Sintomi tumori del pancreas

I sintomi ed i segni che si manifestano con maggiore frequenza nel carcinoma del pancreas sono:
1. Dolore: è presente nel 75-90% dei casi; in genere insorge precocemente, soprattutto quando la neoplasia è localizzata alla testa dell'organo (a causa della stasi del secreto pancreatico che fa fatica a defluire in duodeno per la presenza della massa tumorale). In seguito, il dolore può essere dovuto anche ad infiltrazione e compressione dei nervi. La sede più frequente, specie per il tumore della testa, è a livello dell'epigastrio (regione addominale appena sotto lo sterno) con irradiazione alla regione addominale destra; per il tumore del corpo, la sede più tipica è la regione intorno all'ombelico; per quello della coda, la regione addominale sinistra; molto spesso assume una distribuzione a cintura con coinvolgimento dei quadranti addominali superiori ed irradiazione posteriore al dorso.
Il dolore è di solito intenso, fastidioso, continuo o quasi, talora aggravato dai pasti, ma più spesso indipendente da questi; è tipico il suo carattere legato alla postura: infatti, è solitamente accentuato in posizione supina (pancia all'insù) mentre viene attenuato da alcune manovre, come la flessione del tronco in avanti, la posizione laterale destra e la compressione dell'addome.
2. Dispepsia: è più frequente nel cancro della testa del pancreas ed è caratterizzata da un insieme di sintomi che sono: anoressia, nausea, specie per i cibi grassi, vomito, peso in epigastrio subito dopo un pasto, irregolarità intestinali (stitichezza alternata a diarrea, talora con presenza di grassi nelle feci).
3. Perdita di peso: è progressiva e notevole qualunque sia la localizzazione della neoplasia (anche per quelle della coda e del corpo) ed è correlata all'anoressia, alla dispepsia ed al cattivo assorbimento di sostanze nutrienti (che in questi casi è costante per effetto del deficit della funzionalità del pancreas esocrino). Da questo punto di vista il tumore del pancreas può essere considerato come una delle malattie che danno più rapidamente uno stato di vero e proprio decadimento fisico.
4. Ittero (colorazione giallastra della cute): è uno dei segni più costanti e precoci del carcinoma della testa del pancreas (80-90%); meno frequente e più tardivo in quello della coda e del corpo (10-40%). L'ittero può avere andamento intermittente, in rapporto alla variabile componente infiammatoria presente. È provocato dal tumore che va ad invadere ed a chiudere le vie biliari (ostruttivo) ed ha come conseguenza la presenza di feci chiare (perché la bile non riesce a passare dalla cistifellea all'intestino) ed urine scure color marsala (perché la bilirubina, non avendo altre vie di fuga, fa un percorso a ritroso nel sangue e viene eliminata dal rene). L'ittero è spesso preceduto ed accompagnato da prurito diffuso per ritenzione dei sali biliari. L'esame di questi pazienti permette di evidenziare soprattutto il notevole dimagramento ed il colorito giallastro o verdastro; palpando l'addome, nelle fasi più avanzate della malattia, si può anche sentire una massa in epigastrio (nel 40-50% dei casi nel tumore del corpo e della coda). Spesso si apprezza un aumento, anche notevole, delle dimensioni del fegato, come conseguenza della stasi della bile (quindi soprattutto nel tumore della testa); la cistifellea è palpabile soltanto nel 15-40% dei casi (specialmente nelle neoplasie della testa). Frequente è anche il riscontro di milza aumentata di dimensioni e di liquido nel peritoneo (ascite). In circa il 10% dei casi sono presenti flebiti (infiammazioni delle pareti vasi sanguigni) con formazione di trombi che migrano in continuazione (tromboflebiti migranti) nei vasi degli arti inferiori, più frequenti nelle neoplasie del corpo e della coda.
5. Ematemesi (vomito con sangue) e/o melena (feci scure, quasi nere, per presenza di sangue digerito) o,  più di frequente, sangue occulto nelle feci: si possono verificare per erosione o ulcerazione della mucosa del duodeno da parte del carcinoma del pancreas nel corso della sua propagazione agli organi contigui.


« 1 2 3 4 5 »


Ultima modifica dell'articolo: 25/06/2015

ARTICOLI CORRELATI

CA 19-9 come marker tumoraleCA 19-9 è la sigla con la quale si identifica un marker tumorale utile soprattutto per monitorare l'estensione del tumore pancreatico...Farmaci per la cura del Tumore al PancreasI farmaci per il trattamento del cancro al pancreas sono utili solamente per risollevare i sintomi e prolungare le speranze di vita...Diagnosi tumore del pancreasEsami di laboratorio: soltanto occasionalmente sono utili nella diagnosi di carcinoma del pancreas. L'amilasi e la lipasi sono gli...Sintomi Tumore al pancreasArticoli correlati: Tumore al pancreas SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Cancro al pancreas, Cancro pancreatico, Tumore pancreatico. ...Tumore del pancreas: trattamento Decorso ed aspettative di vitaSovente, la prognosi è negativa, anche in relazione al fatto che la diagnosi è spesso...Tumore al pancreas su Wikipedia italianoPancreatic cancer su Wikipedia ingleseColedocoIl coledoco è un tubicino lungo circa sei centimetri, per un calibro medio di 5-7 mm, deputato al trasporto della bile e dei succhi...Elastasi - Elastasi-1 nelle feciLe elastasi sono enzimi pancreatici che idrolizzano (digeriscono) l'elastina, una proteina caratteristica dei tessuti connettivi, come...Farmaci per la cura della PancreatiteLa pancreatite rimanda ad un processo infiammatorio a carico del pancreas: la malattia può apparire in modo violento ed improvviso...Amilasi, ptialina e digestione dell'amido Le amilasi sono enzimi fondamentali per la digestione dei carboidrati complessi, altrimenti noti come polisaccaridi (si tratta di...Insulinoma L'insulinoma è un tumore che colpisce il pancreas, in particolare le cellule addette alla sintesi di insulina. Tra tutti, l'insulinoma...Lipasi Le lipasi sono enzimi idrosolubili che catalizzano la digestione dei lipidi alimentari, scindendo il legame estereo che lega i gruppi...Lipasi Alte << lipasi Nel siero umano si ritrova una certa quantità di lipasi, enzimi fondamentali per la digestione dei lipidi...Malassorbimento Si parla di malassorbimento per indicare il passaggio deficitario di uno o più prodotti della digestione dal tratto gastrointestinale...Pancreas Vedi anche: tumore al pancreas; pancreatite; pancreatina; succo pancreatico Il pancreas è una ghiandola voluminosa, lunga...