Occhi gialli

Vedi anche: Colore degli occhi


Occhi gialli sono la spia di un malfunzionamento a livello epatico. Spesso, quando il bianco dell'occhio (detto sclera) si tinge di questo poco gradito colore, anche la cute mostra le medesime tonalità. I medici parlano quindi di ittero, un segno molto comune tra i pazienti affetti da malattie epatiche.

La colorazione gialla degli occhi e della cute è dovuta all'accumulo di bilirubina, una sostanza derivante dal catabolismo dei globuli rossi invecchiati; in condizioni normali, questo pigmento giallo-arancione viene processato dal fegato, per essere poi in parte eliminato con le urine e in parte con le feci. Quando a causa di un malfunzionamento epatico, la bilirubina circolante nel sangue (bilirubinemia) supera i 2-2,5 mg per 100 ml, gli occhi e la cute si tingono di giallo.

Occhi gialli

Cause degli occhi gialli

La causa più frequente di ittero ed occhi gialli è anche la meno grave; si tratta di una condizione ereditaria, detta di Gilbert, che interessa circa il 5-10% della popolazione di razza caucasica. Generalmente, tale malattia decorre in maniera del tutto asintomatica e gli occhi gialli possono comparire in maniera più o meno evidente a causa di fattori aggravanti, come stress severo, infezioni, digiuno prolungato, assunzione di determinati farmaci (come il paracetamolo) e sforzi fisici intensi.

Sclere itteriche possono essere anche segnale di altre malattie epatiche di gravità variabile - come cirrosi, tumori del fegato, epatiti, atresia biliare, fegato grasso - od extraepatiche, come pancreatiti, tumori del pancreas, ostruzione biliare, anemia falciforme (anemia drepanocitica), talassemia e febbre gialla (malattia tropicale trasmessa attraverso le punture delle zanzare). Pertanto, se notate che i vostri occhi stanno diventando gialli, segnalatelo al più presto al vostro medico, specie in presenza di sintomi sospetti (debolezza, astenia, dolori epatici e addominali, pallore, rapida perdita di peso, disordini digestivi). Un semplice esame del sangue aiuterà a confermare l'origine del sintomo "occhi gialli".

Anche un abuso di melatonina può causare occhi gialli.