Ultima modifica 20.09.2019

« la colonscopia

Importanza della Corretta Preparazione

Al fine di ottenere immagini quanto più nitide e rappresentative, è fondamentale che il paziente segua una buona preparazione all'esame colonscopico; ciò si traduce in vantaggi anche per lo stesso esaminato, dato che diminuiscono i fastidi e la durata dell'esame. Preparazione alla colonscopia

A tal proposito il centro di endoscopia digestiva fornisce al paziente una serie di istruzioni finalizzate ad un'ottimale pulizia del proprio intestino; attraverso una dieta particolare e l'ausilio di lassativi da assumere fino all'emissione di feci acquose e limpide, verranno quindi rimossi quei residui fecali che coprirebbero la mucosa intestinale, limitando l'accuratezza dell'indagine diagnostica.

Ricorda di Informare il Medico se...

Alla consegna del foglietto contenente le istruzioni è bene informare il medico di eventuali medicinali assunti, stato di gravidanza o di allattamento e presenza di eventuali malattie o disturbi (stitichezza, patologie cardiache, renali, metaboliche, intestinali, allergiche...); in alcuni casi, infatti, determinate preparazioni lassative potrebbero risultare controindicate.

Come prepararsi

Le indicazioni per una buona preparazione alla colonscopia variano leggermente da centro a centro.

Dieta

Per approfondire: Dieta Colonscopia


In linea generale, a partire dai 3/4 giorni che precedono l'esame, la persona viene invitata a seguire una dieta priva di scorie e latticini, aumentando l'apporto idrico.

Non potranno quindi essere consumati alimenti vegetali, pasta, formaggi, latte, yogurt e cereali integrali, ma soltanto uova, carni, pesce, brodo, spremute, succhi di frutta, passate, omogeneizzati e piccole quantità di pane bianco. La dieta diverrà totalmente liquida nel giorno precedente la colonscopia, dove saranno concessi solamente brodi di dado, acqua, , camomilla, tisane, zucchero o miele, succhi di frutta senza polpa, bevande analcoliche, caffè e nessun genere di cibo solido. Alcuni centri consigliano di sospendere l'assunzione di frutta e verdura con i semini (uva, kiwi, fichi, fragole, melanzane, pomodori etc) già nei 10 giorni precedenti l'appuntamento.

Lassativi

Come anticipato, un elemento essenziale della colonscopia è l'utilizzo di lassativi, spesso in forma liquida (SELG-ESSE 1000, ISOCOLAN, MOVIPREP o equivalenti, acquistabili in farmacia con la prescrizione del medico ed utilizzati secondo le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo). In molti casi, il paziente si trova a dover sorseggiare fino a 3/4 litri di soluzione acquosa non gassata nel giro di 5 o 6 ore, evento che potrebbe causare nausea; tale sintomo, del tutto normale, può comunque essere attenuato attraverso l'impiego di specifici farmaci, come plasil compresse o sciroppo; è infatti importante sforzarsi di assumere tutto il preparato, magari a piccoli sorsi per limitare la nausea.

In caso di vomito ripetuto e forti dolori addominali è bene consultare il proprio medico curante o lo specialista di endoscopia digestiva.

Generalmente la prima evacuazione compare entro un'ora e mezza - due ore dall'inizio dell'assunzione, che può essere interrotta dopo i primi 3 litri in caso di emissione di materiale limpido.

Al contrario, nel caso in cui il preparato non risultasse efficace (evacuazione di materiale solido e liquido anche dopo il termine dell'utilizzo), andrebbero eseguiti uno o due clisteri con Sorbiclis o un clistere con 1,5 litri di acqua tiepida almeno 2 ore prima dell'esame.

Ad ogni modo, dalle due o tre ore che precedono la prima assunzione del lassativo, fino al momento della colonscopia, è necessario seguire una dieta totalmente liquida.

Quando assumere i lassativi

L'orario di assunzione dei preparati varia in relazione a quello dell'esame; se la colonscopia si esegue al mattino, la procedura lassativa andrà eseguita a partire dal tardo pomeriggio della giornata precedente, riservando eventualmente l'assunzione dell'ultimo litro di preparato al mattino molto presto prima della colonscopia. Se invece l'appuntamento è fissato nel pomeriggio, la soluzione purgante andrà equamente suddivisa tra la sera del giorno precedente ed il mattino del giorno stesso. In entrambi i casi l'assunzione dei preparati lassativi andrà sospesa almeno quattro ore prima dell'appuntamento.

Sospensione di Terapie Farmacologiche in atto

Ai pazienti che assumono integratori o farmaci contenenti ferro, medicinali per il diabete, aspirina od altri antiaggreganti/anticoagulanti (come il Sintrom/Coumadin), può essere richiesto di variare i dosaggi di assunzione o sospenderne l'utilizzo nei giorni che precedono la colonscopia.

Preparazione alla Colonscopia Virtuale

La terapia dietetica di avvicinamento all'esame è necessaria anche per i pazienti che intendono sottoporsi a colonscopia virtuale, per i quali - però - vengono generalmente proposti schemi dietetici e lassativi meno rigidi.



Altri articoli su 'Preparazione alla Colonscopia'

  1. Colonscopia
  2. Dieta per Colonscopia
  3. Prepararsi alla Colonscopia con le Erbe
  4. Dieta dopo colonscopia
  5. Colonscopia Virtuale