Pilates e mal di schiena

A cura della Dott.ssa Laura Asinari


« introduzione al pilates

 

Baricentro o cintura di forza: fulcro del metodo sia dal punto di vista fisico che strutturale. Pilates definiva "powerhouse" (casa della forza) o "girdle of strength" (cintura di forza) l'area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino. In questa area troviamo diversi muscoli: frontalmente il retto addominale, gli obliqui e i traversi; posteriormente i gran dorsali, i quadrati dei lombi e i glutei.

Se i muscoli di tale "cintura" sono deboli, qualsiasi disturbo della schiena tenderà a peggiorare ed essa sarà sempre più esposta a lesioni ed affaticamento.
Una postura corretta è favorita dal rafforzamento del baricentro. Si pensi  una zona compresa tra due linee orizzontali: una passante per le spalle e l'altra per le creste iliache superiori. Si ottiene così il cosiddetto "frame" (cornice), diviso da una linea verticale centrale che rappresenta il giusto equilibrio delle forze.
Il lavoro del metodo Pilates si concentra soprattutto su questa linea centrale e sul controllo del corretto allineamento della cosiddetta cornice.
Il controllo del baricentro viene inteso anche come stabilizzazione del bacino tramite il lavoro sinergico dell'aerea addominale e quella lombare, volto al mantenimento della posizione neutra.
Un appropriato sviluppo del lavoro del baricentro comporta un minore dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari

 

Il metodo Pilates aiuta nella cura e prevenzione del mal di schiena tramite esercizi con o senza gli attrezzi specifici. Il Matwork è la sequenza a corpo libero, che può essere adattata e integrata con piccoli attrezzi (ring, foam roll, fit ball, soft ball, elastici etc...) a seconda delle esigenze della persona.
L'Universal Reformer  è un carrello mobile inserito in una struttura che ricorda una brandina con tanto di molle, che danno la resistenza all'esecuzione del movimento. Consente di lavorare in maniera dinamica su tutti i gruppi muscolari in qualsiasi posizione (eretta, supina, prona, seduta, in ginocchio); in questo modo si evita di caricare in maniera eccessiva e articolazioni, caratteristica preziosa per chi ha problemi alla colonna vertebrale
Pilates cadillacLa Cadillac o Rehabilitation Table, ricorda un letto a baldacchino, come nell'Universal Reformer, ha molle applicate che possono porre una resistenza variabile in relazione al lavoro muscolare prescelto. La Cadillac è stata creata per accrescere in fisioterapia la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare e permette di praticare una serie di esercizi per il benessere. Con un altezza di soli settanta centimetri dal suolo è di facile utilizzo per le persone anziane e per coloro che stiano seguendo un programma riabilitativo. La Cadillac, inoltre, è dotata di tre attrezzi specifici che la integrano e la completano: Il Trapeze, utile per lavorare con i muscoli posteriori della coscia;  e la Tower, due barre provviste di molle che servono per la mobilizzazione della colonna vertebrale, un lavoro mirato a compensare i disturbi dovuti a una postura scorretta.
Quando si sceglie il metodo Pilates per la cura e la prevenzione del mal di schiena è opportuno rivolgersi a studi specializzati con insegnanti qualificati.
Uno studio Pilates è un ambiente dove l'istruttore guida la persona nella realizzazione degli esercizi a corpo libero o con l'utilizzo delle macchine specifiche.  Ad ogni persona viene fatto un programma personalizzato: la persona qualificata a insegnare il metodo Pilates ha una grande responsabilità e cioè, sapere fino a che punto gli esercizi sono indicati per i diversi soggetti; scegliere il programma adatto alla persona e capire quando è necessaria la consulenza di medici specializzati.
Le certificazioni più serie richiedono almeno un anno di preparazione, con prerequisiti per l'ammissione al corso. L'osservazione, la pratica e gli esami scritti e orali completano la formazione teorica. Corsi annuali di aggiornamento garantiscono qualità e serietà dell'insegnante.

 

BIBLIOGRAFIA:

 

"La riprogrammazione  posturale globale" di Dott. Bernard Bricot - Statipro
"Pilates per il mal di schiena" di Anna Selby - Corbaccio
"I manuali del benessere: in forma con il Pilates" di Anna Maria Cova - Corriere della Sera
"Pilates on the Ba
ll" di Colleen Craig - Healing Arts Press

 

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015