Trigliceridi bassi, Ipotrigliceridemia

Ipotrigliceridemia è il termine medico con cui si indicano bassi livelli di trigliceridi nel sangue. I valori considerati normali oscillano indicativamente tra i 40 ed i 170 mg/dL, come riportato in tabella.

 

Trigliceridemia e rischio cardiovascolare
mg/dL mmol/L Interpretazione

< 150

<1.7

Valori desiderabili

150-199 1.7-2.2 Trigliceridemia vicina ai valori limite che delineano l'eccesso
200-499 2.3-5.6 Trigliceridemia elevata
>500 >5.6 Trigliceridemia molto elevata

 

Basse concentrazioni di trigliceridi nel sangue generalmente non costituiscono un problema, ma quando sono particolarmente esigue possono riflettere una malattia sottostante.

Trigliceridi bassi si registrano tipicamente nelle persone malnutritie o che seguono una dieta particolarmente povera di grassi e carboidrati. Anche una tiroide troppo funzionante (ipertiroidismo), un fegato malandato e disordini metabolici su base genetica (abetalipoproteinemia, ipobetalipoproteinemia), sono tipiche cause di ipotrigliceridemia. Infine, bassi livelli di trigliceridi nel sangue si registrano in presenza di celiachia ed altre condizioni che interferiscono con il normale assorbimento intestinale.

Tutte le condizioni e le malattie sopraelencate producono sintomi caratteristici, per cui una persona in perfetta salute che non lamenta sintomi o disturbi particolari, non dovrebbe preoccuparsi eccessivamente di un'eventuale ipotrigliceridemia. Nell'atleta di endurance, bassi valori di trigliceridi - diminuiti rispetto ai controlli precedenti - possono essere un segno di sovrallenamento.

Tra i farmaci che possono diminuire i livelli di trigliceridi nel sangue vi sono l'acido ascorbico, i fibrati, le statine, l'acido nicotinico e, tra gli integratori, l'olio di pesce e le fibre alimentari (inclusi i prebiotici).


« 1 2 3 4 5 6


ARTICOLI CORRELATI

Dieta per Trigliceridi AltiI trigliceridi alti possono essere la conseguenza di condotte alimentari e stile di vita inappropriati; l'obesità è il frutto dell'abuso...Valori di trigliceridiI valori di trigliceridi nel sangue vengono misurati nel tentativo di quantificare il rischio cardiovascolare del paziente, spesso...Farmaci per la cura dei Trigliceridi AltiL’obiettivo del trattamento è il controllo di tutte quelle condizioni patologiche satellite che si associano all’ipertrigliceridemia:...Esempio dieta per i trigliceridi altiDa quanto esposto finora, si può dedurre che la dieta per ridurre i trigliceridi alti nel sangue debba essere: IPOcalorica SE in presenza...Abbassare i Trigliceridi nel Sangue: Come Fare? QuizI trigliceridi sono grassi che si trovano negli alimenti, nei tessuti del corpo umano e anche nel sangue. In quest'ultimo distretto...BEZALIP ® - BezafibratoBEZALIP ® è un farmaco a base di Bezafibrato. L'azione ipolipemizzante di BEZALIP ® è utilizzata nel trattamento delle dislipidemie...Colesterolo e trigliceridiIn questo articolo sono riportati i valori ideali di colesterolo e trigliceridi, insieme a tutti i link agli articoli di approfondimento...Commiphora mukul - GuggulCommiphora mukul è una pianta tropicale spinosa, molto utilizzata in India, dove nel 1987 ha ottenuto, l'ancor valida, autorizzazione...Conversione colesterolo - trigliceridi mg/dL mmol/L Vedi anche: calcolo colesterolo LDL I valori sierici dei lipidi (lipidemia) vengono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dL)...ESAPENT ®ESAPENT © è un farmaco a base di esteri etilici di acidi grassi polinsaturi (EPA e DHA non inferiori all’85%). ESAPENT© può essere...ESKIM ®ESKIM© è un farmaco a base di esteri etilici di acidi grassi polinsaturi (EPA e DHA non inferiori all’85%). ESKIM© è indicato...Fibrati e colesterolo Quando una dieta equilibrata, associata ad un regolare programma di attività fisica, non basta per rimettere a posto i valori...I Trigliceridi - VideoI trigliceridi sono grassi presenti negli alimenti e che il nostro organismo sintetizza autonomamente. In eccesso, sono pericolosi?...Iperlipidemia Il termine iperlipidemia indica un generico aumento dei livelli di uno o più grassi (o lipidi) nel sangue. Dal momento che...Ipertrigliceridemia - Sintomi e cause di IpertrigliceridemiaPer ipertrigliceridemia si intende la presenza di trigliceridi (TG) in eccesso nel circolo sanguigno. I valori ideali (a digiuno)...LIPSIN ® - FenofibratoLIPSIN ® è un farmaco a base di Fenofibrato (comicronizzato). LIPSIN ® è indicato nel trattamento delle dislipidemie caratterizzate...