Psicologia dello sport

A cura del Dott. Stefano Casali


« seconda parte


Al di là degli aspetti tecnici, la filosofia di fondo che dovrebbe ispirare l'intervento dello psicologo dello sport, ed anche dell'allenatore, considera l'atleta come persona indipendente capace di stabilire relazioni significative, effettuare un'analisi autonoma della prestazione e far fronte alle difficoltà anche attraverso soluzioni creative. Le strategie di preparazione mentale, per essere efficaci, vanno concordate con l'atleta e con l'allenatore, quindi applicate regolarmente in allenamento ed in gara. Debbono anche essere adattate e perfezionate al procedere degli apprendimenti ed in funzione dei cambiamenti individuali. Un programma di preparazione mentale deve prendere in considerazione le caratteristiche della disciplina sportiva, i bisogni dell'atleta e le procedure individuali di preparazione per l'allenamento e per la gara. Il programma va integrato coerentemente nell'allenamento tecnico attraverso una gamma di esercitazioni finalizzate al miglioramento delle abilità mentali. Gli psicologi dello sport, negli ultimi decenni, hanno sviluppato un gran numero di strategie di intervento finalizzate ad aiutare l'atleta a migliorare la sua prestazione e ad affrontare lo stress della gara. L'elevata quantità di studi e risultati empirici in questo settore ha dato impulso all'applicazione di procedure di preparazione mentale individualizzate, per rispondere alle esigenze dell'atleta anche in relazione alle caratteristiche specifiche della disciplina sportiva praticata. Le modalità di intervento psicologico più frequentemente utilizzate comprendono la formulazione degli obiettivi, la pratica mentale, la gestione delle emozioni, la modulazione del livello psicofisico di attivazione, il controllo dell'attenzione e dei pensieri. Lo studio della disciplina sportiva va fatto prendendo in esame le principali richieste fisiche, tecniche, tattiche, organizzative e mentali. Informazioni approfondite sull'atleta si possono ottenere attraverso il colloquio, l'osservazione diretta, i test psicologici ed altre procedure idiografiche di valutazione. L'analisi deve considerare comportamenti, pensieri ed emozioni in allenamento e gara per identificare i punti di forza ed i lati deboli, il livello di motivazione, le modalità di reazione alle difficoltà ed allo stress degli allenamenti e delle gare, le abilità mentali sviluppate spontaneamente ed utilizzate più di frequente, la qualità della relazione con l'allenatore e gli altri atleti.

Bibliografia

Greenspan, M. J., & Feltz, D. L. (1989). Psychological interventions with athletes in competitive situations: A review. The Sport Psychologist, 3, 219-236.
Hardy, L., Jones, G., & Gould, D. (1996). Understanding psychological preparation for sport: Theory and practice of elite performers. Chichester: Wiley & Sons.
Robazza, C., Bortoli, L., e Gramaccioni, G. (1994). La preparazione mentale nello sport. Roma: Luigi Pozzi.
Robazza, C., Pellizzari, M., & Hanin, Y. (2004). Emotion self-regulation and athletic performance: An application of the IZOF model.Psychology of Sport and Exercise, 5, 379-404.
Tenenbaum, G. (Ed.). (2001). The practice of sport psychology. Morgantown, WV: Fitness Information Technology.
Williams, J. M. (Ed.). (2006). Applied sport psychology: Personal growth to peak performance (5th ed.). New York, NY: McGraw-Hill Companies.

Webgrafia:

www.psicologiadellosport.it
www.psicologiasportiva.it
www.psicosport.it
www.psycosport.com
www.psymedisport.com
www.aipsweb.it
www.geocities.com
www.ecomind.it
www.atlete.it
www.psychomedia.it

Letture consigliate

Psicologia dello Sport - Dino Giovannini e Laura Savoia
Movimenti del Corpo - La psicologia dello sport tra ricerca e applicazione - Paolo Bozzaro, Fulvio Giardina e Salvatore Ottaviano (a cura di)
Cavalcando l'arcobaleno - Simona Giorgi (a cura di)
Antonelli Ferruccio, Letture di psicologia sportiva, 1987, 160 p., Pozzi Edizioni;
 Antonelli Ferruccio - Salvini Alessandro, Psicologia dello sport, 1987, 525 p., Lombardo Editrice;
Bal Filoramo Liliana, La psicologia dello sport tra performance e benessere, 2001, 160 p., CELID;
Brugnoli Maria Paola, Tecniche di mental training nello sport, 2005, RED Edizioni, Milano
Butler Richard, Psicologia e attività sportiva. Guida pratica per migliorare la prestazione, 1998, 160 p., Il Pensiero Scientifico;
Carbone Fulvio - Lupatelli Diego, Psicologia e sport, 1991, 206 p., La Casa Usher editrice;
Cei Alberto, Mental Training. Guida pratica all'allenamento psicologico dell'atleta, 1987, 81 p. Pozzi edizioni;
Cei Alberto, Psicologia dello sport, 1998, 324 p., Il Mulino;
Coca S., Elementi di psicologia dell'allenamento, 1991, 120 p., Società Stampa Sportiva;
Cosmai Mauro, L'intervento psicologico e psicoterapeutico nello sport, 1995, 151 p., Società Stampa Sportiva;
Cratty Bryant - Pigott Robert E., Psicologia dello sport, 1988, 120 p., Società Stampa Sportiva;
De Moja Carmelo A., Psicologia dello sport, 1987, 118 p., Piccin-Nuova Libraria;
Facchini Francesco, Il training autogeno nel calcio, 1992, 117 p., Società Stampa Sportiva;
Facchini Francesco, Psicologia del calciatore, 1993, 228 p., Società Stampa Sportiva;
Giovannini Dino - Savoia Laura, Psicologia dello sport, 2002, 202 p., Carocci
Lombardo Giovanni - Cavalieri Paola, Psicologia della personalità nello sport, 1994, 248 p., Carocci editrice;
Longoni Umberto, Questione di testa, 1995, 186 p., Calderini;
Martens Rainer - Bump Linda, Psicologia dello sport, 1991, 624 p., Borla;
Merola G. - Benedetti S. - Landi S., Lo psicologo dello sport nella Scuola Calcio, 2007, 80 p., Ed. Luigi Pozzi;
Polani.D., Psicologia dell'immersione, 1999, 96 p., Olimpia;
Prunelli Vincenzo, Psicologia per lo sport in 400 domande e risposte, 1998, 330 p., Calzetti Mariucci;
Russo Salvatore, Ansia precompetitiva, rabbia e aggressività. Uno studio sulla personalità degli atleti di alto livello, 2003, 70 p., CULC;
Saibene Franco - Rossi Bruna - Cortili Gabriele, Fisiologia e psicologia degli sport, 1995, 344 p., Zanichelli;
Saglio G., Zola C., In su e in sé. Alpinismo e Psicologia, 2006, 300 p., Priuli & Verlucca
Salvini Alessandro - Tarantini F., Mente e azione motoria, 1989, 144, Borla;
Salvini Alessandro, Identità femminile e sport, 1982, 230 p., La Nuova Italia;
Spinelli Donatella, Psicologia dello sport e del movimento umano, 2002, 215 p., Zanichelli;
Tamorri Stefano, Neuroscienze e sport. Psicologia dello sport, 1999, 322 p., UTET;
Terreni Luca - Occhini Laura, Psicologia dello sport, 1997, 204 p., Guerini Scientifica;

Thill Edgar, Sport e personalità, 1984, 176 p., Armando

 

 

« 1 2 3


ARTICOLI CORRELATI

Psicologia dello sportAutostima, sport e forma fisicaMotivato nello Sport... Motivato nella VitaMotivazione dieta e palestra, ritrova e sostieni la tua motivazione!Sport Coaching: di cosa stiamo parlando?Come vincere la paura di sbagliare e avere prestazioni rilevantiResilienza e SuccessoIntelletto ed Esercizio FisicoPerché fallisco sempre? Importanza della mente e dei suoi obiettiviBenefici dello sport sulla psicheBigoressia Body Building e psicologiaAbbandono dell'attività sportiva nell’adolescenzaAllenamento o non allenamento? Questo è il... senso di colpa!Applicazione del biofeedback nella psicofisiologia dello sport e nell'allenamentoArti marziali e psicologia del confrontoAspetti sociologici, psicologici e pedagogici dello sportConsigli psiconutrizionaliDrop-out sportivo nell'adolescenzaFeedback ed autostima nello sportFelicità e sportFlow e peak performanceFlow e peak performance: bibliografiaIl condizionamento fisico nello sport attraverso il controllo della menteImmagine corporea body imageIntervista a Lorenzo Manfredini, Psicologo, Psicoterapeuta e GiornalistaLe capacità relazionali nel fitnessProva costume e sindrome da bikini | Psicologia |Psicofisiologia dello sport e dell'allenamentoPsicologia dello sport e prestazione sportivaPsicologia dello sport: concetto di flowPsicologo dello sportRicerca di muscolarità e dismorfismo muscolareSincronia - Psicologia dello sportSindrome di "Highlander": la malattia degli over 40 nostalgici di gioventùSport Contro L'anoressiaStress e fitnessStress ed attività fisicaStress ed esercizio fisicoTecnica di rilassamentoUscire dall'anoressia con lo sportCi vuole testa per un buon allenamentoLo Sport: Una via di UscitaOrtoressia e Bigoressia: disturbi alimentari sempre piu' frequentiPsicologia dello sport su Wikipedia italianoSport psychology su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 09/01/2016