utilizzata e la più semplice da valutare.

l'RPE viene usata per valutare la percezione soggettiva dello sforzo in relazione all'entità dello sforzo stesso.

Borg scelse una serie di 15 numeri crescenti (dal 6 al 20) e li mise in relazione con i valori della frequenza cardiaca durante uno sforzo fisico. In particolare il valore più basso della scala (il 6) corrisponde idealmente a 60 battiti al minuto, mentre il valore più alto (20) corrisponde ad una frequenza cardiaca di 200 bpm.


Come abbiamo detto la scala di Borg è un semplice metodo per valutare la percezione dello sforzo e può essere utilizzata sia in campo sportivo che medico. Per esempio si può interrompere un test quando il soggetto avverte un determinato sforzo, oppure si può mettere in relazione l'indicatore del test con il livello di percezione della fatica.


Affinché la scala di Borg sia utile occorre spiegare con la massima chiarezza i vari punti della scala all'individuo prima dell'inizio del test. Il giudizio dato dal soggetto deve essere il più oggettivo ed onesto possibile senza sopravvalutare o sottovalutare lo sforzo.


SCALA RPE DI BORG

6 nessuno sforzo 20%
7 estremamente leggero
30%
8 40%
9 molto leggero 50%
10 55%
11  leggero 60%
12 65%
13 un po' pesante 70%
14 75%
15 pesante 80%
16 85%
17 molto pesante 90%
18 95%
19 estremamente pesante 100%
20 massimo sforzo esaurimento

In questa tabella è stata messa in relazione la frequenza cardiaca con la scala di Borg; possiamo notare per esempio come il livello 16 corrisponda all'85% della FC max, frequenza cardiaca alla quale si colloca, normalmente, La soglia anaerobica



ARTICOLI CORRELATI

Fatica muscolare: Da cosa Dipende?La forza generata dal muscolo scheletrico durante la contrazione è il risultato di una complessa serie concatenata di eventi, la cui...Miastenia gravisMiastenia gravis: definizione, cause e sintomi. Decorso e condizioni associate. Percorso diagnostico e opzioni terapeutiche.
La...
Sindrome da Stanchezza CronicaChe cos'è la sindrome da stanchezza cronica? Perché insorge? Quali sono i sintomi? Come si cura?
La sindrome da stanchezza cronica...
Affaticamento o indolenzimento muscolareMale ai muscoli? Che ci assalgano dopo un lungo periodo di inattività o dopo uno sforzo molto intenso dolore e irrigidimento...Aminoacidi ramificati e fatica centrale Nel corso di un esercizio fisico prolungato diminuiscono i valori plasmatici di BCAA (perché utilizzati a scopo energetico)...Astenia e malattie associateSINONIMI O MALATTIE SIMILI: Affaticamento, Debolezza, Affaticabilità. Senso di debolezza e fatica, presente anche a riposo...Dolori muscolari e fatica cronicaDolore muscolare precoce Insorge durante l'esercizio e tende rapidamente ad attenuarsi e scomparire dopo che lo stesso è...Fatica Cronica nel Bodybuilding Nel contesto dello sport, si sottopongono tutti i sistemi organici ad un livello elevato, che può comportare una riduzione...Fatica MuscolareSu base sperimentale, la fatica è stata differenziata in CENTRALE e PERIFERICA.
CENTRALE quando è imputabile a meccanismi che...
La fatica - sindrome da overtraining -La fatica acuta L'esercizio fisico sollecita a mettere in atto tutta una serie di aggiustamenti: metabolici; neuroendocrini; cardiorespiratori...Sindrome da Fatica Cronica Nel Bodybuilding si viaggia praticamente sul filo del sovrallenamento perché si cerca a tutti i costi di aumentare i volumi...Quando la fatica non è soltanto sudore e doloreAvreste mai immaginato che in un mestiere tanto vario e pazzo come quello del personal trainer, ci fosse di mezzo la poesia e l'amore...Fatica su Wikipedia italianoFatigue (material) su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Test conconi Durante uno sforzo fisico le pulsazioni del cuore aumentano per garantire un maggiore apporto di sangue ai muscoli. Tanto più...