Prevenzione dell'obesità infantile attraverso il gioco e l'allenamento

A cura di Nicolò Ragalmuto


L'obesità infantile, secondo i più esperti nutrizionisti, è il risultato di un bilancio energetico positivo prolungato nel tempo. Questo significa che il bambino introduce all'interno del proprio organismo più calorie di quante ne consuma.
Obesità infantileUn bambino può definirsi obeso quando il suo peso supera del 20% quello ideale per sesso, età, peso ed altezza (vedi anche BMI e bambini).

Un dato allarmante ci viene fornito dalle statistiche, dove in Europa l'Italia si trova collocata nei primi posti per numero di bambini in sovrappeso; infatti, nel nostro paese un bambino su 4 risulta obeso.

I problemi a cui si incorre quando si è obesi da bambini, continuando spesso ad esserlo anche da adulti, risiedono nell'esposizione a determinate patologie che interessano i sistemi circolatorio (come ad esempio l'ipertensione arteriosa), muscolo scheletrico (ad es. artrosi) e metabolico (ad es. diabete mellito). In aggiunta a questo, il bambino obeso può sviluppare un disagio psicologico dovuto al suo aspetto, con conseguente vergogna e rifiuto del proprio aspetto, senza tralasciare il fatto che spesso diventa vittima di scherzi da parte di compagni ed "amici". Questo disagio può inoltre contribuire all'instaurarsi di un disturbo nel comportamento alimentare.

I principali fattori di rischio dell'obesità infantile, sono principalmente tre:

 

Obesita bambini alimentazione

ALIMENTAZIONE: che può essere eccessiva, sregolata, frequente e cattiva;

Obesita bambini sedentari SEDENTARIETÀ: derivata dall'utilizzo di mezzi per muoversi e spostarsi, dal troppo tempo trascorso davanti alla TV e ai videogiochi, dal diminuito numero di uscite in luoghi all'aperto dove poter giocare;
Obesita bambini familiarità FAMILIARITA': di natura ereditaria, dovuta a fattori ambientali.

 

La soluzione da adottare per prevenire l'obesità infantile ci viene fornita dal Ministero della Salute attraverso il documento "Strategie di educazione alimentare e nutrizione", secondo cui bisogna abituare i bambini a:

  1. 3 pasti regolari più 2 spuntini;
  2. evitare di premiarli con troppe merendine, specialmente se ricche di zuccheri;
  3. non insistere nel farli mangiare a tutti i costi forzandoli anche quando sono sazi;
  4. limitare l'apporto proteico alternando carne, uova e formaggi e preferendo il pesce;
  5. abituarli ai giochi all'aperto ed all'attività fisica per bruciare calorie e per un corretto sviluppo fisico.

Riguardo l'ultimo punto, come mia esperienza personale e professionale, ritengo che sia di fondamentale importanza (naturalmente tenendo sempre in considerazione gli atri punti). Oggi, purtroppo per vari motivi - quali ad esempio la mancata o pochissima educazione fisica nelle scuole, la diffusione dei videogiochi con la scomparsa di quelli all'aperto - sta venendo a mancare sempre più il cosiddetto gioco di strada, cioè tutte quelle attività che fino a pochi anni fa venivano svolte dai bambini quando si riunivano nei luoghi all'aperto, per strada, nei campetti, nelle parrocchie delle chiese, ecc., rappresentate dal correre, dallo strisciare, dal saltare, dal rotolare, dal lottare, dall'arrampicarsi, dal lanciare, ecc. ecc., cioè quelle semplici attività motorie di base importantissime per lo sviluppo armonico del bambino.

 

Obesita bambini gioco di strada   Obesita bambini e giochi all'aperto

 

Spesso e volentieri il gioco manca perché i genitori con troppa facilità rimproverano i propri figli mentre giocano, dicendo "stai fermo", "non ti muovere", guardati la televisione", ecc.. Questo fa sì che il bambino invece di essere attivo e dunque in movimento (con consumo di calorie), diventi passivo e pian piano inizi a diventare un "motore fermo" che riceve solo carburante (cibo).

Il gioco è importantissimo, è allenamento, aiuta a bruciare, a crescere e ad interagire con ciò che ci circonda. Naturalmente il gioco non è solo questo, secondo Freud permette l'elaborazione e l'espressione di vissuti emotivi ed inconsci. Inoltre giocare è un modo di tramandare e di acquisire nuove conoscenze complesse, anche quando non esplicitamente definite.

Il gioco, dunque, può e dev'essere inserito come metodo di allenamento, utile nella prevenzione dell'obesità infantile.

Secondo J. Weineck i vantaggi che ha il gioco come metodo di allenamento sono:

  1. sviluppo delle capacità motorie e conoscenza delle possibilità personali e di quelle del compagno attraverso il reciproco adattarsi alle esigenze e capacità dell'altro;
  2. aumento delle interazioni tra i partecipanti perseguendo così obiettivi di socializzazione;
  3. focalizzazione dell'attenzione non solo su ciò che avviene nel proprio corpo, ma anche su quanto accade all'esterno;
  4. instaurazione di rapporti di collaborazione e di emulazione fra i partecipanti;
  5. motivazione dei soggetti alla partecipazione;
  6. stimolazione delle capacità creative se vengono incentivate soluzioni personali a problemi motori.

Obesita bambini esercizi di giocoGrazie "all'allenamento gioco", sarà dunque possibile allenare sia le capacità condizionali che quelle coordinative.

 

La resistenza ad esempio può essere allenata attraverso dei percorsi con salite, discese, ostacoli, oppure cercando di afferrare un compagno con il gioco di "guardia e ladri".

 


Obesita bambini esercizi di gioco
Sarà possibile allenare la forza arrampicandosi, facendo giochi di lotta, oppure giocando con il "tiro alla fune"



Si potrà allenare la rapidità attraverso le staffette, facendo lo "slalom tra i compagni".

 

Obesita bambini esercizi di gioco

Ma soprattutto sarà possibile allenare la coordinazione neuromotoria una tra le capacità che si sta sempre più perdendo.


Quindi attraverso l'allenamento gioco sarà possibile allenare correttamente in maniera ludica rispettando il corretto sviluppo fisico del bambino.

Il dovere più importante spetta dunque ai genitori che hanno il compito di abituare i bambini ad evitare le cattive abitudini alimentari, al troppo tempo davanti alla Obesita bambini esercizi di giocoTV ed ai videogiochi, ma soprattutto devono porre l'attenzione all'ottenimento di obiettivi che si riferiscono al miglioramento dello stato di salute ed allo sviluppo armonico del bambino, consentendogli di giocare ed allenarsi attraverso un'estesa varietà di attività ludico-sportive per il conseguimento di risultati legati alla salute psicofisica.




Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016