Peso in gravidanza

L'aumento di peso durante la gravidanza è un evento assolutamente fisiologico e, se rimane entro certo limiti, fondamentale per la buona salute del bambino e della madre. Nei primi tre mesi di gestazione l'aumento di peso è dovuto soprattutto all'accumulo di riserve energetiche (tessuto adiposo), necessarie per garantire al bambino un adeguato apporto di nutrienti negli ultimi mesi di gravidanza. E' questa, infatti, la fase in cui il feto cresce con maggiore rapidità, contribuendo concretamente all'aumento di peso della madre.

Il peso della madre è importante non solo durante la gestazione, ma già al momento del concepimento. Iniziare una gravidanza con il giusto peso ed aumentarlo gradualmente ad un ritmo moderato, è infatti il modo migliore per crescere un figlio in maniera ottimale.

Per scoprire in pochi istanti qual è il proprio peso ideale abbiamo preparato il seguente modulo di calcolo automatico, che insieme al peso forma restituisce anche l'aumento di peso raccomandato durante l'intera gravidanza.



Altezza

centimetri

Peso

Kg
       
  Il tuo indice di massa corporea è ed è
Aumento di peso durante la gravidanza *
  Apporto calorico indicativo consigliato (Kcal/die) min max
* L'aumento deve essere graduale: nel primo trimestre è minimo (circa un chilo), mentre nei mesi successivi il peso corporeo aumenta di 300-500 grammi a settimana.

Peso del feto

In questo grafico è riportata la media del peso fetale nei diversi momenti della gravidanza. Nei primi mesi tale aumento è contenuto, tanto da non interferire significativamente sul peso materno. In questo primo trimestre di gravidanza l'aumento della massa corporea materna ha un'importanza limitata ed è legato essenzialmente alla necessità di soddisfare le future esigenze fetali e alla preparazione fisica all'allattamento.

L'incremento ponderale vero e proprio si fa più evidente a partire dal quarto mese, salvo poi rallentare negli ultimi tre mesi di gestazione. In questa fase l'aumento del peso materno è dovuto essenzialmente allo sviluppo del feto.

A titolo esemplificativo riportiamo l'aumento del peso corporeo medio della gestante durante la gravidanza:

PRIMO TRIMESTRE: 1,5-2 Kg (500 grammi al mese)

 

SECONDO TRIMESTRE: 4,5-5,5 kg (350-450 grammi alla settimana)

 

TERZO TRIMESTRE: 2,5-3,5 Kg (200-300 grammi alla settimana)

In termini assoluti si ritiene normale un aumento, per tutto il corso della gravidanza, di circa 12 chili.


Importanza del monitoraggio costante del proprio peso

Il risultato fornito dal modulo di calcolo sovrastate dev'essere una guida, non una legge. Un leggero scostamento dai valori consigliati è spesso fisiologico ma è comunque bene non prenderlo troppo alla leggera. Il peso andrà quindi controllato regolarmente in modo da cogliere in tempo eventuali variazioni anomale. Se per esempio il peso corporeo lievita più di 1 kg in dieci giorni è bene rivolgersi al medico, specie quando tale aumento è accompagnato da mani e piedi gonfi ed edematosi.

Sia un incremento eccessivo che una scarsa crescita del peso materno richiedono controlli medici adeguati. Un eccessivo aumento farebbe salire, per esempio, il rischio di feti "macrosomici" (di peso superiore ai 4kg) con possibili complicazioni al momento del parto. Una sovralimentazione durante la gravidanza affaticherebbe anche l'apparato digerente della gestante, con possibili ripercussioni sull'andamento metabolico del feto e del bambino (aumentato rischio di obesità infantile).

D'altro canto una ridotta crescita di peso potrebbe essere indice di scarsa nutrizione fetale o di una patologia in corso ed aumentare, di conseguenza, il rischio di parti prematuri e di ritardi nello sviluppo, con ripercussioni di vario genere durante le età successive. Il basso peso alla nascita si associa generalmente ad una più elevata mortalità fetale e perinatale, aumentando il rischio di malformazioni e di stati anemici per carenza di ferro, vitamina A o vitamina B12.

Alimentazione per un aumento ragionato del peso corporeo durante la gravidanza

Capita l'importanza del costante monitoraggio del proprio peso corporeo, la gestante dovrebbe rendersi conto che in questo particolare periodo della vita non è necessario "mangiare per due" come consiglia, con troppa sufficienza, la tradizione popolare.

Durante la gravidanza l'organismo materno deve costruire i tessuti del feto in formazione (3-3,5 kg), la placenta (500-600 g) ed il liquido amniotico (1 kg), depositare grassi di riserva (c.a. 3kg), sostenere l'espansione di sangue e liquidi interstiziali (2,5-3kg) e la crescita di seno (400 g) ed utero (1 kg); tutto ciò ha come conseguenza un aumentato bisogno di energia e nutrienti (i pesi riportati tra parentesi sono riferiti al peso medio delle rispettive strutture anatomiche al termine della gestazione).

L'aumentata richiesta metabolica è mediamente soddisfatta attraverso un supplemento quotidiano di circa 250 calorie, l'equivalente di 100 grammi di pane o di una fetta di torta alle mele. In ogni caso è buona regola ricavare tale energia da alimenti nutrienti, ricchi, per esempio, di proteine di elevato valore biologico (carne, pesce con moderazione per la possibile presenza di mercurio e latticini, ricchi, tra l'altro, di calcio, un nutriente importantissimo per le donne in dolce attesa). Un buon apporto di fibra è importante per combattere la stitichezza ed i problemi emorroidali che si manifestano frequentemente durante la gravidanza.

Come l'aumento ponderale, anche l'entità dell'apporto calorico dipende dalle condizioni della madre all'inizio della gravidanza: ad una gestante normopeso si raccomanda un incremento pari a 150-200 calorie al giorno, ad una madre sottopeso un incremento di 350-400 Kcal e ad una madre sovrappeso un incremento di 100-150 Kcal al giorno.



ARTICOLI CORRELATI

Colesterolo in gravidanzaDopo un'iniziale riduzione, il tasso di colesterolo nel sangue (colesterolemia) aumenta leggermente durante le prime otto settimane...Acido folico in gravidanzaDurante la gravidanza il fabbisogno di acido folico aumenta sensibilmente, tanto da rendere spesso insufficiente l'apporto alimentare...Alcol in gravidanzaGli effetti negativi dell'alcool sulla gravidanza o sono ormai ben noti e documentati. Nonostante la maggioranza di questi danni sia...Ferro in gravidanzaL'anemia sideropenica è una malattia causata da una carenza di ferro nell'organismo, che si manifesta molto spesso in gravidanza:...Acido Folico in Gravidanza. Sai Cosa Fare? Quiz DifficileL'acido folico è un nutriente molto importante per il metabolismo. La sua carenza può determinare degli scompensi... oppure no? E'...Alimentazione in gravidanza Dieta e gravidanza; alimentazione allattamento Parlare di alimentazione in gravidanza significa prestare attenzione alla quantità...Caffè in gravidanza Il rapporto tra caffè e gravidanza è abbastanza conflittuale; c'è chi lo ammette con rigorosa moderazione e chi...Calorie e alimentazione in gravidanza La consapevolezza del ruolo fondamentale ricoperto dall'alimentazione in gravidanza, emerge chiaramente dai numerosi consigli destinati...Consigli di allenamento ed alimentazione in gravidanzaPrimo Trimestre - ascolta il tuo corpo - esercitati a livelli medio-moderati - bevi acqua ogni 15-20 minuti durante esercizio ...Dieta in gravidanzaQUANTE CALORIE NELLA DIETA? Mediamente il fabbisogno calorico durante la gravidanza aumenta di circa 200-250 kcal al giorno QUALI...Esempio dieta in gravidanzaIn questo articolo riportiamo vari esempi di diete bilanciate da seguire in gravidanza. Gli alimenti sono scelti in modo da soddisfare...Sintomi Sindrome feto-alcolicaLa sindrome feto-alcolica è considerata la più grave conseguenza del consumo di alcol in gravidanza. All'etanolo, infatti, è...Nutrition and pregnancy su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Perdere peso Se siete convinti di riuscire a perdere 5,10, (qualcuno promette anche 12) chilogrammi in un mese avete sbagliato articolo. Non che...Peso ideale In questo ennesimo articolo dedicato al calcolo del peso ideale, faremo riferimento a varie formule. Prima di proporvele, illustreremo...