insufficienza renale. Quali sono le modalità all'uso del Vardenafil? " name="description" />

Vardenafil: posologia e modalità d'uso

Andi Cenko Farmacista

Prima di iniziare il trattamento della disfunzione erettile con il farmaco vardenafil, si raccomanda di consultare il proprio medico, specie in presenza di malattie cardiovascolari o di altre patologie; in determinate circostanze, è infatti necessario sottoporsi ad accertamenti medici per evitare la comparsa di eventuali complicazioni.

Utilizzo del vardenafil nel trattamento della disfunzione erettile negli uomini adulti

La dose iniziale raccomandata di vardenafil è di 10 mg, da assumere al bisogno, dai 30 ai 60 minuti prima dell'inizio dell'attività sessuale, indipendentemente dai pasti. Si raccomanda di non superare la quantità di una singola somministrazione giornaliera.

La dose di mantenimento raccomandata per il prosieguo del trattamento è da decidere in base alla risposta e alla tollerabilità individuale, ma anche in base all'efficacia che il vardenafil mostra sul singolo paziente. In base a questi fattori, la dose di mantenimento può quindi essere di 5, 10 o 20 mg/die di vardenafil.

La dose di 20 mg/die è la dose massima raccomandata; nel caso tale dose non funzionasse, si consiglia di ricorrere ad altri farmaci o rimedi per trattare la disfunzione erettile.

Utilizzo del vardenafil nel trattamento della disfunzione erettile negli anziani

L'uso del vardenafil nei pazienti di età geriatrica non richiede particolari aggiustamenti posologici. Il farmaco può essere usato alle stesse dosi suggerite per i pazienti di età adulta. Tuttavia, la somministrazione della dose massima di di vardenafil (20 mg) dev'essere fatta con riserva, magari dopo una valutazione medica più accurata del solito, tenendo sempre conto anche della tollerabilità individuale del paziente

Utilizzo del vardenafil nei pazienti con funzionalità epatica compromessa

Nei pazienti che presentano una funzionalità epatica compromessa, si deve prestare attenzione nella somministrazione del vardenafil e nell'aggiustamento della dose qualora ciò fosse necessario. Nei pazienti che presentano una lieve o moderata compromissione della funzionalità epatica, la dose raccomandata di vardenafil è di 5 mg/die, da assumere prima di una prevista attività sessuale e indipendentemente dai pasti. Qualora la dose di 5 mg di vardenafil risultasse insufficiente, si possono somministrare anche 10 mg/die di farmaco, assunti in un'unica somministrazione tenendo sempre conto della risposta di ciascun paziente e della tollerabilità individuale. La dose di 10 mg/die di vardenafil è anche la dose massima raccomandata per i pazienti con funzionalità epatica compromessa, perciò è sconsigliato superarla.

Esistono dati clinici limitati sulla sicurezza del vardenafil in pazienti con insufficienza epatica grave, quindi prima di iniziare il trattamento si raccomanda di eseguire un'attenta valutazione del rapporto rischi/benefici.

Utilizzo del vardenafil nei pazienti con insufficienza renale

La somministrazione del vardenafil a pazienti che presentano un'insufficienza renale lieve o moderata non richiede particolari aggiustamenti posologici; pertanto, in questa categoria di pazienti si possono prescrivere le stesse dosi usate nel trattamento della disfunzione erettile nei pazienti adulti. Tuttavia, si raccomanda ai medici di prestare maggiore attenzione quando hanno a che fare con questo tipo di pazienti, e ai pazienti stessi di richiedere un consulto medico alla comparsa di qualsiasi disturbo, anche minimo, riconducibile all'assunzione del farmaco, in modo da limitare il rischio di complicanze.
Ai pazienti che soffrono di un'insufficienza renale grave si raccomanda di assumere una dose non superiore ai 5 mg/die di vardenafil; tale dose può essere incrementata fino a 10 mg/die laddove necessario, tenendo sempre conto della tollerabilità individuale e della risposta individuale del paziente.


« 1 2 3 4 5 »


Ultima modifica dell'articolo: 05/04/2016