Depressione

Argomenti correlati: depressione e farmaci antidepressivi

Cos'è la Depressione?

Sintomi depressioneLa depressione è la malattia psichiatrica più frequente, ed ha una prevalenza nella popolazione che va dal 9% al 20%. Questa patologia è considerata, dal Manuale Diagnostico e Statistico per i Disturbi Mentali (DSM), un disturbo dell'umore; presenta, cioè, un quadro clinico caratteristicamente dominato da variazioni abnormi del tono dell'umore.
L'umore è quell'aspetto dell'attività psichica che conferisce la coloritura affettiva a tutto quello che viene vissuto nella vita di ogni giorno, è un'emozione che colora la percezione del mondo.
La depressione può essere di diversi tipi, ed ognuno presenta dei sintomi caratteristici. Ecco perché i disturbi depressivi vengono suddivisi in due grandi gruppi, che a loro volta presentano dei sottogruppi:

  1. Disturbi Depressivi ("depressione unipolare"), che comprendono:
  2. Disturbi Bipolari: si presentano con uno o più episodi di mania, oppure con episodi misti, oppure di ipomania, e sono sempre accompagnati da un episodio depressivo maggiore. Essi comprendono:

    • disturbo bipolare di tipo I: caratterizzato da almeno un episodio di mania o misto;
    • disturbo bipolare di tipo II: mai caratterizzato dalla mania ma sempre dall'ipomania;
    • disturbo ciclotimico: ha durata minima di 2 anni, senza fasi di benessere di durata superiore ai due mesi e nel quale gli episodi depressivi non sono mai di gravità analoga a quella degli episodi maggiori o maniacali, quindi sono sempre ipomaniacali.

La differenza tra i disturbi depressivi ed i disturbi bipolari è l'assenza, nel primo gruppo, di episodi di mania, misti o di ipomania.

Cliccando sulle diverse espressioni della malattia è possibile conoscere i sintomi tipici delle varie forme di depressione.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »


ARTICOLI CORRELATI

Anedonia Dieta e depressione Depressione ed iperico Curarsi con l'Iperico Antidepressivi Triciclici Apatia Autolesionismo Ciclotimia Depressione Post-Parto Depressione Post-Parto - Farmaci e Cura Distimia Disturbo Bipolare - Farmaci per Curare il Disturbo Bipolare Duloxetina Esaurimento Nervoso Farmaci per la cura della Depressione Fluoxetina Inibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina (SSRI) Litio come Farmaco Melanconia Paroxetina Rimedi per la Depressione Terapia elettroconvulsivante - Elettroshock IMAO: Inibitori delle monoamino ossidasi Valdoxan - agomelatina Abulia - Cause e Sintomi Anedonia - Cause e Sintomi Antidepressivi Antidepressivi e Farmacoresistenza: Analisi e Soluzioni Antidepressivi, farmaci contro la depressione Apatia - Cause e Sintomi Cacao e cioccolato: "antidepressivi" naturali Cambio di Stagione e Depressione: disturbo affettivo stagionale Carbolithium - Foglietto Illustrativo Comportamento suicidario - Cause e Sintomi Daparox - Foglietto Illustrativo Deniban - Foglietto Illustrativo Depressione - Erboristeria Depressione - Sintomi e cause di Depressione Depressione Maggiore Depressione Post-Partum e Disturbo Affettivo Stagionale Disforia - Cause e Sintomi Disturbo bipolare Disturbo distimico Disturbo ossessivo compulsivo Dropaxin - Foglietto Illustrativo Efexor - Foglietto Illustrativo Eutimil - Foglietto Illustrativo Fevarin - Foglietto Illustrativo Fluoxeren - Foglietto Illustrativo Fluoxetina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Fluvoxamina Depressione su Wikipedia italiano Depression su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/09/2017