Sildenafil Viagra: effetti collaterali e indesiderati

Andi Cenko Farmacista

Effetti collaterali e indesiderati

Tutti i farmaci possono causare degli effetti collaterali, anche se nella maggior parte dei pazienti durante il trattamento con il farmaco non si manifesta alcun effetto collaterale. Ad ogni modo, qualora si manifestino uno o più degli effetti collaterali descritti in seguito, si raccomanda di contattare il proprio medico o farmacista.

 

L'effetto collaterale più comune del sildenafil è il mal di testa, che si manifesta in circa il 16% dei pazienti che assumono il farmaco, e che viene attribuito al leggero effetto ipotensivo del sildenafil. Un altro effetto indesiderato altrettanto frequente dopo l'assunzione di sildenafil è l'arrossamento del viso accompagnato da vampate di calore, che si manifestano in circa il 10% dei pazienti che usano il farmaco; anche questo effetto indesiderato viene attribuito al leggero effetto antiipertensivo del sildenafil.

Atri effetti indesiderati meno frequenti che si possono manifestare dopo la somministrazione del sildenafil sono correlati al:

sistema cardiocircolatorio

angina pectoris, sincope, tachicardia, palpitazioni, ipotensione ortostatica, trombosi cerebrale ed elettrocardiogramma anormale;

sistema gastrointestinale

vomito, disfagia, gastrite, colite, gastroenterite, stomatite, bocca secca, ed emorragia rettale;

sistema nervoso

neuralgia, neuropatia, tremore, vertigini, sonnolenza, insonnia e atassia;

sistema respiratorio

asma, dispnea, faringite, laringite, bronchite, sinusite e aumento della tosse;

apparato tegumentario

orticaria, herpes simplex, prurito, sudore eccessivo, dermatite da contatto e dermatite esfoliante.


« 1 2 3 4


Ultima modifica dell'articolo: 30/03/2016