Vardenafil: effetti collaterali

Andi Cenko Farmacista

Gravidanza e allattamento

Prima di tutto bisogna sottolineare che il vardenafil non è approvato per l'utilizzo da parte di donne, tantomeno se in gravidanza. Tuttavia se il farmaco si deve proprio usare, specialmente durante la gravidanza, la casa farmaceutica produttrice raccomanda di consultare prima il proprio medico curante per discutere sul rapporto rischi-benefici che la somministrazione del vardenafil può causare. Da studi animali è stato osservato che il vardeanfil non causa effetti teratogeni o feto-tossici, nemmeno quando viene somministrato alle cavie in dosi circa 100 volte maggiori rispetto a quelle usate in terapia dagli esseri umani. Tuttavia non vi sono dati disponibili sugli effetti del vardenafil sulle donne in gravidanza e non si sa se il farmaco viene secreto o meno nel latte materno.

Effetti collaterali e indesiderati

Tutti i farmaci possono causare degli effetti collaterali, anche se nella maggior parte dei pazienti durante il trattamento non compare alcun effetto collaterale. Ad ogni modo, qualora si manifestino uno o più degli effetti collaterali descritti in seguito, si raccomanda di contattare il proprio medico o farmacista.


Un effetto indesiderato che si può verificare in seguito all'assunzione del vardenafil è il mal di testa che tra tutti rappresenta il disturbo più frequentemente lamentato dai pazienti, confermato anche da vari studi clinici. Il mal di testa, che affligge circa il 15 % dei pazienti che assumono il farmaco, è da attribuire al leggero effetto ipotensivo del vardenafil stesso. Un altro effetto indesiderato altrettanto frequente dopo l'assunzione del vardenafil è l'arrossamento del viso con vampate di calore; anche questo disturbo, che compare in circa l'11% dei pazienti che usano il farmaco, viene attribuito al leggero effetto antiipertensivo del vardenafil.
Altri effetti indesiderati che si possono manifestare dopo l'assunzione del tadalafil interessano il:

« 1 2 3 4 5


Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016