Naso a Patata

Generalità

Il naso a patata è un tipo di naso che, a dispetto di un dorso nasale normale, presenta una punta nasale tondeggiante e larga, con ali nasali voluminose e marcate.
Naso a PatataLe persone con naso a patata, che soffrono per questa caratteristica, possono rivolgersi a un chirurgo estetico e richiedere una correzione della forma del naso, per mezzo di un intervento di rinoplastica.
Grazie alle moderne tecniche di chirurgia, la rinoplastica per il naso a patata garantisce buoni risultati.

Breve richiamo anatomico del naso

Il naso è la prominenza localizzata al centro della faccia, tra i due occhi e le due guance, che provvede al senso dell'olfatto e che rappresenta la principale entrata delle vie respiratorie.
Nel descrivere l'aspetto esterno del naso umano, gli anatomisti riconoscono in quest'ultimo almeno 5 aree caratteristiche, che sono:

  • La radice nasale: identificabile laddove risiede la sutura frontale, rappresenta la porzione superiore del naso. È in continuità con la fronte.
  • Il ponte nasale: è la porzione a forma di sella di cavallo situata appena sotto la radice e compresa tra i due occhi.
  • Il dorso nasale (o cresta nasale): è il tratto che, a partire dal ponte nasale, caratterizza la prominenza del naso umano.
    È la porzione di naso che risalta agli occhi nella visione di profilo.
  • La punta nasale (o apice nasale): situata all'estremità del dorso nasale, è la porzione inferiore del naso esterno.
    Inferiormente, possiede due aperture distinte, meglio note come narici nasali, che rappresentano l'inizio delle due cavità nasali (e del naso interno).
  • Le ali nasali: sono le porzioni di naso esterno laterali al dorso nasale e alla punta nasale. Circondano le narici.Naso esterno

Cos'è il naso a patata?

Il naso a patata è un tipo di naso che, a dispetto di un dorso nasale nella norma, presenta una punta nasale larga e tondeggiante, e ali nasali marcate e voluminose. Ne consegue che le narici nasali, viste dall'esterno, appaiono molto grandi.

VARIANTI

Esistono delle varianti al tipico naso a patata descritto nella definizione precedente.
Tali varianti consistono in:

  • Naso a patata classico, con in più una gobba sul dorso nasale;
  • Naso con la classica punta nasale a patata, ma privo di ali nasali larghe e voluminose.

AMBIGUITÀ

Il termine “naso a patata” è ambiguo, in quanto con la stessa dicitura è possibile indicare, in modo non appropriato, una condizione patologica del naso, il cui nome medico preciso è rinofima.
Il rinofima è una malattia della cute nasale, secondaria a rosacea severa o non trattata in maniera adeguata, che deturpa l'aspetto del naso in maniera evidente. A causa del rinofima, infatti, il naso:

  • Diventa bulboso e, in generale, assume una forma irregolare;
  • La sua pelle subisce un evidente ispessimento;
  • La sua superficie si fa ruvida;
  • Assume una colorazione rossa-violacea, per effetto di teleangectasie e/o venulectasie;
  • I pori della sua pelle diventano prominenti e da essi fuoriesce un'insolita e ingente secrezione oleosa;
  • Le ghiandole sebacee che ricoprono le sue porzioni cartilaginee si dilatano (ipertrofia delle ghiandole sebacee).

Il rinofima è una condizione di cui i medici ignorano le cause.
Tuttavia, esistono diversi trattamenti, prevalentemente di tipo chirurgico, in grado di ridonare al naso un aspetto normale o quasi normale.


Approfondimento: cos'è la rosacea?

La rosacea (o acne rosacea) è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che colpisce il viso, in particolar modo la sua parte centrale.
Nonostante i numerosi studi in merito, le cause di rosacea rimangono un mistero.
I suoi sintomi e segni tipici consistono in: arrossamento del viso, comparsa di lesioni o papule, teleangectasia, irritazione e sensazione di bruciore agli occhi e ispessimento della pelle.
Purtroppo, al momento attuale, non esistono trattamenti specifici per la cura definitiva della rosacea, ma solo trattamenti aspecifici per l'attenuazione della sintomatologia (terapia sintomatica).

Rimedi

L'unico rimedio per correggere il naso a patata è l'intervento chirurgico di rinoplastica.
La rinoplastica è l'operazione di chirurgia estetica praticata per soddisfare le esigenze di coloro che non sono contenti della forma e dell'aspetto del proprio naso. In altre parole, è il rimodellamento estetico del naso.
In genere, la rinoplastica per il naso a patata interessa la punta nasale e la cartilagine che costituisce  le ali nasali (cartilagine alare).
Grazie alle moderne tecniche di chirurgia estetica e all'abilità di chi la pratica attualmente, gli interventi di rinoplastica per il naso a patata garantiscono, ai soggetti che vi si sottopongono, risultati assai soddisfacenti.




Ultima modifica dell'articolo: 01/09/2017