Preservativo: Avvertenze, Vantaggi, Svantaggi
Ultima modifica 09.02.2021
INDICE
  1. Importanza del preservativo
  2. Preservativi: consigli per l'acquisto
  3. Avvertenze e raccomandazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Cosa fare se si rompe

Importanza del preservativo

Dopo l'astinenza sessuale, il preservativo (sia maschile che femminile) è l'unico strumento contraccettivo che, oltre a tutelare la donna da gravidanze indesiderate, garantisce un'elevata protezione dalle malattie veneree. Non si comprende bene la ragione ma, di fatto, quando si sente parlare di preservativi e contraccezione si tende ad ironizzare, affrontando l'argomento con leggerezza e superficialità. Certo, le relazioni amorose, l'intimità e l'eccitazione, con tutto il bagaglio di speranze che ne consegue, tendono a calpestare l'idea d'imbattersi in gravidanze indesiderate od infezioni trasmesse per via sessuale.
Un simile approccio alla sessualità è oggettivamente poco intelligente, dato che il tema è assai delicato: non si deve dimenticare che un rapporto a rischio (dove per "rischio" s'intende la possibilità di andare incontro a malattie sessualmente trasmesse e gravidanze inattese) può minare la propria salute e quella del partner.
Il preservativo, così come un qualsiasi altro metodo contraccettivo attendibile, non dev'essere giudicato un terzo incomodo nella vita di coppia; nello specifico, l'utilizzo del profilattico dev'essere piuttosto considerato un gesto di maturità e responsabilità, un atto di tutela per la propria salute e di amore verso il prossimo.
Obiettivo di quest'articolo è sensibilizzare giovani e adulti all'utilizzo del preservativo: a tale scopo, si metteranno a confronto vantaggi e svantaggi, dando risposta a dubbi frequenti e spesso taciuti.

Preservativi: consigli per l'acquisto

In commercio vi sono tipi di preservativi pensati per le esigenze di ognuno. Di seguito alcuni preservativi presenti su Amazon.

Durex Love Preservativi Comfort

Questi profilattici, realizzati con lattice di gomma naturale, trasparenti e lubrificati, sono sviluppati con forma Easy-On e con serbatoio per offrire un comfort ed una vestibilità maggiore; in questo modo, il profilattico non stringe e non riduce la sensibilità e risulta facile e veloce da indossare. La larghezza nominale è di 52.5 mm.
Consigli d'uso: utilizzare solo lubrificanti consigliati per l'uso combinato con i profilattici. I lubrificanti a base oleosa (derivati del petrolio, olii per bambini e ovuli vaginali) ed alcuni prodotti topici che vengono applicati sul pene o sulla vagina possono danneggiare il profilattico. Interrompere l'utilizzo nel caso in cui si avverta fastidio o irritazione durante l'utilizzo del profilattico.
Questa scatola contiene 144 condom e arriva in una spedizione anonima, per offrire la tua privacy.

LELO HEX Preservativi Reinventati

Concepito dopo 7 anni di sviluppo, questo condom è in grado di offrire sicurezza e piacere in egual misura. Adattandosi alla forma di ciascuno, questi preservativi reinventati riducono il rischio di sfilamento, aumentano la resistenza ed esaltano le sensazioni.
Infatti, sfruttano una rete di 350 singole celle esagonali che aiuta a proteggere i partner dalle rotture, senza bisogno di aumentare lo spessore del lattice. La rete di esagoni è distribuita sulla superficie interna del condom, aumentando la presa sul corpo. Questa 'nervatura' permette anche di migliorare la resistenza mentre il preservativo rimane sottile e fa sì che il preservativo sia in grado di adattarsi alla forma unica di ciascuno.
L'estrema vestibilità permette un'incredibile intimità fra i partner, per un'esperienza estremamente appagante e altrettanto sicura.

Control Retard Preservativi Ritardanti -

Tra i profilattici più venduti e apprezzati su Amazon ci sono i Control. Gli speciali Retard sono preservativi lubrificati all'interno con una particolare sostanza ritardante, la benzocaina, e sono adatti a chi desidera puntare su rapporti duraturi, prolungando il piacere. Realizzati in lattice di gomma, hanno una forma anatomica e lati non paralleli, lisci, di colore naturale, con serbatoio. Gli utenti che hanno provato i Control Retard hanno apprezzato non solo la loro efficacia e qualità ma anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Control Finissimo Senso

Control Finissimo Senso Control sono invece preservativi sottili e stimolanti pensati per assicurare il giusto mix di sensazioni durante il rapporto. Realizzati in lattice di gomma naturale, con uno spessore di 0,062 mm, assicurano infatti una elevata sensibilità per consentire il massimo del piacere ma allo stesso tempo la giusta dose di sicurezza. La forma anatomica "adapta" con serbatoio, inoltre, li rende facili da utilizzare. Tra i suoi vantaggi anche la pratica scatola con apertura facilitata che contiene 24 profilattici. 

Preservativi Durex No Latex

Molto apprezzati su Amazon sono anche i preservativi Durex, che offrono anche una speciale tipologia adatta a chi è allergico al lattice naturale. Si tratta dei Durex No Latex, realizzati cioè con un materiale tecnologicamente avanzato in lattice sintetico, il Poliisoprene. Caratterizzati da una lunghezza di 56 mm e dalla forma "Easy-on", come tutti i profilattici Durex sono testati elettronicamente per superare rigorosi test di qualità. 

Preservativi Stimolanti Durex Fun Explosion

La confezione di preservativi Durex Fun Explosion è invece adatta a chi desidera sperimentare perché offre quattro diverse tipologie di profilattici, tra cui 6 preservativi Durex colorati ed aromatizzati alla fragola, 4 Pleasuremax, con rilievi e nervature stimolanti per aumentare il piacere, 4 Durex Performa con gel contenente 5% di benzocaina nella punta con effetto ritardante e infine 4 Durex Contatto Sensual, sottili e lubrificati, per una sensibilità e un piacere elevato. Realizzati in lattice di gomma naturale, hanno una larghezza nominale di 56mm e forma "Easy-on" e con serbatoio.

Durex Surprise

Durex Surprise Mix è un cofanetto contenente 40 profilattici assortiti. Potrai scegliere tra i preservativi Contatto comfort, sottili per un'elevata sensibilità, i preservativi Defensor, con un elevato spessore per una sensazione di tranquillità durante il rapporto, i preservativi Pleasure max, con rilievi e nervature per una maggiore stimolaizone e i preservativi Arouse Me, stimolanti.

Durex Real Feel

preservativi Real feel sono realizzati in lattice di gomma sintetica per offrire un'elevata sensibilità e comfort durante l'esperienza sessuale. Ideali per tutte le persone allergiche al lattice di gomma naturale, alla ricerca di una sensazione di "vero" contatto sulla pelle.

La forma non stringe e non riduce sensibilità, sono facili e veloci da indossare.

Avvertenze e raccomandazioni

È oramai assodato che per vivere appieno l'amore è bene utilizzare tutte le attenzioni ed accortezze del caso, scongiurando così spiacevoli inconvenienti. A tale scopo, è necessario (nonché indispensabile) non solo utilizzare correttamente il metodo contraccettivo prescelto, ma anche conservarlo in modo adeguato.
Per massimizzare l'autoprotezione da concepimenti inattesi e malattie veneree è dunque importante rispettare alcune regole basilari e mettere in pratica alcuni semplici raccomandazioni che purtroppo si tende spesso a tralasciare:

  • Controllare la data di scadenza: anche i preservativi - che, ricordiamolo, sono dispositivi medici - hanno una scadenza che dev'essere sempre controllata prima dell'acquisto (e soprattutto prima dell'utilizzo)
  • Assicurarsi che le dimensioni del profilattico siano adeguate a quelle del pene: un preservativo troppo aderente e stretto rischia di rompersi e srotolarsi; un condom troppo grande può invece sfilarsi più facilmente.
  • Avere cura d'infilare il preservativo dal verso giusto (con l'anello di gomma rivolto verso l'esterno): in caso contrario, si raccomanda di buttarlo nel pattume (mai nel WC) e di sostituirlo con uno nuovo per evitare che eventuali tracce di sperma (finite accidentalmente nelle pareti interne del preservativo e poi rivolte verso l'esterno) vadano a determinare un concepimento.
  • Ogni tipo di preservativo è monouso; pertanto, si raccomanda di non riutilizzarlo per un secondo rapporto.
  • Per aumentare la lubrificazione vaginale o per i rapporti anali, si raccomanda di NON utilizzare lubrificanti a base oleosa insieme al preservativo in lattice: le sostanze oleose possono minare l'integrità strutturale del preservativo. Il lattice con cui viene realizzato il condom può essere alterato da sostanze oleose come olio per massaggi e vaselina. In sostituzione, utilizzare lubrificanti a base acquosa, compatibili con il materiale con cui è realizzato il preservativo.
  • Conservare il prodotto in un ambiente fresco ed asciutto: il preservativo teme infatti il calore.
  • Prima di indossare il preservativo, assicurarsi che la guaina impermeabile sia perfettamente integra.
  • Dopo la rimozione del preservativo (a seguito dell'amplesso maschile) controllarne nuovamente la perfetta integrità strutturale. Nel caso il preservativo fosse danneggiato, gli spermatozoi dispersi nella vagina possono aver raggiunto e fecondato l'ovulo femminile: per minimizzare il rischio da gravidanze indesiderate, la donna potrà far ricorso alla pillola del giorno dopo. Per assicurarsi che non siano state trasmesse malattie veneree, si consigliano inoltre, le specifiche indagini investigative.

Vantaggi e svantaggi

Per dissolvere eventuali ed ipotetici dubbi - nell'eventualità in cui ci fossero ancora - mettiamo ora a confronto i vantaggi offerti dal preservativo con i potenziali svantaggi legati al metodo contraccettivo.

Protezione contro gravidanze indesiderate

Quando utilizzato correttamente, l'efficacia del preservativo contro i concepimenti indesiderati è elevatissima, tanto da sfiorare il 99.9%. Tuttavia, il dato riportato è purtroppo solamente teorico perché molti amanti tendono a non mettere in pratica tutte le indicazioni generali (che si rivelano fondamentali) per un coretto utilizzo del metodo contraccettivo. Nella pratica, il valore approssimativo dell'efficacia contraccettiva tende a scendere all'84-85% perché vengono commessi errori sia sul modo d'uso, sia sul tempo d'uso.
L'efficacia anticoncezionale può venire compromessa quando:

  • Si indossa il profilattico solo alla fine del rapporto
  • Si evita l'utilizzo del metodo barriera quando la donna ritiene di non essere nel periodo ovulatorio (molte giovani donne, non conoscendo appieno il proprio corpo, sbagliano il calcolo dei giorni fertili e non fertili)
  • Si usa il preservativo dopo la data di scadenza
  • Il condom viene conservato in luoghi poco adatti (es. in borsa o sul cruscotto della macchina)
  • Non si butta il preservativo dopo essersi accorti che è stato infilato al contrario
  • Non viene utilizzato correttamente (s'infila in al contrario e non si getta nel pattume immediatamente dopo)
  • Si utilizza un profilattico lacerato e non in perfette condizioni
  • Si utilizzano lubrificanti a base oleosa insieme a preservativi in lattice
  • Si apre la confezione del preservativo con le forbici o con i denti: così facendo si corre il rischio di traumatizzare la guaina
  • Si utilizzano profilattici non adeguati per le dimensioni del pene: un condom troppo grande si potrebbe sfilare, mentre uno troppo stretto potrebbe arrotolarsi su se stesso.

Curiosità

Anche i metodi contraccettivi ormonali ed impiantabili garantiscono un'efficacia straordinaria contro le gravidanze indesiderate: dimenticanze a parte, la pillola contraccettiva, per esempio, tutela la donna da concepimenti indesiderati nel 99.9% dei casi.
Tuttavia, questi strumenti anticoncezionali possiedono il limite di non proteggere in alcun modo da malattie sessualmente trasmissibili.

Tutela contro malattie veneree

Fatta eccezione per l'astinenza sessuale, il preservativo è il metodo contraccettivo più sicuro in grado di proteggere da malattie sessualmente trasmesse come clamidiagonorreaHIVCandidosiHerpes genitalecondilomi acuminati ecc.. Chiaramente, quanto affermato è valido quando vengono rispettate tutte le indicazioni generali sopraelencate.
Nemmeno i metodi anticoncezionali (quasi) infallibili come la pillola contraccettiva, il cerotto anticoncezionale, l'anello vaginale e le spirali IUD possono competere con il preservativo in merito alla salvaguardia da malattie veneree: ricordiamo ancora una volta che i contraccettivi ormonali non proteggono in alcun modo da malattie veneree.

Reperibilità

A differenza dei contraccettivi ormonali ed impiantabili, il preservativo è molto più vantaggioso in termini di reperibilità: non necessita prescrizione medica e si può comprare facilmente nei supermercati, nelle farmacie, nei distributori automatici, in internet e perfino nelle discoteche.

Costo

Anche il costo dei preservativi è piuttosto vantaggioso perché, essendo relativamente basso, è alla portata di tutti. In genere, il costo medio di ogni singolo preservativo varia da 1€ a 2€.

Rischi

Di per sé, il preservativo è un metodo sicuro e, in un certo senso, privo di rischi. Il "rischio" in questione non è tanto legato al preservativo stesso, quanto piuttosto ad un suo utilizzo indiscriminato o inadatto. Per esempio, i rapporti anali possono traumatizzare la guaina in lattice del preservativo perché sottoposta ad un'azione piuttosto stressante per la sua integrità: onde evitare il rischio, per questo tipo di rapporti si consiglia di preferire i preservativi lubrificati (con sostanze a base acquosa).
Altro rischio non trascurabile è costituito dalla rottura del preservativo: anche in questo caso, il fallimento del metodo trova quasi sempre spiegazione in un suo utilizzo maldestro.
Nei pazienti allergici al lattice, l'utilizzo dei preservativi classici può indurre reazioni allergiche (irritazione, prurito, arrossamento, gonfiore ecc.). In questi casi, si consiglia di utilizzare preservativi anallergici, dunque realizzati con materiali diversi dal lattice di gomma naturale (es. poliuretano).
Anche l'utilizzo simultaneo del preservativo con spermicidi può creare spiacevoli effetti collaterali: lo spermicida - pur aumentando l'efficacia del metodo barriera - può irritare o perfino danneggiare le pareti vaginali e rettali, fino a creare bruciore, prurito ed eruzione cutanea locale.

Comodità e piacere sessuale

Non esistono scusanti per non utilizzare il preservativo (soprattutto nei rapporti poligami od occasionali). Spesso, la coppia decide di non utilizzare questo tipo di protezione perché ritiene che il preservativo possa ridurre il piacere sessuale od ostacolare l'intesa del rapporto. In realtà, la perdita di sensibilità prodotta da questa sottilissima guaina è pressoché irrisoria e non interferisce negativamente sul piacere.

Cosa fare se si rompe

Come ribadito più volte, l'efficacia contraccettiva del preservativo contro gravidanze indesiderate e malattie veneree più essere compromessa quando non si rispetta il corretto modo d'uso.
Ad ogni modo, qualora il preservativo si dovesse rompere o lacerare, l'effetto protettivo è nullo.


Come comportarsi in questi casi?


I rischi, come sappiamo sono due:

  • POSSIBILITÀ DI CONCEPIMENTO: per prevenire un'ipotetica gravidanza dopo la rottura del preservativo, la donna può assumere la pillola del giorno dopo (che non è la pillola abortiva) entro e non oltre le 72 ore dal rapporto a rischio. In alternativa, la donna può avvalersi della spirale IUD al rame: si tratta di un altro metodo contraccettivo che va impiantato nell'utero della paziente da una figura competete (ginecologo). Quando inserita entro i 5 giorni dal rapporto a rischio, la spirale IUD al rame offre un'ottima garanzia contraccettiva.
  • POSSIBILE TRASMISSIONE DELLE MALATTIE VENEREE: si raccomanda di rivolgersi al medico per ulteriori accertamenti diagnostici.

Nessun metodo contraccettivo è privo di rischi: consumare un rapporto sessuale con leggerezza e superficialità può talvolta provocare spiacevoli conseguenze (fallimento del metodo).
Dopo aver preso coscienza di tutti i rischi e pericoli che potrebbero conseguire ad un rapportoutilizzare e proporre al partner l'utilizzo del preservativo è sinonimo di consapevolezza, rispetto verso il prossimo e maturità.



Altri articoli su 'Preservativo: Avvertenze, Vantaggi, Svantaggi'

  1. Tipi di Preservativi
  2. Preservativo - Profilattico

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.