Sintomi tiroide

In questo articolo elenchiamo i principali sintomi che accompagnano i più comuni problemi della tiroide.

Sintomi Ipertiroidismo: quando la tiroide funziona troppo

Calo di peso nonostante l'aumento di appetito; sudorazione, cute calda ed intolleranza alle alte temperature;

Sintomi Tiroide IpertiroidismoAumentata frequenza cardiaca, aritmie, palpitazioni, ipertensione;

Ansia, nervosismo, fatica mentale, fiato corto e aumentata frequenza respiratoria;

Debolezza muscolare, tremori delle mani;

Oftalmopatia, occhi sporgenti (sintomo tipico del morbo di Basedow);

Sviluppo di un rigonfiamento alla base del collo (gozzo);

Accelerato transito intestinale, talvolta accompagnato a diarrea;

Anomalie mestruali (flussi ridotti o assenti), calo della fertilità e del desiderio sessuale;

Disturbi del comportamento e difficoltà di apprendimento nei bambini.

Sintomi Ipotiroidismo: quando la tiroide funziona troppo poco

Ipotiroidismo Sintomi tiroideCute fredda ed intolleranza alle basse temperature;

Aumento del peso corporeo, affaticamento fisico e debolezza;

Sonnolenza (letargia), depressione;

Riduzione della frequenza cardiaca;

Stitichezza, gonfiore del viso;

Sviluppo di un rigonfiamento alla base del collo (gozzo);

Anomalie mestruali (flussi mestruali abbondanti);

Crescita ridotta e difficoltà di apprendimento nei bambini.

Sintomi Tiroidite: quando la tiroide si infiamma

Dolore da lieve a severo alla base del collo;

Dolore o fastidio durante la deglutizione;

La tiroide appare tenera al tatto;

Sintomi che compaiono rapidamente nelle forme acute e subacute, facendo seguito ad un'infezione virale, come l'influenza, gli orecchioni (parotite) o il morbillo. L'insorgenza è invece molto lenta nelle forme croniche (più frequentemente associate a stanchezza, aumento di peso, depressione e costipazione). La tiroidite di Hashimoto, la più comune tra tutti i processi flogistici che colpiscono questa ghiandola, ricalca i sintomi tipici dell'ipotiroidismo e si accompagna spesso a gozzo.

Sintomi carcinoma e noduli della tiroide

Percezione al tatto di un nodulo isolato all'interno della ghiandola, che si sente tra le dita quando si tocca il collo in corrispondenza dell'organo.

Sintomi carcinoma della tiroideI noduli tiroidei sono molto comuni e nel 90 - 95% dei casi sono benigni e spesso asintomatici (a volte si accompagnano ai sintomi tipici dell'ipertiroidismo ed in tal caso è minore il rischio di evoluzione tumorale). Anche le forme maligne (molto rare) assai frequentemente non producono alcun sintomo, specie nelle fasi iniziali (segnali di allarme sono l'ingrossamento dei linfonodi laterocervicali, la comparsa di raucedine, l'aumento della consistenza del nodulo e le alterazioni della voce). Noduli di grandi dimensioni - oltre ad essere ben visibili - possono determinare disturbi da compressione sugli organi vicini, come fastidi e disturbi della deglutizione e della fonazione.



ARTICOLI CORRELATI

Tiroide La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. Questa ghiandola ricopre un...Noduli della tiroideI noduli tiroidei sono ingrossamenti ben circoscritti e delimitati di parti (anche molto piccole) della tiroide. Nel corso della vita...Ipertiroidismo L'ipertiroidismo è una sindrome clinica causata da eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Il soggetto che ne viene colpito...Tiroide e GravidanzaDurante la gravidanza la corretta funzionalità della tiroide materna è essenziale per garantire la salute della gestante e il corretto...Morbo di Basedow Il morbo di Basedow è la più comune causa di ipertiroidismo a livello mondiale, con un'incidenza media che - pur soggetta...Tiroide ingrossataLa morfologia tiroidea viene agevolmente studiata attraverso l'ecografia della tiroide, che può mettere in luce eventuali alterazioni...Tiroxina nel sangue - T4 totale, T4 liberoLa tiroxina o tetraiodotironina, nota più semplicemente come T4 per la struttura molecolare caratterizzata da 4 molecole di iodio...TSH od ormone tireotropo L'ormone tireotropo - meglio noto come TSH - è un ormone peptidico secreto dalle cellule tireotrope dell'ipofisi anteriore...Ormoni tiroidei T3 - T4 ed esercizio fisicoLa ghiandola tiroide, localizzata nella regione anteriore del collo, in prossimità dei primi anelli tracheali, contiene numerosi...Triiodotironina nel sangue - T3 totale, T3 liberoLa triiodotironina, nota più semplicemente come T3 per la struttura molecolare caratterizzata da 3 molecole di iodio, è uno dei due...Fisiologia della Tiroide - Il TSHIl TSH o tireotropina è un ormone secreto dall'adenoipofisi su regolazione dell'ormone ipotalamico TRH. Il TSH regola il rilascio...Selenio e tiroideParlando della relazione dieta - tiroide la nostra mente va subito allo iodio, un minerale fondamentale per la funzionalità di questa...Tiroide e ciclo mestrualeLa tiroide ed i suoi ormoni influenzano l'attività di qualsiasi organo e tessuto. Per quanto riguarda il sistema riproduttivo in particolare...TRH, test al TRHTRH, acronimo di Thyrotropin Releasing Hormone, è un tripeptide ipotalamico dotato di un importante azione endocrina. Il TRH - altrimenti...Tireoglobulina La tireoglobulina (Tg) è la molecola glicoproteica precorritrice degli ormoni tiroidei T3 e T4. La ghiandola tiroide è...Anticorpi anti-tiroideNel sangue di alcuni soggetti affetti da malattie della tiroide è possibile isolare degli anticorpi anomali, che aggrediscono la ghiandola...