Pancreatina

La pancreatina è una miscela di enzimi prodotti dal pancreas, fondamentali per una corretta digestione dei macronutrienti.

Tra i fermenti pancreatici più conosciuti ricordiamo le amilasi per la digestione dei carboidrati, le lipasi per la digestione dei lipidi, la tripsina e la chimotripsina per la digestione delle proteine.

Sotto l'influenza di determinati stimoli fisiologici, gli enzimi pancreatici vengono riversati nel tratto iniziale dell'intestino tenue, chiamato duodeno, dove si completa la digestione ed inizia il processo di assorbimento.

Per quanto detto, è evidente che un'assenza o un deficit di enzimi pancreatici compromette l'efficacia digestiva, causando una serie di spiacevoli disordini intestinali dovuti al mancato assorbimento (steatorrea, diarrea, flatulenza ecc.). In tutte queste condizioni la pancreatina si dimostra un prezioso aiuto per il paziente.

Le pillole o le capsule sono rivestite con sostanze resistenti all'acidità gastrica, che si attivano nel duodeno, proprio dove la pancreatina è necessaria per completare i processi digestivi. Tale risultato è ottenuto grazie ad involucri sensibili all'acidità, che si sciolgono soltanto a pH superiore a 5,5. Per non interferire con questi meccanismi, è importante ingoiare le pillole senza masticarle, in concomitanza dei pasti o nei momenti immediatamente precedenti o successivi, secondo le indicazioni del proprio medico o farmacista.

La pancreatina si somministra in tutte quelle patologie che comportano un'insufficiente secrezione pancreatica, tipica della pancreatectomia (rimozione chirurgica, totale o parziale, del pancreas), della pancreatite, della fibrosi cistica e degli altri casi di insufficienza funzionale del pancreas esocrino.

La pancreatina è un farmaco ben tollerato; eventuali effetti collaterali interessano generalmente il sistema digerente, con comparsa di diarrea o stitichezza e mal di stomaco. Negli individui predisposti (controindicata a chi è allergico ai prodotti suini), la pancreatina può determinare la comparsa di reazioni allergiche, con eruzioni cutanee, prurito, dispnea, senso di oppressione toracica e gonfiori della lingua, del volto o delle labbra.



ARTICOLI CORRELATI

CA 19-9 come marker tumoraleCA 19-9 è la sigla con la quale si identifica un marker tumorale utile soprattutto per monitorare l'estensione del tumore pancreatico...Farmaci per la cura del Tumore al PancreasI farmaci per il trattamento del cancro al pancreas sono utili solamente per risollevare i sintomi e prolungare le speranze di vita...ColedocoIl coledoco è un tubicino lungo circa sei centimetri, per un calibro medio di 5-7 mm, deputato al trasporto della bile e dei succhi...Elastasi - Elastasi-1 nelle feciLe elastasi sono enzimi pancreatici che idrolizzano (digeriscono) l'elastina, una proteina caratteristica dei tessuti connettivi, come...Farmaci per la cura della PancreatiteLa pancreatite rimanda ad un processo infiammatorio a carico del pancreas: la malattia può apparire in modo violento ed improvviso...Amilasi, ptialina e digestione dell'amido Le amilasi sono enzimi fondamentali per la digestione dei carboidrati complessi, altrimenti noti come polisaccaridi (si tratta di...Diagnosi tumore del pancreasEsami di laboratorio: soltanto occasionalmente sono utili nella diagnosi di carcinoma del pancreas. L'amilasi e la lipasi sono gli...Insulinoma L'insulinoma è un tumore che colpisce il pancreas, in particolare le cellule addette alla sintesi di insulina. Tra tutti, l'insulinoma...Lipasi Le lipasi sono enzimi idrosolubili che catalizzano la digestione dei lipidi alimentari, scindendo il legame estereo che lega i gruppi...Lipasi Alte << lipasi Nel siero umano si ritrova una certa quantità di lipasi, enzimi fondamentali per la digestione dei lipidi...Malassorbimento Si parla di malassorbimento per indicare il passaggio deficitario di uno o più prodotti della digestione dal tratto gastrointestinale...Pancreas Vedi anche: tumore al pancreas; pancreatite; pancreatina; succo pancreatico Il pancreas è una ghiandola voluminosa, lunga...Pancreatite La pancreatite è una generica infiammazione del pancreas, ghiandola importantissima per gli equilibri digestivi e glicemici...Pancreatite: cura e trattamento << pancreatite Complicazioni In assenza di trattamento, la pancreatite rappresenta una condizione piuttosto invalidante e potenzialmente...Sintomi carcinoma del pancreas I sintomi ed i segni che si manifestano con maggiore frequenza nel carcinoma del pancreas sono:1. Dolore: è presente nel 75-9...Sintomi InsulinomaL'insulinoma è un tumore endocrino del pancreas che colpisce le cellule beta, localizzate nelle isole di Langerhans. La caratteristica...