Lo "SBUBBONE" : un amico sincero per la crescita muscolare?

A cura di Roberto Rillo - Autore del Libro: Calisthenics BodyBuilding


Quanti di noi miscelano vari ingredienti al fine di costituire una bevanda nutriente (in gergo sbubbone) pratica da trasportare e piacevole da assumere in sostituzione di un vero pasto? Credo praticamente tutti noi praticanti di qualche sport o semplici frequentatori di palestre. Il ritmo di vita frenetico e la maggior parte del tempo trascorso fuori casa per studio o lavoro rendono quasi impossibile preparare e consumare tutti i canonici 5-6 pasti al giorno ottimali per un perfetto sviluppo fisico.
Ecco allora che l'industria degli integratori propone barrette e buste sostitutive dei pasti, oltre alle classiche polveri proteiche o glucidico-proteiche. Il problema però è sapere se una di queste buste è effettivamente sostitutiva di un pasto.
Esaminiamo ad esempio la composizione di un comune weight gainer o di una busta sostitutiva (oltre il 60% di carboidrati e meno del 30% di proteine) per un apporto calorico di circa 350-400 calorie. Vi mangiate due toast, avrete gli stessi valori e probabilmente non vi cadano i denti per atrofia!
Considerate anche che la classica "dieta mediterranea-italiana" a meno di non mangiare montagne di lasagne e abbacchio, apporta circa 1.800 calorie, che possono essere eccessive o troppo poche a seconda che si voglia dimagrire, aumentare la muscolatura, ottimizzare la performance.
Aggiungere quindi gli sbubboni, senza aver fatto PRIMA un piano dietetico preciso, serve solo a buttare via i soldi.
Addirittura, nella maggior parte dei casi, succede che si sostituiscano uno o più pasti con lo sbubbone, quindi non solo non arriva ad ottenere un bilancio calorico ottimale, ma si ottiene un totale calorico insufficiente o sbagliato e costoso.
Ed ecco allora che lo sbubbone da amico sincero del body builder diventa quasi un nemico insidioso che può illudere le aspettative e vanificare gli sforzi.
Dobbiamo quindi ritornare al punto focale della dieta culturistica per sviluppare i muscoli e mantenere basso il grasso corporeo.
Quindi vediamo per punti:

a) calcolare attentamente l'introito calorico. Calcolarlo in relazione al metabolismo, al dispendio energetico quotidiano, alle finalità. È inutile mangiare montagne di proteine se poi mancano i carboidrati, oppure se la quota calorica complessiva è insufficiente o sovrastimata. E' anche assurdo pensare di assumere chissà quante proteine e poi mangiare solo una busta di bresaola!

b) consumare quanti più pasti possibili in maniera tradizionale e costituiti da nutrienti veri: non saltare mai la colazione ma farla diventare uno dei tre pasti principali. Per chi ha fretta, a pranzo invece del panino, mangiare una insalatona con tonno, uova e mozzarella e tutte le volte che si fa una pausa al bar, invece del caffè prendere un toast liscio con una spremuta o un bicchiere di latte o almeno un cappuccino (senza brioche).

c) cercare di non sostituire mai ai pasti tradizionali, uno o più sbubboni. Tenere gli sbubboni solo per quei pochi momenti in cui è veramente scomodo mangiare (prima di andare a letto, subito dopo la palestra ecc.).

d) rieducare l'organismo a mangiare cibi veri, "real food" dicono gli americani.

Quindi, dopo esservi rovesciati nel gargarozzo un qualsiasi sbubbone, pensate se prima avete mangiato veramente. Buon appetito!



ARTICOLI CORRELATI

Aumentare la massa muscolareALLENAMENTO, ALIMENTAZIONE, RIPOSO E RECUPERO Sono questi i quattro fattori che bisogna tenere in considerazione per aumentare la...Integratori per aumentare la massa muscolareINTEGRATORI PER IL VOLUME MUSCOLARE Creatina (solo per lui) Consiglio l'uso di questo integratore solo ai ragazzi. Trovo ridicolo...Segreti di Allenamento per l'aumento della Massa MuscolareIl metodo per l'aumento della massa muscolare che stiamo per spiegare è semplice, ma efficacissimo, e permetterà di ottenere dei...Dieta per aumentare la Massa MuscolareLa dieta per aumentare la massa muscolare è un regime alimentare che, se associato ad un allenamento specifico, dovrebbe favorire...Metodi di Allenamento Ipertrofia e Forza: Veloce, Massima e ResistenteLa forza muscolare è la capacità della macchina uomo di fronteggiare tutte quelle situazioni in cui è necessario vincere una resistenza...Esempio Dieta per aumentare la Massa MuscolareLa dieta per aumentare la massa muscolare non è descritta o analizzata da alcun organo di competenza in ambito dietetico o nutrizionale...Esempio dieta per la massa per ectomorfiOltre alla classica stima della costituzione e del tipo morfologico che interessano lo scheletro, nel 1940 un tal Sheldon fu in grado...Allenamento per la massa: il Time Under Tension (TUT) nell'High Volume Training (HVT) Nel body building, la scelta del sistema e della tecnica per ottenere il massimo livello di ipertrofia possibile (incremento di massa)...Digiuno intermittente per aumentare la massa muscolare e dimagrireDigiuno intermittente: relazione tra dimagrimento e aumento della massa muscolare. Risultati, benefici e rischi del digiuno intermittenteThree Sets - Massimo stimolo muscolare, allenamento efficaceLa grande confusione circa i sistemi di allenamento nel mondo della cultura fisica non fa altro che deludere spesso le aspettative...Aggiungere massa muscolare durante la notteRimanere piacevolmente sorpresi nell'accorgersi che usando alcune piccole strategie si può tranquillamente guadagnare muscolo...Aumentare la massa muscolare: sistema di volume tedesco -Aumentare la massa muscolare con il sistema di volume tedesco- Recentemente in USA è stata proposta una nuova versione...Catabolismo MuscolareIl catabolismo muscolare è un fenomeno principalmente indotto dalla malnutrizione (Terzo Mondo o disturbi del comportamento alimentare...Contrazioni statiche per aumentare la massa muscolareTutti gli esercizi hanno un ROM di movimento completo che va dall'inizio alla fine di una ripetizione. Ad esempio quando eseguite le...Crescita muscolare: esercizio, integrazione o alimentazione? Mi sono allenato a livello agonistico per molti anni. Naturalmente ho fatto uso di integratori e devo ammettere che ho trovato sempre...Esempio dieta per la massa per endomorfiEsempio dieta per la massa per endomorfi la dieta per aumentare la massa (e non solo questa...) NON dovrebbe essere UNIFORMATA, a causa...